• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 176 1.2 8v 75 cv- Scelta olio motore

Il Bonna

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Alfa Romeo 156 1.8 TS del 98, Fiat Panda 169 1.2 dinamyc del 2006
@terzimiky nel vecchio fire 1.2 176a8000 che caratteristiche mi consigli... Io ho letto e riletto le tue spiegazionima siccome sono mezzo dislessico:)cry::cry::cry::cry::cry::cry:) non ci capisco niente... Io preferisco rimanere su un sintetico al 100%
 
un 176A8000 considerando gli anni che ha è già una fortuna che ci giri un 10w40 senza consumarne.
Un sintetico, vorrebbe dire un 5w40, ma si rischia un consumo esagerato se non si ha il motore in splendida forma.
Meglio un 10w40 ma che venga sostituito una volta l'anno o non oltre i 10 mila km.
 
Grazie.. pensa che ero convinto del contrario.. quindi io mettendoci un 5w40 ho fatto male? per il cosuno non ne mangia una goccia l' unica cosa che ho notato con l'ultimo che ho messo è che fa molti vapori ho dovuto fare dei lavori sul corpo farfallato e per essere più comodo poi a spurgare l' acqua del radiatore l'ho lasciata accesa senza la scatola del filtro e ho notato che uscivano molti vapori dallo sfiato mentre con l'elf sempre 100% sintetico e sempre 5w40 ne faceva molto meno.. ora ho l'ip 5w40 sintetico e ho percorso 5800 km.. io l'olio lo sostituisco sempre a 10.000 km..
 
no non hai fatto male, se riesci ad usare un 5w40 e non te ne consuma, è senz'altro meglio di un 10w40.
Il 5w40 al limite tende a nebulizzarsi più facilmente e quindi mantiene più "inumidito" il CF.
 
È un bene o un male che tiene umido il corpo farfallato? L'ho appena smontato tutto per togliere la morchia che c' era!

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque al prossimo tagliando torno al 10w40.. elf è una buona marca? Perché tra i marchi blasonati è quello a più buon mercato. .
 
Elf-total e Tamoil sono lo stesso olio...non hanno nessuna differenza ...
è un olio di medio -bassa qualità...Io al prossimo tagliando metterò l'addinol,un olio che costa come il Tamoil ma è 10 volte superiore...se guardi su ebay lo trovi ad ottimo prezzo...
 
E' un bene che tenga umido il corpo farfallato e se un 5w40 in un motore come il tuo non si consuma, ti consiglio di continuare con quello invece di pensare al 10w40. Quando si usa un 5w40 il corpo farfallato ha tendenza maggiore ad inumidirsi e questo corrisponde all'effetto voluto dai progettisti che è quello di "lubrificare" la farfalla del CF e successivamente, gli steli delle valvole. La differenza sostanziale la fà la qualità dell'olio dove più sarà volatile (e quindi meno prestante) e più imbratterà di morchie il CF stesso. Nel caso di un 10w40 l'imbrattamento arriverà anche più tardi al CF ma quando si sporca, è molto difficile che si riesca a pulirlo senza smontarlo e molto spesso, lascia una patina di morchia sul retro della farfalla molto difficile da togliere. Nel caso di "imbrattamenti" lasciati dai 5w40, partendo da un CF pulito, di solito si sopravvive tranquillamente per un anno o due con una pulizia fatta con lo spray senza smontarlo sempre se l'olio utilizzato è di buona qualità si intende.
Il discorso delle marche è una cosa da prendere con le pinze, perchè prima di valutare un marchio, bisogna capire che cosa ti sta vendendo. In pratica è inutile chiedere se è buono un olio Elf se al contempo non mi si dice di quale olio si sta parlando. Quando si parla di olio acquistato, un conto è comprare un olio venduto nella gdo come i vari Elf-Total-ERG (sono tutti e tre della stessa casa) e di solito venduti in Api SL (specifiche del 2001) dichiarando sulle confezioni il meno possibile e non facendo trovare sui loro siti nemmeno le TDS (specifiche tecniche) riguardo a questi oli che sono frutto poi, di "smaltimenti" di riserve di vecchie basi utili a far abbassare il prezzo dell'acquisto della materia prima al produttore e di farsi conoscere nella gdo.
Quindi un conto è l'Elf Syntech 5w40 in Api SL venduto nella gdo a 29€ x 4 lt. e un conto è l'Elf 900 SXR 5w40 in Api SN (specifiche del 2011) venduto a 13€ al lt.
 
Ecco io avevo usato proprio il sintetic del elf
 
Da quel poco che ho capito sugl'olii ,anche io ho usato un Total 5w-40 in offerta ma come olio specialmente sul mio motore è pessimo!
L'anno prossimo anticipo il tagliando appena finito l'inverno e penso di prendere come ho già detto l'addinol che si trova a basso prezzo ed è davvero buono! Oltre a consigliarmelo lo zio,facendo una ricerca sul web sono tutti super soddisfatti!
Basta guardare su ebay http://www.ebay.de/itm/5-Liter-Addi...229-5-BMW-Longlife-01-VW-505-00-/121793594224 il prezzo è davvero da supermercato...
 
