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Punto 176 1.2 8v 75 cv- Scelta olio motore

ho trovato un ottimo Castrol 5w40 API SM/CF ACEA A3/B3, in vendita in germania ad un buon prezzo ma sul sito castrol italia non esiste, ho chiamato Castrol italia e loro mi rispondono che non possono dire nulla sui prodotti venduti in altri stati. Sul sito internazionale Castrol.com .DE esiste e danno ottime caratteristiche.
Messaggio doppio unito:

scheda tecnica tradotta dal tedesco:
Castrol GTX 5W-40 A3 / B4 è un olio per motori auto sintetico basato sulla tecnologia additiva High SAPS. Con il suo
La speciale formulazione anti-fanghi scioglie il fango esistente Castrol GTX 5W-40 A3 / B4 nel motore e riduce
la nuova formazione.
applicazione
Castrol GTX 5W-40 A3 / B4 può essere utilizzato in veicoli per i quali un olio motore è conforme alle specifiche ACEA A3 / B3, A3 /
B4, API SM / CF SAE 5W-40 o una delle specifiche nella sezione
 
Ultima modifica:
Beh... in GDO puoi trovare del Total 5W40 ACEA A3, senza andarlo a pescare in giro per il mondo...
 
Questo è un forum pro Shell. Quindi ti consiglio lo Shell HX7 10w40 o 5w40, lo fanno in entrambe le gradazioni.
 
la castrol non prevede per il mercato italiano il 5w40 A3/B4, perchè per i veicoli vetusti, prevedono di utilizzare solo il magnatec 10w40 A3, mentre all'estero, il 5w40 A3 va bene per tutti quelli che lo desiderano.
Il magnatec ha la peculiarità di "correre" meno e di contenere i trafilaggi di olio, pur non avendo un flash point eccelso. Puoi provare anche con diversi oli da 5w40 da gdo, che di solito per costruzione grezza dovuta al basso costo, tendono a fare anche bella figura sul consumo d'olio. Per la pulizia del motore, nienete di meglio che shell helix Hx7 o Hx8 5w40 A3/B4.
 
quindi essendo la mia punto "vetusta" del 1994 potrei ordinare in germania una latta da 5LT di GTX 5w40 A3/B4 a 30€ e dovrebbe andare molto bene. helix H7 5w40 è un C3,e H8 ha le caratteristiche uguali al GTX , della GDO non mi fido molto.
 
Già. HX7 5w40 va benissimo per quel motore è a parer mio è superiore al Castrol.
 
Nella.GDO norauto ecc. trovo helix ultra 5w40 oppure H8 5w40 da 4 kg entrambi a 30 euro. Hx7 non ce ne. Per la mia vecchietta quale mi conviene comprare?
 
Scusa ma sono un po' perplesso. Dici di poter eventualmente prendere il Castrol dalla germania ma non puoi prendere HX7 su internet. Non ti seguo.. Comunque, Helix Ultra è troppo fluido, è quasi un 5w30 e probabilmente trafilerà da qualche guarnizione, HX8 puoi provarlo perché è più denso, non cambia molto da HX7 come viscosità.
 
@geometra Tieni presente che per una Punto del 94, qualsiasi olio oggi in commercio è ben migliore di quello che c'era all'epoca e al limite avresti differenze dovute alle viscosità effettive dell'olio (che si differenziano a dispetto di quanto c'è scritto sulla latta).
Per questo è molto facile credere che si sta comprando la stessa viscosità (cambiando solo la marca) ma poi ogni olio ha la sua formulazione e le materie prime, che ne cambiano il carattere a seconda del tipo e del costo. Un conto è quindi un olio come il magnatec, che ha delle peculiarità tutte sue e un conto sono oli non prettamente formulati per degli scopi ben specifici.
Per un motore del 94 anche un olio 5w40 A3 in Api SL farebbe il suo dovere in un motore così datato, visto che all'epoca girava nei motori qualcosa che per attrito, assomigliava di più ad una carta vetrata che ad un olio.
Oggiorno quindi, anche l'olio più scalcinato che finisce in GDO è di sicuro messo meglio di un olio di più di vent'anni fa, anche se magari non è il più adtto per andare in pista. Io stesso anni fa ho provato nel 1.2 16v olio 5w40 Tamoil o Gazprom acquistati in GDO e ne ho voluto sentire il carattere, tanto per poter far paragone con altri oli e devo dire che il loro compitino lo facevano comunque. Lo shell invece ha delle peculiarità interessanti e a seconda del tipo di 5w40 che si va a comprare, si ottengono risultati leggermente differenti; a parità di viscosità l'HX7 e HX8 hanno una viscosità e una formulazione differenti dall'Ultra che è meno viscoso degli altri due (anche se più resistente degli altri due). Attenzione con lo shell helix Ultra perchè l'ultima volta che sono stato da norauto, ho visto che avevano l'Ultra L 5w40 che è diverso dall'Ultra 5w40 a base GTL (oltre al fatto che è addirittura ancora meno viscoso). Invece con l'HX7 o HX8 ti mantieni sulle viscosità standard tipiche degli 5w40 (cioè circa 14 cSt a 100°).
 
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