• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 176 1.2 8v - Anabbaglianti con calo di tensione

Luigielsharawy

Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto mk1 1.2 75cv elx gpl 1998
Ieri ho cambiato la batteria alla macchina perché l’altro ieri me l’ha scaricata tutta 4-5 volte adesso con batteria nuova i fari anabbaglianti c’è un piccolo calo di tensione, potrebbe essere l’alternatore?
Sullo stereo mi da una tensione batteria di massimo 13.3 volt
 
misura con tester.. con motore al minimo deve stare intorno a 14.5 v.
 
Controllando con il tester la tensione arriva massimo a 13.7 e solo il faro destro da questo calo
 
Me ne sono accorto dal fatto che la luce sfarfallava come quando la corrente non è continua
Messaggio doppio unito:

 
Magari è ossidato il fast-on? O un po' lasco.
O ancora con una crimpatura bisognosa di cure (o di essere rifatta)

Non cambia il fatto che 13.3 potrebbe essere indice di un problema di dispersioni di energia, o di difficoltà dell'alternatore.
 
Come rilevo una dispersione?
Messaggio doppio unito:

Adesso mi ha acceso la spia degli iniettori e i vetri facevano fatica a salire
 
Ultima modifica:
Fai un salto dall'elettrauto che in due minuti ti controlla se effettivamente l'alternatore carica esattamente come dovrebbe (tensione e intensità). Per gli altri casini inizierei a controllare tutti i punti di massa e i connettori dell'impianto elettrico, qualche contatto ossidato o incerto può provocare questi scherzi apparentemente inspiegabili.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso