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Risolto Punto 176 1.6 90cv no ABS - revisione freni anteriori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Punto 90cv 1.6 - 1997
Buongiorno Ragazzi,
Stavo per comprarmi dei dischi anteriori nuovi (ventilati e forati) brembo con pastiglie annesse. Mi sono scontrato con un problema.
Ho visto che su molti siti mi vengono proposte dimensioni differenti per la mia auto senza ABS
Tipo A
Diametro:257 mm
Altezza totale: 40,5 mm
Diametro di centraggio: 59 mm
Numero fori: 4
Spessore: 12 mm
Spessore min.: 10,2 mm
Coppia di serraggio: 98 Nm

Tipo B
Diametro:240 mm
Altezza totale: 40 mm
Diametro di centraggio: 59 mm
Numero fori: 4
Spessore: 11 mm
Spessore min.: ND
Coppia di serraggio: ND Nm

Io pensavo che tutte le 176 montassero lo stesso impianto con differenza tra ABS o meno. Ora, vorrei evitare di montare dei dischi sbagliati.
Qualcuno ha info in merito? Grazie
Buona giornata
 
Senza ABS la 1.6 DOVREBBE montare i 240mm, se riesci a farmi una foto alle pinze te lo posso dire con sicurezza.
Però, parere mio, perché invece di montare dischi forati non prendi 2 pinze da una Marea-Bravo TD così puoi montare i dischi autoventilanti da 257mm, come la GT? Miglioreresti di tanto la frenata :)
 
@Simone97 forse in revisione non se ne accorgono, ma se il perito o i carabinieri in caso di incidente lo vedono potrebbe non essere un bel momento.

Ho riscontrato le stesse referenze sia per 240 che per 257mm.
Credo che faresti molto prima a smontare la ruota e misurare. Lo so che sembra una risposta del cavolo, ma... Sbagliare in entrambi i casi significa perdere un sacco di tempo, ed è meglio misurare che fare errori.
Se il sito a cui ti rivolgi ha servizio clienti, prima di inoltrare l'ordine contatta il servizio clienti, fornendo il numero di telaio della tua auto, e chiedendo lumi sui prodotti, se sono compatibili o no.
 
Grazie ragazzi.
@Simone97 si, mi rendo conto che sarebbe moolto meglio avere più spazio di attrito, ma come dice Pike non vorrei aver grane. E' la macchina che uso regolarmente in città. Della dimensione suggerita dal configuratore online di brembo (257mm) non c'è la versione solo autoventilati: se voglio ternerli freschi mi becco le lame o i buchi.
Nota: Ho notato che con pastiglie stock e dischi stock (penso trw) dopo 4 frenate brusche perdo poco più di 3 metri sul dritto (test effettuato a 90km/h evitando di far bloccare le ruote). Sicuramente con dei dischi pieni Brembo e delle pastiglie Brembo migliorerei già la situazione, ma, già che ci sono, faccio l'upgrade con il ventilato (ahimè forato).

@Pike Si mi sa che il metodo più veloce è misurare. Ho contattato Brembo e mi hanno rimbalzato su motorquality perché loro non fanno assistenza ai privati. Mi rimane il dubbio che la pinza possa alloggiare tranquillamente entrambe le dimensioni. Ammesso che sia possibile, se cosi fosse e adesso avessi i 240mm, sarebbe da cretini riprendere gli stessi. Nel frattempo mando anche una email d motorquality e al venditore che avevo trovato.

Appena ho news vi aggiorno.
 
Io con pastiglie aftermarket TRW e dischi "di serie" ho avuto un eccellente feeling con la Lacetti, più che con Brembo come pastiglie. Li ho ricercati, trovandomi sempre bene. Tieni conto che vista l'età, se non è già stato fatto, al di là del cambio dischi (probabilmente se lo fai è perchè è ora) può essere enormemente sensato fare altre 2 cose:
1: un lavaggio completo con detergente per freni di pinze e guide di scorrimento, nonchè gli eventuali perni.
2: cambio fluido freni e relativo spurgo
 
Per curiosità che tipo di fastidi hai riscontrato con i Brembo? Non hai mai riscontrato un allungamento di spazio frenata con i TRW? Si confermo che è arrivato il momento di cambiare i dischi. Effettivamente avevo pensato anche io a fare un fluido freni. Hai qualcosa da consigliarmi (sia come detergente che fluido)? Sul manuale d'uso e manutenzione mi propone TUTELA TOP 4.
 
Con la pastiglia brembo ho riscontrato una minor prontezza alla prima frenata, con la TRW invece lievemente superiore. Però è solo una esperienza personale su un'auto diversa dalla tua.

I detergenti freno sono tantissimi, se usi google ne troverai a strapiangere. L'importante è che siano detergenti spray specifici, come ad esempio il Wurth, ma non solo. Guarda al prezzo ed ai mililitri (a volte la confezione più grandicella costa un po' meno per il prodotto che c'è).

Per i liquidi freno, secondo quanto riportato dalla scheda tecnica del TOP 4 si tratta fluido freni DOT4. Mettine dello stesso tipo, onde evitare mix sgraditi, e spurga con calma e correttamente l'impianto.
 
