• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 176 - Pompa Servosterzo che perde da sostituire

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Punto 60 Star mk1 3p 1245 spi 176b4000 anno 1999
Ciao a tutti,
qualcuno di voi ha mai sostituito la pompa dell' idroguida? Se vi è già capitato potreste indicarmi la procedura ed eventuali "trucchi" per fare un lavoro ben fatto ed evitare di fare danni?
Ciao e grazie!
 
immagino che sia la td perche' e solo lei e la gt ad averla. mi sembra. comunque l'ho sostituita anche io ed e semplice perche' e in'alto sulla tua dx . con una siringa aspiri l'olio vecchio dalla vaschetta svita il carterino copri cinghia svita le viti che la tengono togli la cinghia spostando la pompa stacca i tubi e con un barattolo raccogli l'olio residuo che uscira'. poi nel rimontare fai all'incontrario e usa l'olio nuovo dextron rosso per servosterzi. per spurgarlo basta che giri il volante a dx e sx per un po di volte a tappo aperto della vaschetta e controlla il livello. se ti serve il c'e l'lo funzionante al 100% perche' la comprai convinto che era quella che faceva rumore invece erano i cuscinetti dell'alternatore.
 
Se posso aggiungere un suggerimento... Visto che l'olio nuovo di solito è venduto a contenitori da 1lt... dopo aver circolato qualche giorno (magari ricco di manovre :D) può essere furbo ri-aspirare l'olio dalla vaschetta e sostituirlo con quello nuovo. L'obiettivo è quello di ridurre i residui e lo sporco nel fluido.
 
Grazie a tutti!
Proverò seguendo i vostri consigli! La mia è una 1245 benzina, ma con l' idroguida.
Grazie mille e a tutti per le dritte!
Ciao e buona giornata!
 
immagino che sia la td perche' e solo lei e la gt ad averla. mi sembra. comunque l'ho sostituita anche io ed e semplice perche' e in'alto sulla tua dx . con una siringa aspiri l'olio vecchio dalla vaschetta svita il carterino copri cinghia svita le viti che la tengono togli la cinghia spostando la pompa stacca i tubi e con un barattolo raccogli l'olio residuo che uscira'. poi nel rimontare fai all'incontrario e usa l'olio nuovo dextron rosso per servosterzi. per spurgarlo basta che giri il volante a dx e sx per un po di volte a tappo aperto della vaschetta e controlla il livello. se ti serve il c'e l'lo funzionante al 100% perche' la comprai convinto che era quella che faceva rumore invece erano i cuscinetti dell'alternatore.

In realtà anche le 1.2 benzina in versione elx e sx e mi pare anche hsd avevano il servosterzo.
 
Era a richiesta sulla 75. Poi sulla 86cv lo misero di serie. Non ricordo se la 60 lo montasse in opzione.
 
L'opzione c'era per il 60, non per il 55 ( che se non ricordo male aveva frizione a comando a filo
 
Si la 55 era base,e le frizioni non so le td e la gt,ma le altre erano tutte a filo.
 
Ciao a tutti anche io ho lo stesso problema e credo sia la pompa, in tal caso come avete fatto per tendere la cinghia? e quand'è la giusta tensione?

Grazie mille

Diego
 
non ha una tensione specifica basta non tirarla esageratamente.
 
Si regola da solo il tendi cinghia.devi girare in verso orario.per allascare il tendicinghia
 
sulla mia non ce il tendi cinghia , allento il dado della pompa del servo e la alzo leggermente in modo da tenderla. come per l'alternatore. io ho la td 70
 
basta che segni con un pennarello accanto al bullone per tendere la pompa.
 
Ragazzi volevo chiedervi una cosa. Anche io ho cambiato l olio idroguida con una siringa, poi ho messo il nuovo e ho ftt sterzate a DX e SX per far uscire l aria. Ma l auto quando inizia a scaldarsi emette un brutto rumore nelle sterzate come se mancasse l olio nella vaschetta ma l olio c è. Il mecca mi dice che c è aria nel circuito e camminando per qualche giorno dovrebbe tutto sistemarsi. Vi risulta? PS: la pompa idroguida sta per partire ma prima del cambio olio andava tutto bene

--- Messaggio doppio unito ---

È un rumore davvero fastidioso, sembra ke ho gli animali nel motore
 
sei sicuro che prima non faceva niente? anche la mia a fondo corsa e fa rumore come se sforzasse ma era cosi fin da nuova e e piu che normale perche' e meccanico il meccanismo. per spurgare l'aria il procedimento e esatto ma dopo 10 minuti che giri a dx e sx si e spurgato tutto l'impianto. frank di dove sei?
 
Sono di Napoli. Cmq forse non mi sono spiegato bene. Non fa solo rumore a fondo corsa, quello è normale, ma fa prpnil rumore forte di quando manca l olio, anche se non giro tutto lo sterzo fa rumore. E dalla vaschetta ci sono bolle
 
ma fa rumore forte di quando manca l olio, anche se non giro tutto lo sterzo fa rumore. E dalla vaschetta ci sono bolle
Il mecca mi dice che c'è aria nel circuito e camminando per qualche giorno dovrebbe tutto sistemarsi.
Forse il meccanico ha ragione...
Se si formano bolle in vaschetta è perchè lungo i tubi c'è aria, che muovendosi quando usi lo sterzo risale in vaschetta.
Non dimenticare di rabboccare con il fluido del servosterzo sino a metterla a metà tra minimo e massimo.

In ogni caso, se la pompa sta per partire (citazione necessaria) magari è la pompa che sta mettendo aria nel circuito?
 
Potrebbe essere. Ma se fosse la pompa il problema non si spiega perche il rumore faccia dopo aver fatto il cambio dell olio
 
non e' che e il carterino in metallo che copre la cinghia della pompa che fa baccano. una volta e capitato anche a me e mettendo su la mano smetteva.
 
Cmq oggi ho accelerato e fatto DX SX per farlo spurgare un altro po e le bolle nn ci sono più. Da fermo non fa più rumore ma se tengo accelerato a 2000 giri e contemporaneamente sterzo a DX e SX fa il rumore, proviene dalla pompa. Il mecca dice ke forse la pompa sta partendo. Ma il carterino dove si trova? A me non pare ci sia. Ora faccio una foto

--- Messaggio doppio unito ---

Se fosse il carterino no dovrebbe farlo anche se giro senza accelerare? Invece lo fa solo se giro e in contemporanea accelero
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso