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Punto 176 - Fumo bianco marmitta

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Sembra sparito,mah forse ora è peggio praticamente a freddo fa un pò di fumo azzurro ( premendo forte accelleratore) è in effetti beve olio, mah il meccanico dice che è l'astina olio che non rimane fissa balla e fa uscire olio,cambiata vedremo il consumo,anche perchè l'auto non va mai a 3 e non ha cali di prestazione,ma sta di fatto che il fumo azzurrognolo lo ho visto
 
Se l'astina non sta dentro, ci sta che esca olio, ma il fumo azzurro cosa c'entra, dico io?
 
nel senso che qualche problema questo motore lo ha, a detta dei piu' esperti il fumo azzurro a freddo è comunque un problema di olio,che siano fasce oppure gommini ecc ecc
 
Ok, ma l'astina l'olio lo butterebbe fuori. Cioè, se perde olio dall'astina non fa certo fumo, questo volevo dire. Mi era sembrato di capire che il mecca avesse associato astina e fumo. Ma forse ho letto male. ;)
 
si un meccanico dice che non brucia olio ma era l'astina che non riamneva fissa e l'olio usciva... ha fatto una prova accellerando a motore semicaldo e usciva solo condensa, ma io la mattina appena accesa ho visto che fa fumo che tende all'azzurro che si vede accellerando al massimo e dura 3-4 secondi ma il motore deve essere completamente freddo, magari metto il video dopo, un altro meccanico mi ha detto gommini valvole un altro che potrebbe essere paraolio...bo non ci capiscono molto pure loro , ora ho cambiato il gommino dell'astina e vediamo che succede,ribadisco solo che l'auto non va a 3 e non ha cali di prestazioni anzi ....
 
se brucia olio hai quasi sicuro le fasce andate...
per l'astina vai allo sfascio e ne compri una magari te la regalano!
così sei sicuro che l'olio non vada ad inzozzare il vano motore....
 
sembrerebbe un problema di fasce, se ti fa fumo accellerando e sopratutto se ti esce olio dall'astina, come di solito succede quando c'è un eccesso di pressione del blow by a causa della scarsa tentuta delle fasce.
 
l'astina ora è nuova... ma scusate quando ci sono problemi di fasce l'auto non dovrebbe perdere prestazioni o altro ? la mia sembra normale mai andata a 3 o 2 cilindri comunque ecco il link del video (video non più disponibile) ( non fate caso a come parlo visto che mischio sardo a italiano...) nel video l'auto e senza usare da 24 ore quindi motore freddo, come potete vedere il fumo azzurrognolo lo fa solo all'inizio un paio di secondi, poi durante il giorno nulla....
 
Se vuoi ammazzare il motore continua a tirare a limitatore quando non è in temperatura. E' il modo migliore per creare problemi.

Per la mia personale opinione è ora di tentare un flush. L'obiettivo è dare una bella pulita allo sporco incrostato sulle fasce, ed eventualmente dare una passata ai residui sparsi in giro.
Non so se con questi "consumi" hai fatto di recente cambi olio...
 
Mi informo sul flush, ho agginto 500gr altro giorno, ho tirato solo per far vedere il fumo azzurrognolo ... Se tengo sotto controllo l'olio il motore resiste? Inoltre vediamo quanto consuma con l'astina nuova,visto che il motore è sporco di olio e non poco
 
Aspetta per il flush allora.
Cerca nel forum come fare una sommaria pulizia del motore, risciacqua bene e comincia a tenerlo sotto osservazione. Se veramente è solo una perdita (come il fumo farebbe pensare, a mio parere) il flush è solo una spesa inutile, ed è meglio lavorare su guarnizioni et similia.
 
Dal mio Smart sembra fumo grigio e lo fa solo a freddo e a caldo no e lo fa una sola volta .....se fossero le fasce dovrebbe farlo sempre non solo una volta imho.....oltre la perdita di olio dall'asta noti altre perdite da altre parti ???
 
Guarda per ora l'unica perdita sembra quella,così mi ha detto pure il meccanico,per terra non trovo nessuna goccia, ti assicuro che il fumo è grigio azzurro,comunque domani faro sui50km, poi apro cofano per vedere se vedo nuovo olio che sporca... E poi controllo il livello.
Comunque un meccanico mi disse che potrebbero dei gommini delle valvole o anche paraolio
 
Secondo la mia opinione, se si trattasse dei gommini guidavalvola il motore andrebbe da schifo e dovresti avere regolarmente fumo azzurro...
 
Capito ,tra l'altro ho chiesto ad un meccanico se poteva farmi la prova della compressione per vedere come stavano le fasce, mi ha risposto che è poco attendibile quindi non serve come .
 
Questa cosa l'ha detta anche il mio quando gli ho riferito che la macchina mangia olio.
Più che altro mi ha detto che se trafila dai gommini delle valvole, con la compressione non si vede. Ma, dico io, se fossero le fasce, sì. O no?
Altrimenti a cosa servirebbe? o_O

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque, dioclau, dal video non è che vedo nulla di strano. Magari lascia stare di accelerare abbestia con la macchina fredda. LOL
 
la prova di compressione serve a verificare la tenuta della camera di combustione. Solo con la poca tenuta delle fasce (o con dei veri solchi del cilindro) o per mancata chiusura in battuta delle valvole, si può avere una perdita di compressione. Invece il trafilaggio dai gommini guida valvole non ha niente a che vedere con la compressione.
In ogni caso la prova di compressione serve se vuoi sapere la tenuta dei cilindri senza dover scapocchiare la testa.
Mentre alla soglia della rottamazione, un flush pesante, può riuscire a schiodare le fasce e a ridare una compressione più che decente.
 
Perfetto, verifico il consumo d'olio ora che ho l'astina nuova,e anche se ci son altre perdite visto che il motore è un bel pò sporco
 
la prova di compressione serve a verificare la tenuta della camera di combustione. Solo con la poca tenuta delle fasce (o con dei veri solchi del cilindro) o per mancata chiusura in battuta delle valvole, si può avere una perdita di compressione. Invece il trafilaggio dai gommini guida valvole non ha niente a che vedere con la compressione.
In ogni caso la prova di compressione serve se vuoi sapere la tenuta dei cilindri senza dover scapocchiare la testa.
Mentre alla soglia della rottamazione, un flush pesante, può riuscire a schiodare le fasce e a ridare una compressione più che decente.
Miky, ti ho taggato nella discussione sul flush per capire cosa intendi per flush pesante... ;)
 
Direi che hai lo stesso problema mio,se riesco faccio anche io il video per confronto. Comunque quando fuma in piena accelerazione solitamente sono le fasce.
 
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