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Punto 176 1.2 60 - Installazione centralina chiusura col telecomando "JOM"

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FrancescoG92

Utente Avanzato
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Auto
Fiat Punto 176 1999 1.2 16V Sporting 86cv, Ford C-Max 1.5 Ecoboost 2018 150cv
ragazzi ho un problema con l'installazione della centralina dell'apertura e chiusura porte col telecomando della chiave a scatto.
quella vecchia si è rotta, e non trovandosi più i gusci nuovi ho dovuto sostituire il sistema intero.
Il problema però è che non ho idea di come collegare il nuovo sistema, essendo leggermente diverso dal vecchio.
ora, il segnale delle frecce, alimentazione e massa non è un problema, il guaio è il segnale dell'apertura e chiusura, cioè la parte più importante...

allego schemi, foto e spiegazioni in basso. (è sia in tedesco che inglese, ma non ci capisco nulla)

non c'è bisogno di specificare che, essendo un lavoro fatto dal vecchio proprietario, è fatto di schifo, vero?
sarebbe stato il caso di dirgli "il mio falegname con 30.000 lire lo fa meglio" (-cit.)

Allora, iniziamo col mostrare la nuova chiave (giusto per l'autocelebrazione del proprio ego, come dice @ElCaimanDelPiave LOL)

nuova chiave.jpg

Ora, vi mostro scatolo e (parte del) contenuto: (mancano una delle due chiavi e il filo col led di notifica che ho modificato)

confezione centralina chiusura.jpg

componenti  set radiocomando.jpg

così, giusto per mostrarvi cosa vi portano a casa con meno di 25€ LOL

Passiamo agli achemi e al problema in sè.
questo è lo schema del cablaggio attuale (della vecchia centralina)

Schema connessione attuale (vecchio sistema).jpg

11 pin, di cui 6 sono "funzionali" e 5 sono alimentazione e "optional"
in realtà ne sono collegati molti meno pin alla mia Unto. cioè questi:
(dove sta il punto interrogativo ho scoperto in seguito a cosa servivano)
(il blu in basso è blu/nero)
connessione attuale (vecchio sistema).jpg

e questo è il cablaggio utilizzato sul vecchio sistema guasto.

sotto vedrete gli schemi generici degli "optional", "funzionali" e alimentazione del nuovo sistema che devo installare.



istruzioni  accessori.jpg

finora non ho nessun problema a cablare il tutto. ed ho capito come fare, il bello viene ora, al cablaggio del sistema "funzionale"

istruzioni apertura chiusura.jpg

Ora, riguardando lo schema del cablaggio attuale ho il sistema che funziona sul positivo con massa comune.

perciò, credo che forse dovrei seguire lo schema A? SE SI, cosa collego dove?
SE NO, quale schema dovrei seguire? e cosa va collegato dove?

ho passato tutto oggi a fare ricerche senza nemmeno un numero di serie nè nulla del vecchio sistema.
ho trovato per miracolo un solo schema ma purtroppo non so andare avanti lo stesso.
qualcuno di voi sa aiutarmi o spiegarmi le operazioni da fare? ringrazio tutti in anticipo! :)
 

Il Bonna

Youtuber
Utente Avanzato
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Alfa Romeo 156 1.8 TS del 98, Fiat Panda 169 1.2 dinamyc del 2006
Sai che stavo per aprire una discussione simile? Ho visto questo kit su eBay è costa veramente poco. Una domanda: la chiave ti arriva grezza e poi la fai fare da un ferramenta?

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque seguirò questa discussione senza aprirne un altra visto che il kit che voglio acquistare è identico al tuo..
 

FrancescoG92

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
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Fiat Punto 176 1999 1.2 16V Sporting 86cv, Ford C-Max 1.5 Ecoboost 2018 150cv
Allora, oltre al kit quello che ti serve è un paio di chiavi vergini per Fiat per chiavi a scatto e un paio di transponder, se hai ancora il CODE. Le chiavi le può copiare qualsiasi ferramenta. Il trasponder (se hai il code) devi cercare qualcuno che può fare il duplicato. Dopodiché basta sapere come collegare i cavi, sincronizzi chiavi e centralina ed hai fatto.

Purtroppo nel kit le chiavette che ti danno non vanno con le serrature Fiat, e i trasponder non sono forniti. Comunque nella chiave c'è il posto apposito per il transponder.
 

