• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 176 - mk1 - anomalo funzionamento spia temperatura dell'acqua

Allora ha la molla fiacca e rimane un po aperta... comport che il motore non arriva mai in temperatura e quindi non è alla sua massima efficenza e il consumo eccessivo può essere una conseguenza a quello...
 
A metà sei a 90/92 infatti la ventola parte a 92 gradi e si ferma a 90...
cosi infatti mi fa sempre con regolarità.. il radiarore grande lo ho cambiato a 190000 con antigelo.. ora sono a 206000
 
Infatti sulla mia ho dovuto cambiare entrambi i radiatori.. il vecchio proprietario ha tenuto l' antigelo originale per 19 anni!!!
 
ma la termostatica dove si trova? nel radiatore? io a 190000 kilometri ho sostituito sia il rad di raffreddamento che quello della condizionata e ci ho messo dentro il nuovo antigelo.. ora sono solo a 206000 kilometri..
 
Ma da fermo è normale perché non prende aria ma deve stare vicino alla metà anche in movimento... a quello serve la valvola termostatica..

--- Messaggio doppio unito ---

No è sul motore..
 
quanto costa compresa sostituzione? se lo sapete?
 
e anche il caso di gabbo ad esempio, se lo ha tenuto per 190 mila km ormai al strada del buco l'aveva iniziata.
Il termostato cambialo è probabile come dice johnny, che non funzioni bene al 100%.
Il termostato lo trovi sul monoblocco di fianco su lato destro (guardando il motore di fronte). Usa la funzione cerca e troverai il post dove si vede la sostituzione del termostato.

--- Messaggio doppio unito ---

il termostato costa una ventina di €, ma poi dipende dal marchio e dove lo si acquista. Compreso di manodopera un meccanico di solito lo cambia per 50€, ma anche qui va da zona a zona.
 
20150807_152854.jpg
È Quella appoggiata sul motore.. questa è la foto di quando l' ho sostituita
 

Allegati

  • IMG-20141222-WA0003.jpeg
    IMG-20141222-WA0003.jpeg
    67,4 KB · Visite: 39
ragazzi non so come ringraziarvi.. mi avete fatto scoprire una cosa pericolosa di cui prima mi vantavo.. invece il motore deve essere a temperatura per rendere al meglio.. domani la porto di corsa dal meccanico... grazie ragazzi :'-)

--- Messaggio doppio unito ---

Dico meccanico di corsa, perché nonostante faccia tesoro delle cose che mi dite e consigliate, purtroppo non ho ne attrezzatura ne esperienza ne manualità per poter diventare un buon automanutenzionista.. Voi rimanete comunque i migliori.. Complimenti..
 
tieni presente che il termostato (o valvola termostatica) ha il compito di portare in temperatura il prima possibile il motore, altrimenti non salendo di temperatura la centralina tende ad ingrassare (e quindi aument a il consumo di benzina) di più la carburazione e questo è dovuto soprattutto al sensore di temperatura che invia i dati alla centralina. Quindi a motore freddo il termostato rimane chiuso per portare in temperatura più velocemente il motore e solo quando è attorno agli 88°(+ o - 2°) apre e permette il passaggio verso il radiatore. Alcuni termostati aprono anche oltre i 92° a seconda della catalizzazione, del motore c'è necessità di farli lavorare sempre più caldi e quindi anche le ventole del radiatore intervengono anche a 104° prima di partire per raffreddare.
 
ragazzi il meccanico per conferma mi ha detto di fare un test per essere sicuri al 200%..
il manicotto che sta sulla termostatica a motore appena acceso, non deve diventare caldo..
ovviamente nel mio caso lo diventa nel giro di un minuto-due dall'accensione..

perciò:
valvola termostatica rimane aperta: il manicotto della termo diventa caldo nel giro di due minuti dall'accensione.. [Da Cambiare]

valvola rimane chiusa: il motore fondestop!sbamm [Assolutamente Da Cambiare]

valvola normale: rimane freddo, finché non apre l'acqua al motore..

ovviamente sono cose che già sapete, era un resoconto personale per vedere se ritorna tutto.. e per impararmi qualcosa..
 
allora ragazzi! valvola cambiata alla modica cifra di 7€ compresa manodopera!
comunque ora in marcia non si sposta da qui: (vedi la foto) e appena mi fermo sale subito..

--- Messaggio doppio unito ---

dimenticavo sulla valvola ho visto che attacca a 87°..
 

Allegati

  • photo_2015-09-19_14-39-49.jpg
    photo_2015-09-19_14-39-49.jpg
    101,3 KB · Visite: 60
troppo basso come prezzo, è una cinesata o hai trovato un benefattore?
La temperatura nella foto è un 70° e in condizioni di motore caldo (cioè dopo 4/5 km) deve già trovarsi a 90° e così non va bene. Bisogna vedere se è colpa dello strumento (magari qualche contatto ossidato del quadro) oppure hai il sensore di temperatura che legge male o hai aria nell'impianto che non fa leggere bene la temperatura al sensore.
Così come lo vedo non va bene a motore caldo deve arrivare a 90 (o li vicino) e ciò vuol dire che la lancetta deve essere parallela a quella della benzina, come quando hai il serbatoio a metà.
A meno che la mk1 lavori così con la termostatica, però mi sembra strano, chiedo lumi a chi ce l'ha.
 
No deve stare a metà o appena più bassa ma questione di millimetri... comunque puo essere lo strumento... io ho il problema contrario ma tramite prove con strumenti e termometri vari da un elettrauto ben fornito di strumenti per rilevare le temperature e alla fine la temperatura andava bene ed era lo strumento a rilevare 100 grandi quando in realtà era a 89/90...
 
Guarda mi ha detto il meccanico che e tt OK.. Poi prima in questa discussione, si diceva che il quadro della elx è un po starato...
Prima leggo che e normale poi che non lo è più... Non so più che fare... La macchina va bene anzi meglio di prima...
Per il pezzo era un mio amico fornitore..
I cambiamenti e i benefici riscontrati da un cambio di una semplice valvola termostatica sembrano incredibili nel mio caso...
 
soprattutto perchè il motore va subito in temperatura ed evita di tenere la carburazione troppo grassa risparmiando così carburante, nel contempo poi, i metalli raggiungono prima gli accoppiamenti ideali ed evitano all'olio di restare freddo e quindi di trafilare attraverso le fasce aumentando il consumo di olio e la formazione di morchie nel motore.
 
Ti riferisci a me? Nel senso dei miglioramenti che ho riscontrato?
 
Ultima modifica di un moderatore:
si, in pratica ti ho scritto quello che succede in condizione di termostatica che non lavora. Dopodiché sei tu che con il passare dei giorni dovresti notare miglioramenti, soprattutto adesso che si va verso il freddo.;)
 
Se quando fa freddo il riscaldamento funziona alla perfezione vuol dire che è tutto ok...
 
Indietro
Alto Basso