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- BMW 325i Coupé E92 2.5 6L
inizio la discussione presentando la paziente.
Fiat Punto 1.2 60 1995 ex selecta ora 6 speed, 188.775km, una marea di lavori svolti ecc.
fino a circa un annetto fa non aveva problemi di olio a parte il paraolio dietro il volano, sostituito con la frizione e il cambio. ma non ne perdeva troppo. qualche goccia ogni tanto.
il coperchio punterie era uno dei pochi su motore Fire che non trasudava. insomma, apparentemente perfetto.
quindi il mio meccanico mi propone (viste le apparenti ottime condizioni del motore) di passare al 5w40.
in meno di un mese si accende la spia dell'olio, controllo e non ce n'era abbastanza nemmeno per bagnare la punta dell'astina (non dico toccare il minimo, ma nemmeno l'estremità) e una trasudazione del coperchio punterie nella zona della puleggia del camme. (sia dal lato frontale, dello scarico che sia dal lato aspirazione)
ok, penso. è troppo fine e lo mangia o lo perde. e torno di corsa al 10w40 (castrol magnatec)
da allora continua a mangiare olio a ritmi molto irregolari. parlandone col meccanico dice che coi km che ha è normale che mangi olio, anche se è abbastanza irregolare e ci sarebbe da controllare.
la settimana scorsa nel weekend ho fatto 460km di autostrada 230 di andata e altrettanti di ritorno:
il giorno prima di partire ho pieno la coppa dell'olio fino al livello massimo. controllo dopo un paio di ore ed era ancora tutto li.
la mattina al momento di partire ricontrollo ed era tutto a posto.
faccio l'andata a velocità parecchio sostenute (tra i 110 e i 170 di GPS), arrivo in città e lascio la macchina.
la mattina dopo controllo l'olio e non ne mancava neanche un grammo!
bene. tutto soddisfatto prima di partire per il ritorno verifico di nuovo l'olio, tutto ok.
parto ma sento strana la macchina, un rollio assurdo, poi tirava un pò ndo voleva (come quando passi con due ruote in una pozzanghera) poi inizia a piovere molto forte, il traffico, i lavori in corso ecc.
insomma il ritorno a stento si passavano gli 80 all'ora per vari motivi.
arrivo a casa e la mattina dopo controllo l'olio. il livello era a metà.
stamattina sono tornato di nuovo dal meccanico e dice che secondo lui se mangiava olio ne avrebbe mangiato parecchio di più all'andata e che quindi secondo lui tutta sta perdita di olio non può essere causata solo dal motore che se lo mangia e che sicuramente c'è qualcos'altro. solo che chiazze o macchie a terra non ne lascia...
perciò vi chiedo: voi sapete dirmi dove finisce il mio olio?
Fiat Punto 1.2 60 1995 ex selecta ora 6 speed, 188.775km, una marea di lavori svolti ecc.
fino a circa un annetto fa non aveva problemi di olio a parte il paraolio dietro il volano, sostituito con la frizione e il cambio. ma non ne perdeva troppo. qualche goccia ogni tanto.
il coperchio punterie era uno dei pochi su motore Fire che non trasudava. insomma, apparentemente perfetto.
quindi il mio meccanico mi propone (viste le apparenti ottime condizioni del motore) di passare al 5w40.
in meno di un mese si accende la spia dell'olio, controllo e non ce n'era abbastanza nemmeno per bagnare la punta dell'astina (non dico toccare il minimo, ma nemmeno l'estremità) e una trasudazione del coperchio punterie nella zona della puleggia del camme. (sia dal lato frontale, dello scarico che sia dal lato aspirazione)
ok, penso. è troppo fine e lo mangia o lo perde. e torno di corsa al 10w40 (castrol magnatec)
da allora continua a mangiare olio a ritmi molto irregolari. parlandone col meccanico dice che coi km che ha è normale che mangi olio, anche se è abbastanza irregolare e ci sarebbe da controllare.
la settimana scorsa nel weekend ho fatto 460km di autostrada 230 di andata e altrettanti di ritorno:
il giorno prima di partire ho pieno la coppa dell'olio fino al livello massimo. controllo dopo un paio di ore ed era ancora tutto li.
la mattina al momento di partire ricontrollo ed era tutto a posto.
faccio l'andata a velocità parecchio sostenute (tra i 110 e i 170 di GPS), arrivo in città e lascio la macchina.
la mattina dopo controllo l'olio e non ne mancava neanche un grammo!
bene. tutto soddisfatto prima di partire per il ritorno verifico di nuovo l'olio, tutto ok.
parto ma sento strana la macchina, un rollio assurdo, poi tirava un pò ndo voleva (come quando passi con due ruote in una pozzanghera) poi inizia a piovere molto forte, il traffico, i lavori in corso ecc.
insomma il ritorno a stento si passavano gli 80 all'ora per vari motivi.
arrivo a casa e la mattina dopo controllo l'olio. il livello era a metà.
stamattina sono tornato di nuovo dal meccanico e dice che secondo lui se mangiava olio ne avrebbe mangiato parecchio di più all'andata e che quindi secondo lui tutta sta perdita di olio non può essere causata solo dal motore che se lo mangia e che sicuramente c'è qualcos'altro. solo che chiazze o macchie a terra non ne lascia...
perciò vi chiedo: voi sapete dirmi dove finisce il mio olio?