Il Bonna

Youtuber
Utente Avanzato
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Alfa Romeo 156 1.8 TS del 98, Fiat Panda 169 1.2 dinamyc del 2006
Avevo intenzione di mettere il trasponder direttamente incollato sul ricevitore.. il chitarrista che ho visto io su eBay è specifico per la mia 156 e ha già le chiavi vergini per quel tipo di vettura, infatti costa 39 anziché 29 come il tuo.. la differenza penso stia proprio nel fatto che ci sono già le chiavi vergini..

--- Messaggio doppio unito ---

Ho due chiavi ma sono entrambe a pezzi...
 

FrancescoG92

Utente Avanzato
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Fiat Punto 176 1999 1.2 16V Sporting 86cv, Ford C-Max 1.5 Ecoboost 2018 150cv
Beh già che sei così agevolato, fai copiare le chiavi al ferramenta e già che le vecchie sono distrutte, aprile, tira fuori i trasponder e inseriscili nella chiave a scatto :)

Poi basta saper collegare i cavi... Ahahah
 

FrancescoG92

Utente Avanzato
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Fiat Punto 176 1999 1.2 16V Sporting 86cv, Ford C-Max 1.5 Ecoboost 2018 150cv
Sembra identico al mio... Occhio però le chiavette non mi sembrano quelle Fiat/Alfa. Tieni in considerazione l'eventuale acquisto di due chiavette compatibili. ;)
 

gioe

Utente Avanzato
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Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Punto mk2b 1.2 8V 2007
Ora, riguardando lo schema del cablaggio attuale ho il sistema che funziona sul positivo con massa comune.
Non sono tanto convito. Secondo me è il B.
Non avendo lo schema completo del vecchio sistema, l'unico modo è capire cosa faceva il vecchio sistema: il cavo 3 e 6 del tuo foglietto erano collegati a massa. Se il cavo 2 era collegato al blocco che dà la serratura, devi vedere se tale contatto viene messo a massa dall'azionamento della chiave.
 

FrancescoG92

Utente Avanzato
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Fiat Punto 176 1999 1.2 16V Sporting 86cv, Ford C-Max 1.5 Ecoboost 2018 150cv
Nono il blu e verde erano collegati all'innesco positivo del meccanismo, e lo schema completo del vecchio sistema è quello postato sopra, in base ai collegamenti non c'erano altri schemi compatibili.
Lo ri-inserisco, sia mai...

--- Messaggio doppio unito ---

Niente da cellulare non riesco a caricarlo. Comunque lo trovi sopra quello fatto a penna da me.
 

gioe

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Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Punto mk2b 1.2 8V 2007
Lo schema l'avevo visto, imho è incompleto perché non spiega come collegare a massa o al positivo il dispositivo.

Per capire i collegamenti, pensa ai collegamenti 1, 2 e 3 di quello nuovo come a un relè che rimane eccitato per 3,6 o 0,8 secondi (a seconda di come setti il jumper 2). Stessa cosa per i collegamenti 4, 5 e 6. Lo si capisce forse bene guardando il cerchio rosso del primo disegno.
In base a cosa ha bisogno la tua auto, colleghi i cavi.

Sicuramente non lo devi collegare direttamente agli attuatori (quindi escludi A1).

Sono abbastanza sicuro che Fiat utilizzi un segnale di massa e non un positivo.
 

FrancescoG92

Utente Avanzato
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Fiat Punto 176 1999 1.2 16V Sporting 86cv, Ford C-Max 1.5 Ecoboost 2018 150cv
ciao gioe, intanto ti posto lo schema originale del vecchio sistema, non ritagliato e con le configurazioni diverse da quelle adottate.

Schema connessione attuale (vecchio sistema)2.jpg

Ora non vorrei contraddirti, ma ho il dubbio che non sia un segnale di massa e ti spiego il perchè secondo me:

Schema connessione attuale (vecchio sistema) spiegazione.jpg

Come ho mostrato sopra, "Yellow", "yellow/black" e il cavo evidenziato GND erano collegati a massa. suppongo che sia il "common line"

e gli unici altri cavi collegati da qualche parte (escluse frecce, alimentazione e massa) sono solo "Blue" e "Green" che appunto sono il segnale.
come fanno ad esserci 3 segnali di massa? per questo motivo credo che sia massa il common e +12V il "Lock" e "Unlock"
ma poi non so spiegarmi il perchè dei due cavi giallo e giallonero che erano collegati direttamente a massa...
mi sa che appena ho due minuti (quando sorge il sole) vado a vedere il voltaggio col tester chiudendo manualmente una serratura.
ovviamente le uniche possibilità sono A e B, la cui unica differenza è che segnale dare ai cavetti Giallo e Giallo/Nero, se massa o +12V
Dubito in una analogia col vecchio sistema su questo punto. ma non si sa mai...

il punto è questo, al posto di verde e blu devo collegare bianco e bianconero, arancio e arancionero non vanno collegati,
ma mi resta il dubbio su dove collegare giallo e giallonero, se a massa o al positivo. speriamo nella risposta del tester.
intanto preparo il cavo rimuovendo direttamente dallo spinotto i cavetti che non vanno collegati...
 

