• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto 176 1.7 TD - Sostituzione guarnizione testata. Consigli ed eventuali problemi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat punto 1a serie 1.7 TD '94
Salve a tutti. Dovrei a breve cambiare la guarnizione della testata sulla punto td di mio padre perché bruciata. Quando lo smonto vorrei fare la prova di tenuta delle fasce mettendo il gasolio nei cilindri. Essendo che ho fatto vari lavori di una certa importanza sul TD tipo dostribuzione, tagliandi, radiatore, pasticche ecc... È la prima volta che mi appresto a togliere una testata.
Volevo chiedervi se serve qualche chiave un po piu particolare e quali potrebbero essere le difficoltà che potrebbero sorgere nello smontaggio.
Inoltre qualcuno saprebbe dirmi il nome della chiave per togliere i bulloni testa?
 
So che per mettere i nuovi bulloni della testa serve tassativamente una chiave dinamometrica.
Per le difficoltà, lascio la parola ai più esperti.
 
Grazie della risposta. Lo so che serve la chiave dinamometrica ma non so che tipo di bullone è quello della testa cioe se esagonale, torx ecc

--- Messaggio doppio unito ---


Beh vedendo i tuoi tutorial sei abbastanza esperto XD
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non avevo ben chiara la tua domanda. Infatti mi sembrava strano che non conoscessi la dinamometrica.
Sui fire "recenti" ci sono torx quasi ovunque, ma sul 1.7 td non saprei. Non si vedono all'esterno, immagino. Andrà prima rimosso il coperchio valvole...
 
Le Torx E secondo me son presenti sui motori fatti in partnership con GM.

Detto questo, darsi un'occhiata ad EPER fa ottenere i codici dei ricambi. E da quelli si possono trovare foto...
 
si, sono torx. per il gasolio nei cilindri e una fesseria. non si fa cosi'. se il motore non consuma olio le fasce vanno ancora bene,se invece lo consuma hai meta' della risposta. per essere sicuro devi fare la prova di compressione che su quel motore si deve attestare sui 30 BAR. le viti della testata vanno tirate 3kgm piu 10 piu 90 gradi poi dopo 5 minuti altri 90 gradi
 
Giandula la prova di compressione come ben tu saprai non si puo effettuare perché ho la guarnizione di testa bruciata e uscirebbero sicuramente valori sballati.
Sul consumo di olio l auto mi ha consumato mezzo litro di olio in 2000 km.
Ma a terra ho trovato tracce di olio e per sicurezza volevo vedere se è per quello che consuma olio o perché perdono anche le fasce

--- Messaggio doppio unito ---

Per quanto riguarda il gasolio nei cilindri non so se è attendibile al 100% ma piu di un meccanico me l ha detto...

--- Messaggio doppio unito ---

si, sono torx. per il gasolio nei cilindri e una fesseria. non si fa cosi'. se il motore non consuma olio le fasce vanno ancora bene,se invece lo consuma hai meta' della risposta. per essere sicuro devi fare la prova di compressione che su quel motore si deve attestare sui 30 BAR. le viti della testata vanno tirate 3kgm piu 10 piu 90 gradi poi dopo 5 minuti altri 90 gradi
Vuoi dire 3 newton metri piu 10 newton metri piu 90 gradi?
 
no kgm. il gasolio nei cilindri non'e attendibile. se guarnizione testa e bruciata perche' sfiata tra un cilindro e l'altro ti do ragione ma se e bruciata perche trafila olio nell'acqua o vice versa allora la prova di compressione e quella piu attendibile.
effettivamente e un consumo elevatissimo.
 
3 kgm non sono 3 newton metro ma devi moltiplicare per 9,8 forza G si hanno i newton metri quindi sono 29,4 newton metri riguardo alla perdita di olio potrebbe essere anche un paraolio che ha ceduto, sul fatto che mangia olio secondo me sono i gommini guida valvola che si saranno seccati/crepati, ma se tanto devi smontare la testata te ne occorgerai. Poi dipende dal kilometraggio dell'auto perchè se ha tanti km (per tanti intendo superati i 150000) e metti a posto la testa sicuramente avrai problematiche anche nella parte sotto del motore( vedi bronzine fascie raschiaolio ecc ecc
 
Infatti @Marco18puntogt un td70 che perdono le fasce è molto difficile. Però ho imparato che nella vita tutto è possibile. Quindi se la prova di compressione non posso farla e la prova del gasolio non è attendibile come faccio a capire se perdono le fasce?
 
dal kilometraggio, perchè come ti ho scritto prima se rifai la testata, ma hai tanti km sicuramente dopo il lavoro se non tocchi la parte sotto del motore avrai problematiche. In poche parole per farti una metafora è come sostituire i polmoni ad una persona di 80 anni con polmoni di un 20enne e lasciargli le gambe da 80 enne, e pretendere che finirà la maratona di new york non sò se ho reso l'idea.
 
quanti km ha la macchina? non è detto che siano le fasce il problema potrebbe essere anche il/i cilindro/i in poche parole se non apri il motore siamo qui a fare congetture su cosa può essere. Riguardo invece la prova di compressione la potresti fare comunque e verificare i valori in base a quelli puoi capire com'è lo stato del motore
 
Ultima modifica:
secondo me una revisionata completa al motore ci sta per il kilometraggio. Se rifarai solo la testa molto probabilmente avrai comunque dei problemi su quel motore. riguardo alla prova di compressione eseguila lo stesso.
 
non so chi ti ha detto la prova del gasolio nel cilindro per verificare la tenuta delle fasce ma sicuramente se e stato detto da un meccanico mi fa dubitare della sua professionalita'. 1/un cilindro anche da nuovo e leggermente ovale per poi chiudersi con la dilatazione,2/ nel cilindro sono presenti i solchi incrociati della rettifica voluti appositamente per tratterere l'olio, quindi non e ermetica la tenuta canna e fascia.3/ nelle fascie e presente il taglio di congiunzione che su quel motore deve essere da 0,3 a 0,5,/4 nelle cave del pistone dove alloggiano le fasce e presente un gioco per evitare l'incollaggio di essa nella sede e il gasolio trafila da li in pochi minuti. io sulla mia auto a benzina al cambio olio per pulire le gole delle fasce sui pistoni avevo spruzzato in ogni cilindro il wd40 e lasciato li agire per 10 minuti e osservandolo attraverso il foro della candela dopo quel tempo era gia andato giu tutto nella coppa e il mio motore non beve assolutamente olio e la compressione e perfetta. quell procedimento invece ha efficacia e si deve fare sulle sedi valvole per verificare la tenuta poiche' non ci sono di mezzo ne segni di rettifica , cave per le fasce ecc. al limite ti consiglio un prodotto per pulire le gole delle fasce sui pistoni da immettere nel cilindro quando smonti la testata
 
Se fosse un problema d'incollaggio delle fasce potresti risolvere anche solo con un flush, infatti non capisco perchè devi mettere il gasolio per verificare la tenuta delle fasce, gli unici modi per verificare le fasce sono 2 prova di compressione (soluzione per capire se c'è un problema) la seconda è smontare il motore e verificare le tolleranze
 
Gia l ho detto prima la prova di compressione non è fattibile con la guarnizione bruciata e acqua che entra nei cilindri

--- Messaggio doppio unito ---

Spiegatemi una cosa allora. Prova dei cilindri con gasolio fatta davanti a me su una vecchia ford fiesta. Il gasolio non diminui in nessun cilindro tranne uno che era ovalizzato e bisognava quindi riparare
 
Per approfondire la tenuta delle fasce ecc.. eventualmente discussione a parte..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso