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Risolto Punto 176 1.2 60 - Dove finisce il mio olio?

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Diciamo che di solito i guida valvole mangiano più olio quando questo è caldo quindi molto fluido
 
per vedere se tira olio in rilascio, bisognerebbe far decellerare l'auto in movimento e solo dopo la decellerazione, riprovare ad accelerare in modo che se durante la fase di rilascio fosse entrato dell'olio, alla successiva
accellerata dovrebbe notarsi del fumo uscire. Non è così facile da pescare viste le basse temperature del periodo, che spesso per colpa della condensa enfatizzano il fumo in uscita e tra l'altro poi, a volte è necessario provare a riaccelerare dopo un forte rilascio in discesa oppure potrebbe bastare anche un rilascio lungo in rettilineo (tipo da 100 a 20 per poi ripartire) e vedere con qualcuno dietro di tè se si nota del fumo quando riacceleri.
Quello della discesa in rilascio è la prova più tosta, visto che in rilascio sotto sforzo, il motore effettua la massima depressione in camera ed effettua un forte risucchio in aspirazione. L'ideale sarebbero dei tornanti continui in discesa, quando le temperature saranno più miti, sfruttando molto il freno motore in seconda e misurando l'olio prima e dopo le prove sempre alla partenza/arrivo e con l'auto nella stessa posizione.
 
...ecco qua, questa è difficile... non ho due macchine lol nè una gopro... :/ praticamente ho solo la "unto"... :(:(:(

vedrò come arrangiarmi... non dovrebbe essere una delle fatiche di ercole... ;)
se riesco lo faccio domani stesso.
 
...qua dove sto io il clima è talmente imprevedibile che domani potrei svegliarmi con due metri di neve o con 25'C... E per domani le previsioni dicono 10'C quindi potrei anche riuscire a farlo senza problemi... ;)
 
Ecco oggi era la giornata perfetta per la prova, non piove da due giorni ed è soleggiato. Mi sposto dal posteggio e a terra noto che ci sono chiazze di olio. Ma possibile? Fino a prima che iniziasse il periodo piovoso non c'era neanche una goccia! Dannazione... Va bene. Una quindicina di "gocce" da 5-7cm di diametro. Oggi ero dal meccanico per altri motivi e in un attimo che aveva il ponte libero l'ha alzata e la coppa era umida. Da tutti i lati. Può davvero essere la guarnizione della coppa dell'olio come pensavo io?
 
Se è una perdita che non arriva dall'alto è per forza la guarnizione della coppa da cambiare.
 
Può essere, anche la mia è sempre umida ma di olio per ora ne mangia poco
 
No perché più sopra sono cose leggerissime.
Non sembrano abbastanza importanti da causare quella perdita... Anche perché l'olio arrivava da tutti i lati, lato volano, lato distribuzione, dalla parte dell'inezione e anche dal lato dello scarico....
 
Se non cambi la guarnizione del coperchio punterie, è diffficile capire da dove arrivano effettivamente le perdite. Cambiala e dagli una bella pulita al motore con i prodotti apposta e poi si può vedere se ci sono altre "fughe".
 
appena mi è possibile faccio fare coperchio punterie e guarnizione della coppa dell'olio.
dubito possano essere coinvolte altre guarnizioni/paraolii, viste le condizioni della coppa...
sono sinceramente stanco di buttare litri e litri di olio al vento.
 
Comunque dal video ho notato fumo bianco ,se ci fossa consumo d'olio dovrebbe essere azzurro....o no ? o.O
 
teoricamente si, ma per via dell'umidità, quello bianco era troppo evidente per distinguere quello azzurro...
lo rifarò più in la, anche se ad occhio ho già un gran bel "sospettato", cioè la guarnizione della coppa dell'olio.
 
Davvero? Riesci a produrre una foto, della coppa?
 
avevo intenzione di farla quando era sul ponte, ma per questioni di tempo me ne sono dimenticato.
dovevamo sbrigarci per st'occhiata veloce perchè doveva smantellare una 166 2.4JTD da demolire...:cry:

...ah, e oggi piove, governo ladro! [cit.] lol
 
Aggiorniamo:

oggi era una giornata perfetta per il video: infatti ho ripreso 5-6 belle sgasate. non fa fumo. nè umidità nè altro.
lo posterei, ma l'unica cosa che si vede è il mio paraurti non verniciato misto alle "fusa" che fa il piccolo 1.2 Fire...
non un grammo di fumo, ne altro...
 
per vedere se la perdita è dei guida valvole, bisogna fare un pò di strada in rilascio, cioè usare la marcia come freno motore nelle discese, oppure dopo un centinaio di metri in rettilineo scalare marcia e far lavorare il freno motore in rilascio. In questo modo se il trafilaggio è dovuto ai guida valvole, l'olio verrà risucchiato in camera.
E' alla fine del rilascio, che riaccellerando, si può vedere se esce del fumo. Dipende tutto da quanto ne mangia in richiamo e soprattutto da quanta strada si è fatta in rilascio. Ad esempio sui rettilinei lunghi, si era soliti provare a scalare dalla 4^ alla 3^ (diciamo dai 100km/h in giù) facendo in modo che solo il freno motore rallentasse l'auto e quando la 3^ marcia era troppo alta per continuare, allora si scalava in 2^ e si riprendeva. Per questa prova di "risucchio olio" l'ideale è una scendere da una serie di tornanti sfruttando il più possibile la 2^ come freno motore.
 
...si ma a parte che ad andare a 80 come hai detto tu con la seconda di freno motore dopo 3 metri ho i pistoni su Marte... E poi come faccio a vedere la marmitta mentre guido? L'ho già detto che non ho due macchine... :( né una gopro...
 
no Francè, la seconda in rilascio la usi a bassa velocità (ma ad alti giri) in discesa. Gli 80 sono possibili in rilascio su rettilineo in 3^ marcia.
 
si beh ma il problema resta "come faccio a guardare lo scarico mentre guido?" :(

oggi mentre tornavo a casa, nel traffico ho notato un VW Touran che in leggera accelerazione faceva un bel pò di fumo dello stesso colore della punto di samuele...
se il fenomeno dovesse essere così evidente anche sulla mia, so per certo che è no. se no solo oggi mi avrebbero già avvisato in diecimila... lol
(facile prendersela con le utilitarie italiane di una certa età, eh tedeschi?)
 
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