FrancescoG92

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Fiat Punto 176 1999 1.2 16V Sporting 86cv, Ford C-Max 1.5 Ecoboost 2018 150cv
Cancella tutto! Ahahah

È a massa! Ho collegato in modalità amperometro il tester tra massa e pin verde e nero o blu e nero. Ho aperto e chiuso le portiere col multimetro collegato a massa!! Ahahah
 

gioe

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Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Punto mk2b 1.2 8V 2007
Adesso mi è più chiaro e ho capito perché parli di positivo.
Dato per scontato che il tuo vecchio dispositivo sia stato montato come da schema che hai evidenziato in rosso, il dispositivo si limita a chiudere per un attimo il circuito tra "giallo" e "giallo-nero" e "blu", se schiacci apri e "verde", se schiacci chiudi.

Innanzitutto è facile capire a cosa sono collegati "giallo" e "giallo-nero", nel tuo caso sono a massa (per inciso, quando porti chiudi un circuito portandolo a massa si dice che il collegamento è negativo). Se hai una massa sul "giallo" e sul "giallo-nero" e colleghi il "verde" e/o il "blu" al positivo, quando premi il telecomando provochi un corto, perché colleghi direttamente i +12V a massa, non importa cosa hai in parallelo, la corrente sceglie la strada più facile.

Si tratta di capire cosa passa su quel circuito quando viene chiuso. Se ci passa tutta la corrente o solo il segnale che fa attuare la chiusura e l'apertura.
 

FrancescoG92

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Fiat Punto 176 1999 1.2 16V Sporting 86cv, Ford C-Max 1.5 Ecoboost 2018 150cv
@gioe cancella tutto, avevi ragione! E' un segnale a massa! ho ponticellato la massa con verde e blu alternativamente e si aprivano e chiudeva la serratura! :)

in pratica devo seguire lo schema B! :D
Procedo coi cablaggi fatti come si deve. :) (e vado a prendere qualche rubacorrente, e dei faston ad occhiello per un minimo di decenza ahahah)
 

gioe

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Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Punto mk2b 1.2 8V 2007
Direi proprio di sì. Avevo il dubbio sul fatto che passasse troppa corrente per la centralina nel caso in cui circolasse la corrente del selenoide, ma ho visto che usa lo stesso collegamento anche per alimentare direttamente il motorino nel caso C, quindi problemi non ce ne dovrebbero essere. Anche se sarebbe stato meglio che indicasse la corrente massima che il dispositivo può sopportare.
 

FrancescoG92

Utente Avanzato
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Fiat Punto 176 1999 1.2 16V Sporting 86cv, Ford C-Max 1.5 Ecoboost 2018 150cv
Il montaggio lo faccio domani mattina ma intanto mi preparo i cablaggi per il montaggio.
Rimozione cavi inutilizzati, connessione di massa e sleeve di alcuni dei cavi restanti.

IMG-20170104-WA0003.jpg

Creazione "pacco fusibili" per non tenere tremila fusibili sparsi.

IMG-20170104-WA0004.jpg
 

FrancescoG92

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Fiat Punto 176 1999 1.2 16V Sporting 86cv, Ford C-Max 1.5 Ecoboost 2018 150cv
Avevo sottovalutato l'idiozia di chi aveva messo mani nell'impianto di serie. Pensavo ad un po' di cavo spellato che avrei coperto col ruba corrente, invece mi hanno sorpreso con i fili tagliati e giuntati a tre senza saldatura stagno e con solo del nastro isolante scadente. Grazie mille per avermi complicato il lavoro, ex possessore del cavolo! Ah e l'occhiello di massa è troppo piccolo per quella vite... Bene! Mi tocca rifare tutto da capo e non posso neanche muovermi con la macchina...
 

FrancescoG92

Utente Avanzato
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Fiat Punto 176 1999 1.2 16V Sporting 86cv, Ford C-Max 1.5 Ecoboost 2018 150cv
Alla fine sono passato alle maniere forti...

WP_20170105_11_32_49_Pro.jpg

...e son riuscito a collegare il tutto correttamente (frecce a parte, le quali non si accendono chiudendo o aprendo) breve video in arrivo
 
Stato
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