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Punto 176 1.2 60 ex selecta - Relè anabbaglianti

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FrancescoG92

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
BMW 325i Coupé E92 2.5 6L
cercavo di capire com'è che i miei anabbaglianti fanno relativamente poca luce e vorrei ispezionare i relè in caso di ossido ecc

per prima cosa ho cercato sul LUM senza trovare risposte,
poi su eper e ho verificato che i relè dei fari sono dentro il cassettino portaoggetti dietro una paratia (vedasi screen)

Cattura.JPG

quindi mi sono precipitato in auto trovando, però, una situazione diversa (vedasi foto)

WP_20161210_05_40_52_Pro.jpg


chiedo perciò: quale di questi è il relè degli anabbalianti?
il mio sospetto ricade su quei due uguali, essendo abbaglianti e anabbaglianti della stessa potenza circa,

grazie a tutti in anticipo :)
 
Fatti aiutare da qualcuno, magari riesci a sentire lo scatto quando il commutatore passa da luci di posizione ad anabbaglianti. Comunque penso anche io che siano quelli
 
Da questa immagine... sei nel posto sbagliato
apekidi_com_emaps_0c4428c5376d7967337341ddda912152._.jpg

Questi sono accessori, che non so se hai.
Dovrebbe essere nella scatola rele' alla sinistra del piantone sterzo, da quanto so.
Tuttavia... nulla ti impedisce di staccare delicatamente uno dei relè neri. Io comincerei da quello più in alto.
 
Il fatto è che non sembra che ci siano altri relè, ho cercato tutti i codici su internet e ho visto che gli altri relè servono ad altre funzioni, gli unici due "misteriosi" sono quelli neri a sinistra nella foto... Boh domani provo a toglierne uno per volta e vedo se si spengono i fari e quale funzione si "perde"...
 
Dallo screen shot, sembrerebbero mancare almeno due relè/centraline.
La pagina di eper ne porta 6, tu ne hai 4.
E tra i 6 ci sarebbero quelli di anabbaglianti, ma non di abbaglianti.
Ora, la tua auto ha slzacristalli elettrici, chiusura centralizzata e anche fari antinebbia, quindi sono stupito di non trovare sei "scatolette" cone nello screenshot.
 
Allora, ti posso dire che in base alle ricerche online ho i relè di chiusura centralizzata e alzacristalli (scatolette gialle e grigie a destra), ma da dove prendono potenza i fari non ne ho idea, perché ho provato staccando quei due relè neri e niente i fari non restavano spenti, né i fendi, né gli alzacristalli né la chiusura centralizzata. Niente. Nemmeno la ventola abitacolo. Non si sa cosa fanno sti due relè... E quelli di anabbaglianti e abbaglianti sono ancora dispersi...

--- Messaggio doppio unito ---

Il fatto strano è che i relè neri "senza funzione" sono il modello esatto dei relè segnalati da eper per abbaglianti e anabbaglianti (hanno il codice sopra)

--- Messaggio doppio unito ---

Appena torno in auto devo ricordarmi di portare un cacciavitino per aprire un pannellino ad incastro che sta a destra del portellino dei relè fotografato sopra... Metti che stanno nascosti la dietro ahahah
 
Può essere... sono passati troppi anni da quando avevo la mk1 e non ricordo più un tubo ...
 
Non so dirti quali siano i relé degli anabbaglianti, però posso dirti perché ti sei trovato in una situazione diversa da quella dell'Eper:
Quella centralina che hai visto sul catalogo è riservata solamente ai modelli ELX e GT, mentre tutti gli altri (S-SX-Sporting etc.) portavano i relé su basette separate, come li hai tu.
 
Eh era ormai evidente... Ma quindi, ndo stanno sti relè? LOL

Manca solo da vedere dietro il pannellino ad incastro a destra e se c'è qualcosa alla fusibiliera a sinistra del volante.

Non ho ancora capito a che servono quei 2 relè "misteriosi"...
 
...allora, dietro il pannello ad incastro c'era solo un bullone di fissaggio della plancia.

Il problema è che non ho visto relè nella fusibiliera in basso a sinistra rispetto al volante.

WP_20161211_14_08_16_Pro.jpg
 
Nel cofano? Sotto il coperchio nero vicino alla paratia dell'abitacolo?

Caiman non ho mai aperto quel guscio, ma perché? potrebbero stare anche la? Credo poco ma darò un'occhiata. Per aprirlo sono solo le due tre viti a vista, vero?
 
dimenticavo di avere un pdf molto utile... Il Manuale Di Officina!

e in pratica, mi sono spulciato quasi tutte le pagine e risulta solo questo:

praticamente dev'essere per forza qua dentro...

magari si sono sganciati connettore e relè e ballonzolano in basso dove non li posso vedere... uhm...


manuale officina relè vano portaoggetti.JPG
 
Non mi sembra che gli anabbaglianti siano "optional" in un'auto..
In ogni caso, sembra che E4 sia il tuo relè, quello in basso.
Prova a scambiare uno dei relè neri con l'altro...
 
Beh comunque è facile capire quale è dei due, se ci poggi un dito sopra e poi accendi i fari senti sicuramente il click.
 
Beh se i fari si accendono deve funzionare per forza

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque la luminosità dei fari dipende molto dal tipo di proiettore, purtroppo il tipo di proiettore montato su quel auto non è mai stato un portento. Molto più potente era quello montato sulla versione ELX a doppia parabola, aveva due lampade h7 una per anabbaglianti ed una per abbaglianti. Io ho avuto tutte e due le versioni di quei fari, la prima a doppia parabola della mia prima Punto 75 ELX e funzionavano egregiamente, la seconda versione con una sola parabola e lampada H4 sulla versione 1.2 16v sempre ELX e li avevo notato la differenza.
 
Allora, aggiornamenti: Ho messo mia zia davanti alla macchina per dirmi quali luci si spengono. Togliendo quello nero in basso si son spenti i fendinebbia. Togliendo quello in alto non si è visto nessuno e ripeto NESSUNO spegnimento. Tutto acceso. Fendi retronebbia posizioni anabbaglianti e addirittura gli abbaglianti. Funzione incognita...

--- Messaggio doppio unito ---

Purtroppo la differenza sta nella quantità di luce tra un giorno e l'altro e tra abbagliante e anabbagliante. Anche solo considerando la "mezzaluna" inferiore e basta, la differenza è davvero molta. Lo è sempre stata. Anche con altre lampadine...stesso discorso. È davvero poca la luce che fanno. Ho le osram night breaker unlimited e rispetto alle luci di serie fanno già parecchia luce in più.
 
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