Senza ABS la 1.6 DOVREBBE montare i 240mm, se riesci a farmi una foto alle pinze te lo posso dire con sicurezza.
Però, parere mio, perché invece di montare dischi forati non prendi 2 pinze da una Marea-Bravo TD così puoi montare i dischi autoventilanti da 257mm, come la GT? Miglioreresti di tanto la frenata :)

ah si, così come tocchi un filo di più i freni, inchiodi l'anteriore. ho i 257 senza abs...senza andare a disturbare i periti del SE...
non so sulla 1,6 ma le 1.2 senza abs sono 240, 257 quelle con abs.
 
Se pinzi anche con i 240 blocchi le ruote, immagino pero che anche tu ne sia consapevole. Non avevo pensato però che, a parità di forza impressa, più superficie hai maggiore è l'attrito e quindi è più facile inchiodare le ruote (interessante punto di osservazione ;) ). Non so quanto sia affidabile il listino BREMBO ma su tutte le 176 propone i 240.
Fonte: http://www.brembo.com/it/Varie/Brembo_SportBrakeDisc_ApplicationList.pdf

@Pike Si, come prima frenata sicuramente i TRW sono più preformanti. Il mio dubbio e su quelle successive. Avevo trovato un grafico di comparazione tra temperatura e capacità frenante tra pastiglie stock (fatte per durare, non so se TRW) e le brembo MAX (che però non posso montare). A memoria mi sembra che le seconde incomincino a frenare intorno a 20 ° che con una singola frenata hai già superato. Salendo di temperatura le originali non le stavano dietro.
 
Ultima modifica:
potresti provare sull'ePER fiat e se ti lascia inserire anche il codice VIN della tua auto, ti da direttamente i codici dei ricambi originali montati sulla tua auto; però non mi ricordo se accetta anche i codici VIN della 176. MMmmmh
 
eh si intendevo che è più facile coi 257. sul bagnato poi lascia perdere proprio LOL

Sulla Punto 176 mi pare di capire che la differenza la facciano solo le versioni con ABS e la GT (che suppongo avesse di serie l'ABS...)
 
esatto pike dovrebbe. Però l'anno scorso ho tentato di cercare una cosa per la 176 e non mi ha accontentato, mentre dalla 188 in su, zero problem. Poi magari sarà stato un problema isolato, mah.
 
Se mi si fa avere il numero di telaio via PM... riprovo.
 
Io un po di tempo fa con la mia 176 non ho avuto problemi su eper. Mah.
 
@Pike Grazie.
Codice dischi freno indicati:
71738373 DISCO FRENO ALTERNATIVE (ed è il 257)
71772241 DISCO FRENO CLASSIC LINE (ed è il 257)

Sapete dirmi cosa cambia da classic line ad Alternative? Mi sembra di aver visto che entrambi sono dischi pieni con dimensioni identiche.. % di carbonio????
 
ah si, così come tocchi un filo di più i freni, inchiodi l'anteriore. ho i 257 senza abs...senza andare a disturbare i periti del SE...
non so sulla 1,6 ma le 1.2 senza abs sono 240, 257 quelle con abs.
Francesco, non so come guidi tu, ma sulla mia con i 257 autoventilati, pur frenando bruscamente, non abbiamo MAI inchiodato :) Comunque siamo leggermente OT, ho provato a dare un consiglio :)
 
Ho trovato gli stessi dati su EPER cercando per modello e motorizzazione.
@calcal: fregatene. Sono codici di ricambio fiat, controlla sui vari siti dei produttori se coincidono le misure. E se così è, studia maggiormente i dettagli ;)
 
Grazie ragazzi per le dritte. Ho deciso e a breve compro:
Pastiglie: Brembo 07.B314.28
Dischi: Brembo Sport Fiat Panda FD010000
liquido: Castrol React SRF Racing 1 l //costa decisamente di più. ma non si cambia spesso
pasta di rame
Stavo riguardandomi per l'ennesima volta il manuale d'officina per controllare la grandezza della vite di spurgo e prendere un tubo adeguato (info non ancora trovata). Mi sono però imbattuto in un paio di tematiche (scusate l'offtopic, se lo ritenete oppurtuno posso creare un altro thread) che vi espongo qui:
-L' attrezzo 1856132000 Chiave Per stacco/riattacco tubazioni liquido freni non posso sostituirlo con una semplice pinza? Vedendo alcuni video mi sembrava un semplice dado
-Mi consiglia di sostituire sempre la cuffia di protezione e la guarnizione di tenuta. Non mi sembra di averlo mai visto fare nei video. Se non lo facessi potrebbe crearmi problemi/rovinarmi i dischi nuovi nuovi:Angelic:?
-"Le viti di fissaggio del corpo pinza sono autobloccanti e devono sempre essere sostituite". Confermate?
-Non ho un compressore per aprire lo stantuffo. Ho visto che basta fare leva con un cacciavite quando sono ancora montate. Non rovino nulla vero?
Grazie
 
In ordine inverso...
-Non un cacciavite, meglio una pinza da idraulico/giratubi, se vuoi fare il precisone aggiungi una piastrina metallica o la vecchia pastiglia come tampone su cui far forza.
-non ho mai smontato una pinza FIAT, quando le ho smontate su Ford e su Daewoo ho trovato il vecchio e messo del frenafiletti.
-non so che cosa siano la cuffia di protezione e la guarnizione di tenuta. So cosa significano i termini ma... Non so a che pezzi si riferiscono nella zona freni della punto 176
-Più che la pinza io userei una chiave inglese. Banalmente non vorrei che sia una chiave specifica per i tubi freno ma... tu usi solo il raccordino dello spurgo, immagino.
 
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