• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Punto 176 1.7 TD - Pompa gasolio che perde

Auto
Fiat punto 1a serie 1.7 TD '94
Salve a tutti. Rientro nel forum per un altro problema che purtroppo la mia amata punto mi sta dando. Ho trovato una piccola chiazza a terra di liquido, sembrava liquido idroguida ma andando dal meccanico abbiamo scoperto che è la pompa gasolio che perde. Gli ho fatto controllare anche i piccoli tubicini dove passa il gasolio, quelli situati dietro la testata per intenderci e non era lì il problema. Mi ha detto che bisogna andare dal pompista per rettificare la pompa è quindi sostituire le guarnizioni all interno ma che per ora posso arrangiare perché la perdita è piccola. Gli ho chiesto se posso rimandare la cosa fra 3-4 mesi e mi ha risposto che potrei camminare anche qualche mese in più e di tenere sotto controllo la perdita;appena aumenta allora devo obbligatoriamente sistemare la pompa. Gli ho chiesto se posso prenderla in uno sfascio ma me l ho ha sconsigliato. Costo 180€ per rettifica. Volevo chiedervi il prezzo è giusto e secondo voi davvero posso camminare qualche altro mese? Converrebbe prenderla usata o rettificarla? Grazie

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
si e giusto, purtroppo la pompa del gasolio ha cifre alte e va veramente revisionata da uno con atrezzature e che se ne intende, a mio avviso sono anche poche 180 euro

Auto
Fiat punto 1a serie 1.7 TD '94
Ho capito. Dico ma essendo che la perdita è lieve perché la chiazza a terra è per ora non molto grande posso arrangiare qualche altro mese?

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
si , se aumenta noterai che alla mattina potrebbe partire male per causa di trafilaggio di aria nella pompa

Auto
Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
Quoto su tutto.
Qui da noi non bastano 250 euro per un lavoro simile.
Comunque occhio che il gasolio non vada in zone pericolose,tipo vicino a cablaggi o motorino avviamento o alternatore.
Una pompa usata potrebbe essere peggiore della tua o durate pochi mesi per poi perdere: per 180 euro tanto vale revisionare la tua,con garanzia presumo.

Alto Basso