I turbodiesel ammazzano l'olio velocemente, e l'olio, se non buono, può ammazzare le turbine.
Il total è un olio onesto, ma per la punto a benza, non per il missile Alfa jtd. ;)
Per inciso, sulla rossa ho dentro lo stesso olio, e il prossimo sarà l'elf sintech, cioè ancora lo stesso olio, che ho già in garage. lol
Ma sul mio piccolo fire, che ha digerito oliacci per anni, è un conto, sul jtd è altro pianeta. ;)
 
Grazie a tutti per i consigli.

Lo Zio ha sempre ragione e stamattina, avendone il tempo, ho fatto un po di manutenzione alla mia piccolina e ho controllato tutti i livelli...

--- Messaggio doppio unito ---

20151119_104812.jpg

--- Messaggio doppio unito ---

Dalla foto non si capisce molto, comunque il livello era molto vicino al minimo e ho dovuto mettere 3 etti per tornare a livello... ho percorso 5800 km dal tagliando... con l' elf sintech 5w40 sono arrivato ai 10.000km senza aggiungerne una goccia...

--- Messaggio doppio unito ---

Ora al prossimo tagliando provo l'olio consigliato da @Salva-Racing e vediamo come reagisce il mio picvolo fire...
 
Ultima modifica di un moderatore:
salve, vorrei anchio qualche consiglio sul prossimo olio da utilizzare.Premetto che attualmente ho su il 20k selenia da circa 15.000 km. In principio la mia idea era quella di fare un trattamento per eliminare le morchie con additivi per poi passare ad un olio migliore.(considerate che il mot ha 160.000 km e per quanto ne so dovrebbe sempre aver usato selenia 20k o equivalente). Dopo però aver letto commenti sulla possibilità di distacco delle morchie e intasamento condotti sono andato un po in crisi, anche perchè la macchina va ancora discretamente bene nonostante l'età e al momento non vorrei rischiare di rovinare qualcosa. La mie opzioni quindi al momento sono 2 , o portare la macchina dal solito meccanico per la revisione che scade a breve e rimettere il selenia 20k, o fare da solo il cambio dell'olio ma non so proprio che olio scegliere,avrei bisogno quindi di un buon consiglio su un olio doscreto adatto alla mia situazione.

Ps: sarebbe indicato cambiare anche l'olio al cambio ? se si gradirei dei consigli anche su quest'ultimo.
Grazie anticipatamente a quanti sapranno aiutarmi.
 
quindi mi consigli di farla la pulizia delle morchie? ancora non ho ben capito alla fine dove vanno a finire se se ne escono col cambio dell'olio esausto o se rimangono li a gironzolare in attesa di lasciarmi a piedi .:)
 
per la pulizia del circuito di lubrificazione c'è una discussione apposita, come anche per l'olio del cambio...
 
Ragazzi ho da poco smontato gran parte del motore per fare diversi lavoretti, filtri\testata\sensore\paraoli ecc.. ora però è giunto il momento di rimontare tutto e mi chiedevo che olio mettere, vista la MORCHIA di residui d'olio trovata in vari punti.
Nonostante abbia sostituito l' olio appena due anni fa (pochissimi km) nel coperchio punterie ho trovato uno schifo incredibile, veri e proprio grumi per cui ho perso diverso tempo per riuscire a toglierli.

Da diversi anni a questa parte ho sempre usato olio del supermercato, per intenderci quello nel ripiano più basso degli scaffali ovvero:

Taniche da 4Lt (30€)

-I-SINT 10w-40 dell'ENI (all fuels) synthetic technology ACEA A3/B4 API SM/CF VW 502 00 + 505 00 MB 229.3

oppure il

-SELENIA (benzina) SAE 10w-40 API SL/CF - ACEA A3/B3

Questa volta però vorrei mettere del buon olio per cui mi sono recato in un negozio di accessori auto abbastanza rifornito e ho trovato i seguenti oli. Voi quale mi consigliate? Sentivo dire che mi converrebbe mettere il 5w-40 visto che ormai l'auto ha 20 anni e per lei sarebbe solo un bene, soprattutto per l'inverno.
Se ne avete di migliori da consigliare ben venga, io con tutte queste specifiche non ne capisco molto.
La macchina ha 180.000 km e 20 anni. Il venditore mi ha detto che sono tutti buoni pero alla fine 4lt di questi vengono a costare quanto quello scadente del supermercato :-(

-MOTUL 2100 POWER+ 10W40 TECHNOSYNTHESE - 1LT, ACEA A3 / B4 (1Lt 6€)
-Total QUARTZ 7000 ENERGY 10W-40 SYNTHETIC BASED (1Lt 6€)
-Elf Evolution 700 STI 10W-40 (1Lt 6€)

grazie
 
Ciao cry, se non erro con la funzione cerca dovresti trovare una discussione analoga fatta tempo addietro, oppure visita la pagina di terzimiky che ha fatto un lavorone con le spiegazioni delle specifiche dei vari oli. Ciao
 
Indietro
Alto Basso