• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Punto 176 - Indicatore temperatura non funziona

Auto
Punto 176 1.2 60cv 97'
Salve a tutti,
ho sostituito da poco tutto il quadro strumenti della mia puntina prima serie con quello meccanico (veglia borletti) con contagiri e lancetta per indicare la temperatura del liquido di raffreddamento. Ultimamente cambiando il liquido ho anche cambiato il sensore della temperatura con quello adatto (quello con la bordatura rossa ad un filo, allego foto) ma la lancetta non vuole saperne di muoversi. Come testo tutti i vari componenti (strumento lancetta, sensore e cavo) per capire dove sta l'inghippo?
Grazie a tutti per i consigli

img,IMG_499342e6247029537.jpg ricambi-Sensore-Temperatura-refrigerante-FIAT-PUNTO-176-75-1-2-FACET---8-802850.jpg

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Vedo che il sensore è un ntc, cioè una termoresistenza il cui valore diminuisce al crescere della temperatura. Se hai un tester, prova a misurare la resistenza del sensore a freddo e a caldo, per verificare se funziona.
Per lo strumento non ti so indicare i terminali sui quali fare delle prove, ma ci sono diversi esperti della 176 che probabilmente sapranno aiutarti.

Alto Basso