• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 176 - Diminuzione liquido radiatore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FrancescoG92

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
BMW 325i Coupé E92 2.5 6L
buonasera. la mia è più che altro una curiosità.
dopo due anni, è normale che il refrigerante sia passato dal massimo a poco meno del minimo?
ammetto che il radiatore lo controllavo poco e niente non notando perdite e non avendo problemi.
ultimamente però notavo che la temperatura era sempre tra metà e i 3/4,
le prime volte davo la colpa al caldo, poi oggi ho controllato ed era poco meno del minimo.
niente perdite nè altro, mancava semplicemente.
ovviamente ho subito riempito di antigelo diluito ad acqua distillata fino a quasi il massimo.
il punto è: è normale o devo iniziare a raccogliere soldi e bestemmiare?
 
non è normale, ma dipende anche da quanta ne perde e in quanto tempo. Voglio dire, un conto è se devi rabboccare 1/2 lt ogni 2 anni su una macchina che ne ha più di dieci o quindici, visto che i manicotti (vaschetta compresa) sono anche un pò cotti e non è da scandalo se ne perdè un pò per evaporazione. Bisognerebbe vedere ora dopo che hai rabboccato, quanto tempo passa prima che ti accorgi che scende ancora.
 
mezzo litro? non credo che si arrivava a mezzo litro tra acqua distillata / antigelo ... va be che non ho i 10 radiatori della Veyron...
per l'età comunque fai 20 anni. prossimamente terrò il conto e vedrò quanto ci mette a scendere il livello.

spero non siano i primi segni della fine... :/
 
si non credo neanche io che tra il min e il max ci vada 1/2 lt. (credo sia 300 ml) però se lo fa in un lasso di tempo lungo non c'e da preoccuparsi. Piuttosto si dovrebbe vedere come è lo stato di salute dell'antigelo, se ha l'età dell'auto e non è mai stato cambiato.
 
l'antigelo è del 2013, cambiato quando facemmo fare la guarnizione di testa.
dal 2013 mai avuti problemi, a parte ultimamente che accusavo il caldo ahahah
250/300ml mi pare più verosimile, si. e questo come dicevo, è li da due anni...
 
Non penso tu ti debba preoccupare se te ne mangia poco....
Tienila d'occhio e dovresti essere tranquillo...
è probabile che come dice lo zio hai qualche manicotto che vista l'età trasuda...
 
Ma non può essere semplicemente che il tappo sfiati un po'?
 
non credo, era molto ben stretto... quasi incrostato...

Non penso tu ti debba preoccupare se te ne mangia poco....
Tienila d'occhio e dovresti essere tranquillo...
è probabile che come dice lo zio hai qualche manicotto che vista l'età trasuda...

probabile che trasuda vicino il motore però, perchè evapora subito cosiderato che non sgocciola e non lascia segni a terra...
visto che se continua così questo problema mi si ripropone tra un anno e mezzo o due anni,
direi che è bene fare un calendario con tutti gli interventi. se no mi dimentico... lol

l'unica paura mia è il radiatore interno del clima... mai toccato ne niente...
 
può darsi Fra...prova a metterti sotto l'auto con motore acceso con torcia e specchietto se perde dovresti vederlo!
 
...infilarmi sotto l'auto è impossibile a meno di usare il ponte lol

vedrò di inventarmi qualcosa comunque. :)
 
ti consiglio di cambiare il liquido con relativo spurgo ,e quoto gli altri, se il livello ti scende in un lasso di tempo relativamente lungo oserei dire che è quasi fisologico visto l'età del mezzo, dai una controllata al radiatore interno ,se riscalda bene ,senti odori strani ,e ovviamente perdite sul pianale
 
Se è il radiatore del clima te ne accorgerai questo inverno accendendo l'aria calda. Visto però il poco consumo non dovrebbe essere lui ma semplice consumo "naturale" :)
 
ahaha si infila sotto a motore caldo cosi si ustiona il viso ahaha no ma fai una cosa non te complica la vita.....vai dal meccanico e fatti mettere in pressione l impianto di raffreddamento cosi scopri subito la perdita....oppure mettici un sigillante per radiatori
 
no dai non ci metto il turafalle, se no va a finire che mi sigilla pure il termostato...

ti consiglio di cambiare il liquido con relativo spurgo ,e quoto gli altri, se il livello ti scende in un lasso di tempo relativamente lungo oserei dire che è quasi fisologico visto l'età del mezzo, dai una controllata al radiatore interno ,se riscalda bene ,senti odori strani ,e ovviamente perdite sul pianale

a scaldare, scalda molto bene. ammetto che appena lo apri (per massimo 1-2 secondi) ha puzza di chiuso ma credo sia normale visto che non lo uso quasi mai...
non ci sono perdite all'interno. me ne sarei accorto.

Se è il radiatore del clima te ne accorgerai questo inverno accendendo l'aria calda. Visto però il poco consumo non dovrebbe essere lui ma semplice consumo "naturale" :)

se dite che è normale, lascio perdere, e me ne sto tranquillo.
 
Stai sereno! Controlla solo in quanto tempo il liquido scende...
se si tratta 500 ml all'anno non credo ci sia da preoccuparsi!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso