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Punto 176 - mk1 - anomalo funzionamento spia temperatura dell'acqua

Auto
Fiat punto mk1 1242 16v stile '98
Ciao a tutti,

Vi do un minimo di contesto: punto mk1 1.2 16v stile, del 98, 172k km, mai avuto grossi problemi a parte radiatore bucato, sostituito nel 2007. Distribuzione rifatta, pompa dell'acqua cambiata (158k km)

Il problema è l'indicatore della temperatura dell'acqua. A regime, rimane a 1/4. Quando sto in fila oppure se dopo un lungo viaggio circolo un po' in città nei momenti in cui è ferma in coda sale quasi sino a metà senza però mai arrivarci e la ventola attacca correttamente.
Il motore e i consumi van bene, a parte l'acqua del radiatore, che viene consumata in maniera tolta mente randomica (mi è capitato di dover rabboccare dopo 500 km o dopo 2000, la tengo da un po' sotto controllo) ho pensato alla solita guarnizione di testa (ma la macchina va bene non parte a tre cilindri ne perde potenza) oppure al radiatori o del riscaldamento (ma non ho trovato moquette bagnata, l'aria calda riscalda anche se in effetti puzza un po.

Avete qualche idea a riguardo? Grazie!
 
credo che se fosse la testata la temperatura dell'acqua andrebbe oltre la tacca centrale cioè andrebbe oltre i 90° e noteresti che si surriscalda ed altri sintomi tipo motore che va inizialmente a 3 cilindri ,fumo bianco eccessivo dallo scarico ed altri sintomi descritti nel forum più volte ,quindi forse è il sensore dell'acqua o la valvola termostatica ,per il consumo di liquido radiatore può essere invece una perdita da qualche parte imho.
 
Il funzionamento del tuo indicatore dell'acqua dovrebbe essere corretto. Quando avevo il quadro della ELX anche sulla mia l'indicatore rimaneva ad 1/4 e la ventola attaccava poco prima della metà.
Per il consumo di acqua è il radiatorino al 99%, nemmeno sulla mia bagnava la moquette, però l'aria puzzava. Per esserne certo prova a farlo escludere e vedi il consumo come va :)
 
Ciao Simone, per il funzionamento corretto vuol dire che 1/4 = 90°? quindi è lo strumento che è in qualche modo "starato", corretto?
per quanto riguarda l'esclusione del radiatorino, cosa comporta? mi immagino di non avere più aria calda nell'abitacolo, anche in caso attacchi il clima, giusto?
 
Sì, 1/4 (o 1-2mm in più) è la temperatura d'esercizio. Se vuoi che la temperatura stia a regime sulla tacca centrale devi trovare lo strumento di una TD :)
L'esclusione del radiatorino comporta esattamente i problemi da te descritti, infatti in caso volessi farlo ti consiglio di farlo prima dell'invernata onde evitare problemi con l'appannemento del parabrezza
 
alla grande. Se fosse il radiatorino del riscaldamento, ho letto in giro che bisogna smontare mezza macchina e il costo non è proprio irrisorio..(circa 300 €) conoscete qualche meccanico onesto Milano nord est?
 
Io sto a milano nord est con la punto II ( il lavoro e praticamente lo stesso) li ho girati tutti e il meglio che ho trovato è stato 300, c'era uno che mi aveva proposto tra le 200 e le 250 ma non era sicuro e l'ultima volta un lavoro del genere lo aveva fatto dieci anni fa su una delta e non mi son fidato.

--- Messaggio doppio unito ---

Dipende anche da quanto costa il tuo radiatorino, sicuramente meno del mio.
 
non credo costi tanto, il problema credo sia la manodopera. Non ho capito però alla fine se l'hai fatto riparare o meno. Se si e ti sei trovato bene magari gli porto la macchina anch'io :)
 
Il radiatorino costa una 40ina di euro della Marelli. Il problema è che per cambiarlo va tirato giù il cruscotto :Dead:
 
Il mio costava 90 euro, quindi già dovrebbe essere una cinquantina di euro in meno rispetto ai 300 miei. Comunque si l'ho cambiato, e mi sono trovato bene quello e il meccanico da cui vado quando ho le rogne ed è molto esperto specie sulla punto lavora molto bene. Nel caso dovresti aver bisogno ti do l'indirizzo.
Comunque il mio consiglio è quello di cercare di smontare la parte bassa della plancia, zona cambio, perché se il radiatorino perde il refrigerante cade lì e lascia traccia.
Se vuoi dai un occhio anche alla mia discussione
http://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/punto-mk2-parabrezza-appannato-centralmente.2318/
 
Quella proposta da ilfab potrebbe essere una soluzione. Tanto sulla 176 basta scostare lateralmente la moquette e si arriva proprio sotto il radiatorino :)
 
mmm potrei provarci anche se son quasi sicuro sia quello. In effetti, leggendo l'altra discussione, anche io ho il problema dell'appannamento dei vetri in inverno (l'ha sempre fatto da quando ho la macchina, quindi sto povero radiatorino doveva essere bucato da un pezzo) @ilfab: mi mandi un msg pvt col nome del meccanico? provo a farci un salto :)
 
Strano nella mia l'indicatore della temperatura va nella tacca centrale cioè il motore raggiunge i 90 gradi e solo allora attacca la ventola .
 
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Ho scoperchiato la moquette appena arrivato a casa. Non ho sentito umido (per non sbagliare ho fatto circa 2km con l'aria bollente) ma questo è quello che vedo
 

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Si è il radiatore del riscaldamento.. Io l'ho sostituito da solo e non è poi così difficile. Serve grande pazienza e tanto spazio per mettere i pezzi che smonti perchè devi smontare tutto il cruscotto!

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Direi proprio che è il radiatorino, e che ovviamente il tuo antigelo è giallo. Anch'io sono convinto che non sia difficile da sostituire da sè, però se si ha zero esperienza non si sa dove mettere le mani.
 
Quando ho sostituito il mio volevo fare un tutorial ma poi ho dovuto fare in fretta perché poi la macchina mi sarebbe servita il giorno dopo per andare a lavorare quindi ho lasciato perdere..
 
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