• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 176 1.7 - Quando attacca la turbina?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Ford mondeo 2.0 115cv bwy 2001
Salve a tutti ma il turbo di questa punto a quanto parte? Come mai tipo di seconda o terza non da lo scatto quando si attiva? C'è una verifica fai da te per regolarlo o verificare che sia ok? , in salita che prima facevo di terza con una brava1.4 metano con questa punto di seconda piena non di terza. Possibile che la brava senza turbo sia più veloce di questa punto?
 
Stai confrontando due cose completamente diverse: un benzina con un diesel. Da quanto ricordi la punto td aveva il turbo che entrava in funzione intorno ai 2500 giri. Tieni presente inoltre che il motoee è un 1700cc quindi è normale che il turbo entri in funzione un po dopo. Poi comunque dovresti scrivere anche se è la td 60 o la td70: anche se la base è la stessa sono molto diversi tra loro. Cmq io ho avuto la td 70: è un mulo. Quel che ti consiglio è di cambiare cinghia di distribuzione e fare i tagliandi ogni 10000 km e vedrai che durerà in eterno. Poi quando puoi tirala un po tipo a 120 in quarta: così si pulisce la valvola egr: io facevo così
 
io attualmente possiedo la punto td 70 ed il turbo entra a 2000giri circa forse 2200.e tira fino a 3800giri poi ovviamente si siede, se la macchina non tira ti consiglio per prima cosa di staccare il tubicino della valvola egr ed in aspirazione fare un bel lavaggio con lo spry apposito in modo da pulire il condotto. il filtro aria e meglio uno lavabile dato che si imbratta subito perche il ricircolo vapori olio e proprio sopra e lo imbratta di olio , apri la portata della pompa gasolio con una semplice chiave a bussola da 13mm e un cacciavite ed avvita di un quarto la vite. poi cambia il filtro gasolio che anche lui influisce sulle prestazioni. ha dimenticavo io e 10 anni che viaggio senza catalizzatore e va una meraviglia. una volta fatto questi accorgimenti vedrai come va e sei apposto per sempre anche in revisione. il motore e robustissimo
 
si ma non ti aspettare il classico calcio nel **** stile renault 5 turbo
 
Ho notato guardando sulle immagini del motore mio che manca il pezzo ossia il tubo che si trova verso il fanali anteriori esce aria , sarebbe il tubo nero dove c'è scritto turbo, il sopra ok rimane aperto per prendere aria mentre l'altro non deve rimanere aperto ma deve essere agganciato con una curva, sapete dirmi come si chiama questa curva?
 
In pratica dove sta la farfalla a destra c'è una giuntura, manca dalla giuntura alla sinistra e' vuoto ossia o tagliato o manca, e da lì vedo che esce aria

Questa foto è completa presa da internet, quindi togli il tubo sotto alla farfalla Fino alla giunzione tipo 5 cm a destra
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    57 KB · Visite: 150
quel tubo dove ce la farfalla immagino che sia stato tagliato. devi tapparlo perche' e un risuonatore ed oltre a ridurre il rumore in aspirazione se lo si apre perde coppia. lavoro gia fatto da me un tempo
 
Quindi lo devo solo attappare? Con che cosa posso attapparlo? E se dovessi cercarlo devo ricomprare il tutto?
 
devi tapparlo con qualche cosa di duro in modo che non venga risucchiato e nastrato con il nastro americano che e bello forte
 
Ok e mi sai dire come mai è' rotto quel pezzo ? Perché io lo comprata così, e volevo capire se magari voleva coprire un danno
 
Non so se è stato specificato che... Il cambio di una vettura diesel (col fatto che il motore ha più coppia in basso ed ha meno regime di rotazione massimo) è normalmente più "lungo" di una benzina...
 
Oggi sono stato dal meccanico e mi ha detto che va bene la macchina così senza che chiudo il tubo, il turbo si sente poco perché è una via di mezzo tra aspirato e col turbo, ossia 65 cavalli. Per ora ringrazio tutti se ho altri problemi vi ricontatto !
 
se lo devi tappare ti consiglio l'autoagglomerante che è resistente alle alte temperature...
 
Il meccanico mi ha detto che non devo attapparlo cioè è' normale che sfiata, dite che devo sentire altri meccanici ?, lui la provata la macchina ha detto non puoi aspettarti un grande turbo non so...
 
Sfilata in che senso. Dal buco esce aria o viene risucchiata? Secondo me se lo tappi guadagni in coppia
 
Pare che la tira l'aria , ancora non ho sentito un altro meccanico che se ne intende di quel tubo boh per essere un 1.7t non ne vado entusiasta magari trovassi un meccanico che mi conferma di attappare ma purtroppo per ora due sentiti due detto non cambia niente boh
 
I diesel sotto i 100 cavalli sono abbastanza inchiodati.. figurati i tuoi 65-70 cavalli... così sapevo correggetemi se sbaglio..
 
quel tubo affianco a quello principale dove ce la scritta turbo si chiama ed e' un risuonatore per tenere ferma l'aria il piu possibile per non creare le turbolenze e fa anche da riserva d'aria per quando il motore ne ha bisogno. anche io ho la tua stessa auto da ben 17 anni e ti assicuro che di modifiche ne ha tante sotto e come io stesso ho sperimentato se quel tubo e aperto perde di coppia perche' ti aspira un sacco di aria calda sopra il radiatore. quel motore per farlo rendere bene e senza inconvenienti basta aprire la portata della pompa gasolio con una semplice chiave da 13mm e un cacciavite, escludere la valvola egr che e come se non ci fosse se oltre tutto non hai gia i condotti tappati che basta scollegare il tubicino sul polmone e un filtro a pannello di cotone perche' quello di serie in carta dopo soli 500km si inzuppa letteralmente di olio dei vapori di ricircolo, e da un buon artigiano modificare la scatola filtro aria saldando un tubo piu grosso dell'originale per fare ingurgitare piu aria. dopo tutto questo ti assicuro che i moderni td di oggi faticano a starti dietro in ripresa a parte il rumore ovviamente ... dimenticavo la mia e senza catalizzatore d 15 anni e mai nessuno in revisione se ne accorto, tutto nei parametri con il Co a 2 quando con il cat. deve essere max 2,5:Shamefully:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso