• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Punto 176 - Fumo bianco marmitta

#1
Salve l'auto in questione è una punto 55s 1.1 del 96,ecco il problema fumo bianco denso quando la macchina è calda.... e se do' delle sgasate esce parecchio fumo.
Portata dal meccanico pensando fosse la testata,fatte le prove ma nulla ,pure acqua del radiatore non scendeva(la macchina va che una bellezza).Quindi mi dice che il problema è la ventola che non si accende quando deve e per questo che fa tutto quel fumo da condensa, in effetti la provai con la ventola fissa e niente piu' fumo.
Quindi per soli 30 euro mi ha cambiato una sorta di bulbo per appunto fa accendere la ventola quando deve,ok la ho ritirata e usata per 50km di fila per far uscire tutta quella condensa causata da questo mal funzionamento,e dei fumi piu nulla.
Ora la macchina la sto usando poco ieri mi ha ridato il problema garnde fumo bianco poi stando fermo un po' a motore acceso ,la ventola ha attaccato e il fumo è sparito,dico io ma questo puo' essere normale ,non ho nemmeno capito bene perchè accadee poi rischio qualcosa usando l'auto cosi?oppure ci son problemi ben piu' gravi .
 

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#4
Puzza molto questo fumo?

--- Messaggio doppio unito ---

Non riesco a vedere il nesso ventola-fumo (o condensa)...

--- Messaggio doppio unito ---

Scusa, altra cosa, dal tuo racconto non riesco a cogliere la distanza temporale, cioè quanto tempo è passato tra gli avvenimenti che descrivi. Non potrebbe solo essere il cambio di stagione?
 
#5
Un pò di odore lo fa a detta del meccanico è odore di condensa,ma no guarda lo faceva anche a 20gradi qui a cagliari poco freddo quest'anno,da quando mi son fatto cambiare il sensore sarà passato un mese, ma la macchina la ho usata poco e per pochi km,quindi ci son le condizioni che portano alla condensa, ma non capisco che come si accende la ventola smette di fumare ,di far puzza e far uscire gocce di acqua
 

kekkoku

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8V; Fiat Panda Lounge; 1.2 8v 69 CV 01/2017
#6
Fumo bianco = acqua
Quando fanno un papa nuovo bagnano le schede di votazione prima di buttarle nel camino per ottenere la classica "fumata bianca", e pure io quando voglio fare il figo col camino acceso ci metto foglie e rami freschi pieni di acqua per vedere il fumo bianco dal comignolo.
Se fosse condensa, durerebbe giusto il tempo che la marmitta si riscalda, poi evaporerebbe tutto.
Se dura anche a motore caldo...beh, penso proprio che sia un trafilamento, se sei fortunato potrebbe essere acqua che scende da una zona superiore all' attacco del collettore e, finendo su questo, vi entra dentro e brucia.
Io controllerei la base del coperchio albero a camme, se ci sono perdite, altrimenti, purtroppo, la maggiore indiziata è la guarnizione della testata.
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#7
dovrebbe essere acqua, da quello che scrivi e potrebbe essere anche una crepa a generare questo vapore.
Non è detto che si debba vedere per forza scendere il livello dell'acqua, in maniera vistosa, perchè anche la presenza di aria può tenere alto il livello del liquido. Oltretutto il fatto che azionando la ventola sparisca, mi fa pensare che basta un poco di abbassamento della temperatura per fermarla (quindi potrebbe essere un piccolo varco) mentre da sola, probabilmente la ventola non parte a cusa della presenza di aria nel circuito.
 
#8
La ho fatta vedere a vari meccanici ma per nessuno è la testata,che è stata rifatta esattamente 2 anni fa,e avrà fatto da allora esagerando 5mila km era di un'anziano,la marmitta la ho cambiata del tutto a ottobre tranne catalizzatore(presa allo sfascio),nn capisco perchè con la ventola
che parte finisce tutto il fatto e che dvo decidere entro marzo che fare,visto che se è un danno da parecchi euro la rottamo, ma questi meccanici non capiscono il danno
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#9
io ho scritto che potrebbe esserci una crepa e non che è colpa della testata, il difetto potrebbe essere anche nel monoblocco.
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#11
dipende dove è la perdita, ma finchè non apri il motore non puoi scoprirlo. Anche se i meccanici dicono di nò, potrebbe anche essere uno scherzo che ti sta facendo la guarnizione della testa, perchè non sempre, da dei sintomi certi. Persino la testa si può bucare se è subentrato il fenomeno della cavitazione e pur magari avendo la guarnizione integra, riesce a scaricare acqua nel cilindro. In quest'ultimo caso la testa (così come il monoblocco) potrebbe anche essere saldabile, ma dipende da dove e quanto è grave la rottura. Finchè non apri, non si vede.
 

kekkoku

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8V; Fiat Panda Lounge; 1.2 8v 69 CV 01/2017
#13
E' questo il punto che ci porta al faidate automobilistico, visto che gli autoriparatori si fanno pagare cmq, anche se letteralmente incompetenti, tanto vale mettere a frutto la nostra incompetenza (ma anche qualche competenza) e ripararci le macchine da soli, senza rimpiangere i soldi buttati inutilmente ne lo "Sacro Trono".
Fine OT filosofico.
 
#14
si ma la testata è gia' una roba dove ci vuole un po' di esperienza....
Comunque ho appena fatto un giro,un 15 di km e praticamente non ha fatt tutto quel fumo solo un po' di odore... non e che magari è solo condensa e ieri che avro' fatto una 25 km la marmitta si è ripulita?visto che in un mese la ho usata meno di 100 km totali e in paese per pochi km alla volta? ma anche se fosse non mi spiego il fenomeno della ventola che una volta attaccata fa sparire il fumo....
ps anche sgasandola nessun problema
 

Cristian Cominelli

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
#17
Secondo me è condensa della marmitta.Quando ti parte la ventola vuol dire che è tutto in temperatura,la marmitta scotta e riesce ad asciugare la condensa resdua della poca strada precedente che hai fatto prima
 

marcello

Utente Avanzato
Auto
Fiat Tipo 4 porte 1.4 16v 95 cv Easy 2018
#20
se esce fumo bianco o è condensa e con il freddo del periodo potrebbe essere ma se è eccessivo e noti consumo elevato di liquido refrigerante potrebbe essere uno dei tanti sintomi della guarnizione della testata che è partita, ma penso che nel tuo caso sia condensa.
 
Alto Basso