• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 176 75 - Pareri su foto della testata smontata?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Punto 1.2 75 ELX 1997
Ragazzi ieri ho finalmente smontato la testata della mia Fiat Punto 75ELX, secondo voi:

-Potrebbe essere dovuto a questo il fatto che l'auto era lenta e non aveva sprint..forse andava a 2?
-Ho notato che le valvole sulla testata hanno tutte quante un apertura diversa, immagino sia normale..giusto?
-La macchina ha 20 anni e a parte questo problema non riesco a capire se dalle foto ci sia anche un problema di fasce elastiche e se posso fregamene? (se devo smontare il motore butto la macchina)
-Queste incrostazioni sono dovute solo al liquido del radiatore o anche all'olio della fasce…perché a me sembra di vedere anche olio in questo macello.
-Le candele le ho sostituite 300km fa..adesso mi sembrano un “marce” (vedi foto). Dite che se le pulisco bene possono ancora andar bene?

La macchina vorrei riuscire a tenerla per ancora 5/6 anni..fattibile?
Per tutto il resto non ha problemi, l'unico era legato alla temperatura che saliva otre i 90° e al fatto che mancava sempre acqua nella vaschetta.

https://postimg.org/gallery/2nvtp5rms/
https://postimg.org/gallery/2nvq9mjeg/

Oggi porto la testata a rettificare completamente (130€) + 40€ di set guarnizioni

grazie
 
20170318_182530.jpg
20170318_182335.jpg
20170318_182329.jpg
20170318_182318.jpg

--- Messaggio doppio unito ---

Ho inserito alcune immagini direttamente nel forum. Altre erano troppo grandi ora non ho il tempo.
Per favore, non usare siti di hosting esterni.

Mancava anche il modello dell'auto nel titolo, occhio che la prossima volta dovrò chiudere.
 
Ultima modifica:
OK grazie per l'info.
Resto in attesa di vostri consigli.
Dimenticavo, la macchina la userei giusto per andarci a fare la spesa (45km a settimana) per cui non consigliatemi di buttarla :)
 
Ciao, sicuramente dopo il lavoro sulla testa l'auto andrà molto meglio, immagino ci sia un certo consumo di olio, ma con i pochi km che fai basterà tenere monitorato il livello. Rimontata la testa è obbligo cambio olio e filtro
 
Il problema delle fasce elastiche e l'eccessivo consumo di olio può influire sulla testata\candele?
 
Sulle candele sì, in quanto le sporca con i vapori d'olio.
E con i residui bruciati, si sporca molto di più la testata, il pistone, e il raffreddamento peggiora.
 
Certo che non è un bel vedere... ma tutte quelle incrostazioni potrebbero derivare dalla guarnizione di testa, senza necessariamente coinvolgere le fasce.
Olio bruciato ce n'è, eccome...
Comunque anche i gommini valvole portano olio in camera di scoppio.
Quindi, ripeto, non è detto che siano le fasce. Ma nemmeno escluso, purtroppo.
Imho
 
Ho provato a spingere i pistoini a destra e sinistra per vedere se avevano gioco nella camera ma non si muovono.
Ho lasciato adesso in officina la testata per la revisione completa, paraoli valvole, rettifica ecc... incluso nel prezzo anche i bulloni e il kit guarnizioni per un totale di 150€ + pompa acqua 25€ = 175€
Prezzo onesto?

Mi dispiaceva buttarla, ho pensato che per questa cifra potevo provarci...
Non ho modo di capire se le fasce sono andate e non posso nemmeno smontare il motore per verificarlo per cui..questo è il massimo del lavoro che posso fare.

Per la cendale quidni do una spazzolata?
 
Io darei una spazzolata, tanto fai sempre in tempo a cambiarle.

Intanto che aspetti la testa io ti consiglierei di rimettere i supporti motore, togliere la coppa dell'olio per darle una pulita e intanto dare anche un occhio sotto.
 
Faccio anch'io una domanda: quei pistoni si possono ripulire?
 
Se non li smonta piu' del cielo del pistone non puo' pulire, mi sa.
Ho provato a spingere i pistoini a destra e sinistra per vedere se avevano gioco nella camera ma non si muovono.
________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Non ho modo di capire se le fasce sono andate e non posso nemmeno smontare il motore per verificarlo per cui..questo è il massimo del lavoro che posso fare.

In queste condizioni penso che l' unico controllo che puoi fare è di controllare se ci sono "righe" strane all' interno dei cilindri, di regola dovrebbero avere dei microsolchi a "X" che servono a trattenere meglio l' olio sulle pareti dei cilindri.
Se ci sono le righe, allora qualche fascia è partita.
 
Segni a X nei cilindri non ne vedo, sono tutti liscissimi e senza solchi di alcun tipo
Il cielo dei pistoni l'ho pulito con petrolio bianco e carta vetrata 1200 bagnata..sono venuti come nuovi.
Ovviamente quelli centrali li ho fatti salire su per pulirli meglio ed evitare di danneggiare i cilindri
Anche il basamento l'ho pulito nello stesso modo (4ore)

Domani ritiro la testata, speriamo bene.
 
Una fotina del tutto bello pulito?
 
Appena vado in box ne faccio altre.
Ragazzi solo una domanda..mentre pulivo il basamento è capace che qualche sporcizia sia finita nei buchi dove passa il liquido refrigerante..secondo voi posso buttarci dentro dell'acqua per far scendere giù tutto lo schifo?
Tanto immagino che questo poi finisca nel manicotto che va alla vaschetta (che ovviamente scollegherò per far colare via tutto fuori dall'impianto)
 
Meglio pulire
 
Non sono sicuro però di una cosa...voi dite che se butto acqua in tutti i fori presenti sul basamento, per intenderci quelli dove passano acqua e olio (esclusi cilindri) tutti i residui escono fuori?
Quelli dove passa l' acqua dovrebbero convogliare nel manicotto che va alla vschetta giusto?
Mentre quelli dell'olio dovrebbero finire nella coppa giusto?
 
Per ripulire il circuito refrigerante credo sia necessario attendere il rimontaggio, riempire con acqua e detergente specifico, quindi scolare.

Al rimontaggio della testa considera un primo cambio d'olio a vuoto, mettendo olio "da poco" per favorire il lavaggio e l'espulsione di ogni residuo.
 
Mah, direi che avere il motore scoperchiato è un'opportunità da non perdere, secondo me.
Anzi, staccherei tutti i tubi per non far andare nulla nel radiatore e farei un lavaggio intensivo sia del circuito acqua che del circuito olio.
Ma la coppa è tolta? Perché sarebbe bello, a questo punto, pulire anche quella e la succhieruola. Imho
 
Pulisci tutto, e rimonta. Smeriglia un po' le valvole e cambia i gommini come ha detto Stefano, occhio a non far finire residui nei passaggi di olio, e quando rimonti stai attento alla guarnizione che vada per il senso giusto, se no blocchi i passaggi dell'olio che va in testa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso