• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 176 - Molle o freni da sostituire

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FrancescoG92

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
BMW 325i Coupé E92 2.5 6L
siccome ha iniziato a grandinare molto forte, ho messo la macchina sulla discesa per il garage.
lasciando il freno, col freno a mano tirato, ho notato che si riassettava solo da un lato.
ora, gli ammortizzatori sono nuovi (monroe reflex, circa un mese fa) probabile che siano i Freni?
dubito perchè avrebbe dovuto farlo anche col solo pedale del freno premuto... e invece no.
per questo penso io, saranno le molle snervate/snaturate/comesidice?

o sono i freni? se sono i freni vorrei saperlo subito visto che è parcheggiata in discesa lol
 
Francesco, secondo me hai il freno a mano che tira piu' da una parte. E' un problema che ho anche io sulla grande punto e l'ho notato perche' quando ho registrato la leva del freno a mano ho notato che la staffa cui sono ancorate le due corde, tirando il freno si mette storta. Vuol dire che una corda e' piu' tesa dell'altra. E infatti tirando il freno a mano in salita sento che l'auto si torce da un lato. Secondo me non sono affatto le molle. Devi solo registrare correttamente il freno a mano. Imho ;)
 
quoto, anch'io come prima cosa verificherei il freno a mano..
 
...considerato che, come ho detto, è parcheggiata in discesa mi sta venendo una paura folle...
tipo che cede di botto e mi sfonda il portone del garage.

è la prima cosa che controllo domani mattina...
 
Hai messo la retro?
Comunque se scende scende piano, e al massimo si appoggia. ;)
 
Da come l'hai scritto sembra più un bloccaggio di un tamburo a livello meccanico e con molta probabilità come ti hanno scritto gli altri, dovrebbe essere il meccanismo del freno a mano.
 
vabè visto che non sono capace ad aprire i freni (o meglio preferisco non mettere mano ai freni) domani passo dal meccanico e vedo che dice...


Hai messo la retro?
Comunque se scende scende piano, e al massimo si appoggia. ;)

veramente la prima... l'ho lasciata si in discesa ma mi sono pargheggiato "di c*lo" sarebbe stato più corretto dire "in salita" ...
comunque non ha ceduto. ma l'impressione che dà lasciandolaè che possa farlo di colpo.
il dubbio era sulle molle perchè lasciandola sembra che una delle due dietro non sopporti il peso maggiore dato dalla discesa e "ceda"
comunque ho interesse a cambiare le molle, le trovo troppo morbide... appena c'è qualche spicciolo in più...
 
mi ero dimenticato di aggiornare il thread.
allora, novità...
il mio freno a mano ha una sola regolazione. quindi un cavo non può essere più tirato di un altro. in condizioni normali.
quindi c'è qualcosa che non va nel tamburo lato passeggero, data la posizione del bilancino.
il meccanico che ormai mi conosce, e sa la situazione ha detto che è meglio evitare di spendere altri soldi in altri lavori.
anche perchè anche se è il freno a mano ad essere regolato male, per sistemare va aperto il tamburo,
e si va a spendere troppo per il "problema" che è. anche perchè di frenare frena su entrambe le ruote, chi più chi meno...

già che cero ho rifatto dare unìocchiata ai braccetti i cui gommini sono già rotti e fanno gioco già dopo pochi mesi...
 
Sì, il freno a mano, dall'interno, si regola con una sola vite. La registrazione, diciamo, fine, si fa dal tamburo, ma non ricordo più se va aperto. In ogni caso significa solo togliere ruota e calotta esterna, non è un lavoro ciclopico. ;)
 
...no, io non mi so spiegare e ok. ma è il grado di colloquialità col mio meccanico che si capisce ancora meno. mi spiego meglio:
visto che pare che devo far rifare i dannati braccetti (quando li prendi di sottomarca...), ha detto che quando li faccio dà un'occhiata anche ai freni.
e considerato che comunque il freno a mano tiene frenato da entrambe (da una un pò meno) non c'è l'urgenza di fare due lavori spendendo di più.
 
Ah, ok ;)
Ma io volevo dire che è un lavoro che non richiede particolari attrezzature, senza andare dal mecca.
 
Quoto Stefano secondo me hai il freno a mano da registrare...
 
ciao salva, l'avevamo già capito che era il freno a mano malregolato, anche se mi pare strano che alla prova freni al collaudo è andato tutto bene

Ah, ok ;)
Ma io volevo dire che è un lavoro che non richiede particolari attrezzature, senza andare dal mecca.

lo so, ma io non so farlo... anche se sostanzialmente è come il freno della bici non ho spazio per fare sti lavori,
mi farei prendere dall'ansia per l'importanza del lavoro e farei fanno. ormai mi conosco e so il mio limite... :)
...e poi per sta cosa il meccanico ha detto che nemmeno vuol chiedermi niente (facendolo coi braccetti)
 
beh se già devi fare il lavoro direi che non ti chiederà soldi per regolarti il freno a mano...
Per lui sarà un gioco da ragazzi!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso