• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 176 1.2 60 - Rumore idroguida in sterzata e consiglio nuovo olio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FrancescoG92

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
BMW 325i Coupé E92 2.5 6L
ciao a tutti, eccomi con l'ultima trovata della mia Unto per devastarmi il portafogli :)

si, avete letto bene. MUGGISCE. ma solo sterzando. credo che sforzi un po troppo.
perciò la prima cosa che ho fatto è stata controllare l'olio dell'idroguida.
è limpido, a filo col MAX, non c'è morchia o emulsione, ma puzza ed è nero come l'inchiostro.
suppongo che sia ora di cambiargli l'olio... LOL
Ho guardato il LUM, ma non dice quando cambiare l'olio, nè è chiaro su quale olio ci vada.
cito testualmente (tradotto) "Servosterzo Idraulico: 0.65Kg Tutela GI/A"
cerco su internet e vedo che quel tipo di olio è per il cambio automatico...
sono io che non ci capisco, è fiat che scrive a caso oppure ho il LUM preso dalle bancarelle?
comunque quale olio ci dovrei mettere? quanto ne serve? :D

a proposito, qualcuno sa spiegarmi il muggito che si sente quando sterzo?
si sente di più mentre sterzo e non cambia tra una direzione e l'altra
mentre se sto fermo con le ruote sterzate si sente ancora ma di meno.
appena le ruote tornano più o meno dritte il "muggito" sparisce del tutto.
se faccio manovra per parcheggiare o per uscire non ne parliamo proprio... ahahah

Grazie a tutti in anticipo! :)

PS: ma su eper i liquidi vari non sono segnalati? mi sarebbe stato d'aiuto, pazienza...
 
Prendi un litro di ATF Dexron II D o ATF Dexron II E.

Non un ATF Dexron.
Non un ATF Dexron 3 o III.

Aspira quanto puoi dal serbatoio olio, fai il pieno fino al minimo, gira un po' (due settimane). Svuota di nuovo e rifai il pieno, però verso il massimo.
 
quindi posso prenderlo, vero? sul "muggito" è davvero soltanto l'olio del paleolitico la causa?
 
Per quel che costa cambiarlo (10 euro?) vale la pena scoprirlo ;)
 
a dire il vero pensavo di prendere una tanica da 4L per poco meno di 15€ spedito
avevo intenzione di fare una specie di "pulizia" tipo flush (tanto, per quel che costa...)
in modo che nell'impianto ci sia meno residuo possibile del liquido attuale da cambiare.
 
4lt? Se non hai altre auto che lo usano è uno spreco averlo in giro...
 
Si beh ho visto che a prendere due litri mi viene qualcosa più di 13€. Per 1€ piglio quella da 4L e il resto lo tengo per future necessità in cantina.
 
...no, non mi è possibile fare niente alla macchina perché sono a 1600km dalla mia Unto. ;) Ma le ho preso due regali e ne sto cercando un altro. Tra 10 giorni si comincia. :D

Faccio sapere appena torno nella terra dei sandali coi calzettoni. LOL
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso