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Punto 176 - mk1 - anomalo funzionamento spia temperatura dell'acqua

In realtà é azzurro...credo che quel giallino sia dovuto a una bomboletta di igenizzatore auto spruzzata in maniera non corretta ;)

Detto questo, esiste un test sicuro per capire se il radiatorino è andato? Il puzzo che viene dalle bocchette è sufficiente per dargli la colpa (con l'abbassamento del livello del liquido)?
 
Il parabrezza è unto di antigelo? L'aria calda riesce a spannare bene i vetri?
 
Si è sufficente.. Un altro tes che posso consigliarti è questo: direzioni l' uscita di aria calda solo rul vetro anteriore, poi con un canna del' acqua fredda continui a bagnare il vetro della tua punto vedrai che il vetro si appanna al' interno quindi avrai la prova definitiva perchè suol dire che esce vapore dal tuo radiatore riscaldamento.. il test va fatto ovviamente a motore caldo..
 
In questa stagione non è facile riuscire a fare condensa però. L'unico metodo sicuro è bypassare il radiatorino e vedere se continua a perdere. Per info quanto perde circa?
 
Il quanto perde è una bella domanda. Di solito dopo 500km va da Max a metà. Dopo...totalmente a caso. Ho un solo dubbio: se fosse il radiatorino del riscaldamento dovrei vedere un abbassamento del livello solo quando uso aria calda? Oppure il radiatorino é un tutt'uno con l'impianto di raffreddamento?
 
Qui serve la risposta di un esperto perchè ad ogni meccanico che ho chiesto mi ha risposto una cosa diversa. Il radiatorino è sempre pieno di acqua quindi perde comunque, secondo me quando azioni l'aria calda però apri una valvola e la pompa fa girare l'acqua anche dentro lì, quindi diciamo che secondo me quando usi l'aria calda dovrebbe aumentare un pochino la perdita, però non credo molto.
Da max a metà in 500 km non è poco comunque, se fosse una perdita nel vano motore dovresti vederla.
 
No non azioni una valvola o rubinetto, nella punto prima serie è sempre in circolo con la manopola del riscaldamento tu vai ad azionare una botola che baipassa l' aria che vieve dall' esterno sul radiatore scaldandola e quando la metti su aria fredda chiudi questa botola e l' aria esterna entra direttamente in cabina. Probabile che il consumo sia a caso perchè la perdita è ancora minima e non perde sempre uguale. Altra prova che puoi fare è quella di spostare un po la moquet vicino alla console centrale vicino al pedale dell' accelleratore per vedere se è umida solo sotto. A me è sucesso come a te: consumo casuale ecc però a me è sucesso di inverno quindi sono riuscito a fare subito la prova dell' appannamento.
 
Ok avevo il dubbio perché quando si sostituisce il liquido del radiatore viene sempre detto di girare la manopola dell'aria calda, quindi magari è una convenzione e poi dipende da macchina a macchina.
 
no lo fai semplicemente per capire se il radiatore del riscaldamento è ok: se è vuoto non esce aria calda. Questo sulla punto prima serie perchè altre macchine hanno un rubinetto al' ingresso del radiatore del riscaldamento come la uno ecc ecc.
 
ciao ragazzi anche a me la elx mi fa la stessa temperatura radiatore descritta dall'utente... un po sotto a 1/4 in marcia autostradale... poi quando mi fermo o sono in mezzo al traffico raggiunge la metà facendo partire regolarmente la ventola.. come vi pare? nessun problema di sorta..
io nell'abitacolo se attivo l'aria calda, esce fuori un odore di liquirizia, ma non ho consumi strani di acqua.. l'inverno scorso però mi ricordo che ho combattuto parecchio con l'appannamento.. dite che è bucato?
 
Ultima modifica:
se per 1/4 intendi che sta a 70° mentre marci e quando ti trovi in coda nel traffico ti va a 90° allora non va bene.
Quanto ci mette l'acqua ad arrivare a 90° quando parti con il motore freddo e fai un percorso senza colonna?
 
ah no aspetta.. a 90 ovvero la metà mai se non ho incolonnamenti o fermate basta che mi fermo 5 minuti e arriva a metà con regolare ventola.. un utente addietro disse che e normale...
 
se in 5 minuti ti arriva a 90° allora è ok, poi però deve restare li nei dintorni e non deve ridiscendere così tanto.
Almeno io intendo che a 1/4 sia a 70, mentre a metà scala è a 90, a 3/4 a 110 e 4/4 a130 e oltre.
Tu cosa intendi con 1/4?
 
guarda rileggiti iil post che ho appena scritto prima del tuo, forse ti è sfuggito.. lo ho modificato con alcune cose.. comunque non ho mai capito le temperature come sono messe sulla punto,..
 
non so se il glicole arriva ad avere anche l'odore della liquirizia, ma se hai forti problemi di appannamento mi viene ovvio pensare al radiatore del riscaldamento da sostituire.
 
No non è normale.. hai la valvola termostatica rotta se ti sta a 1/4 adesso che non fa freddo quest'inverno non ti si muove nemmeno la lancetta... è successo anche sulla mia 75 elx
 
anche di inverno resta sempre li a 1/4.. è molto regolare... e la termostatica cosa comporta? finora pensavo fosse normale dato che va benissimo.. a parte consumi esageratini..
 
A metà sei a 90/92 infatti la ventola parte a 92 gradi e si ferma a 90...
 
esatto johnny :thumbsup: era li che volevo arrivare. In pratica termostato e radiatore da cambiare, con una bella sostituzione totale dell'antigelo, visto che di solito non lo si cambia mai e quando è acido, inizia a bucare i radiatori del riscaldamento e ad inchiodare i termostati.
 
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