• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 176 1.2 60 - Diagnosi problemi motore, prognosi?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FrancescoG92

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
BMW 325i Coupé E92 2.5 6L
"Riservata!" :(
come dicevo in chat, ultimamente la Punto ha qualche problemino. viaggia perfetta, ma a volte "fa la scema".

partiamo dai consumi non indifferenti: 470km con un pieno, appena 10km/l...
poi la questione che fa le sgasate (a volte anche a 2000 giri!) e che ogni tanto (ma è molto raro) si spegne.

non ho idea di che può essere. per favore qualcuno mi consigli. forse @yuko ?
 
Lo fa solo a freddo o anche a caldo?
Comunque, come ti dicevo puoi provare a cambiare il bulbo di temperatura del liquido refrigerante, quello letto dalla centralina, io avevo lo stesso sintomo e avevo risolto così. Costa sui 10/15€ ed è abbastanza semplice da cambiare, ma ci vuole una prolunga per il cricchetto perché è un po' imboscato, se vuoi domani ti faccio una foto. Per quello che costa secondo me può valere la pena provare e poi al limite si cerca qualcos'altro, ma le cause su questo motore molto semplice non possono essere molte. Per iniziare magari puoi anche solo provare a spruzzare del riattivante elettrico sui contatti del sensore...
 
Comunque la prognosi e' il periodo di tempo prima della guarigione...lol
 
inesatto, prognosi è una specie di previsione meteo, rapportato a una malattia/degenza.
sintetizzando all'osso "guarirà" "peggiorerà" = prognosi. niente concetto di tempo. solo un andamento, diciamo.
comunque io parlavo di prognosi riservata.
Il termine "prognosi riservata" viene utilizzato quando l'espressione della prognosi non è possibile,
in quanto la malattia è suscettibile di evoluzioni non prevedibili anche gravi a partire dalla diagnosi iniziale.

tornando IT...

Lo fa solo a freddo o anche a caldo?
Comunque, come ti dicevo puoi provare a cambiare il bulbo di temperatura del liquido refrigerante, quello letto dalla centralina, io avevo lo stesso sintomo e avevo risolto così. Costa sui 10/15€ ed è abbastanza semplice da cambiare, ma ci vuole una prolunga per il cricchetto perché è un po' imboscato, se vuoi domani ti faccio una foto. Per quello che costa secondo me può valere la pena provare e poi al limite si cerca qualcos'altro, ma le cause su questo motore molto semplice non possono essere molte. Per iniziare magari puoi anche solo provare a spruzzare del riattivante elettrico sui contatti del sensore...


ohoh, aspetta, quale sarebbe? dovrei svuotare il radiatore per cambiarlo?
e questo sistemerebbe solo le sgasate. e i consumi da transatlantico? e i rari spegnimenti?
ok, accade perlopiù a motore freddo o non propriamente caldo (fino a poco prima di arrivare ai classici 90°C)...
ho notato oltretutto che a volte la temperatura fatica parecchio a salire...
 
Allora, se vuoi proprio fare le cose bene dovresti spurgare tutto :D, ma siccome nella posizione in cui è esce poco liquido, puoi anche solo rabboccare e poi far uscire eventuali bolle d'aria con un po' di accelerate.
Poi sugli altri problemi mi vengono in mente i soliti indiziati: sonda lambda (e magari un tagliando con olio, filtri e candele) per i consumi, termostato per temperatura che sale a fatica, motorino passo passo per gli spegnimenti. Però non so in che stato sono questi componenti, dovresti controllare quando li hai cambiati
 
Fra penso che tu possa avere problemi sulla sonda lambda...Guardati il video del caimano per farti una idea...anche se avete modelli di Punto differenti...
 
Sulla 176 c'è solo la sonda bassa. Per cambiarla basta allungare un braccio, forse non serve nemmeno alzare l'auto.
Ma anche secondo me non c'entra la lambda.
 
scusate ma se la macchina sgasa ogni tanto con il clima acceso e senza clima è perfetta che può essere?......Comunque se noti dei consumi è sicuramente la sonda lambda sopratutto se in questi anni non l'hai mai cambiata.
 
e chi ce l'ha il clima??? al massimo ho la manopola "aria calda/aria t.ambiente (calda)" e il tettuccio apribile lol

se è riferito alla tua che sgasa come la mia, forse è il compressore che chiede più energia del normale e la centralina accelera. forse.

@yuko il megatagliando me lo stavo programmando da un pò (candele, cavi candele, filtro aria, lambda ecc) ma olio e filtro olio hanno appena 3000km...
noo perchè il termostato? :( l'ho cambiato nel 2013 (insieme a un mucchio di altra roba) e da allora sempre antigelo buono. già rotto? possibile?
(meglio bloccato aperto che bloccato chiuso comunque lol )

@Salva-Racing so dov'è la lambda, e ha ragione il caiman, basterebbe infilare una mano sotto il paraurti...

suggerimenti (a parte portarla a Lourdes...) per marchi o operazioni da eseguire presto?
 
come ti ho già suggerito potresti avere problemi alla lambda...
per quanto riguarda il termostato la temperatura è sempre fissa a 90 gradi?
 
quando si decide ad arrivarci, si. a volte, (ma è rarissimo) sale mezzo millimetro sopra la metà esatta della scala, comunque nulla di anomalo.

--- Messaggio doppio unito ---

dimenticavo. ho notato che le sgasate le sta facendo sempre più spesso, e che sempre più spesso fa un rumore mentre viaggio.
il sumore esattamente è come quel sound da macchina da cucire di quando metti una marcia troppo alta,
il problema è che si sente anche oltre i 2-3000 giri soprattutto se sono in lieve accelerazione.... mi dite se anche la vostra fa così?
 
le sgasate che fa sempre a me mi fa pensare alla centralina comunque yuko che ha avuto gli stessi sintomi tuoi ha detto che può dipendere dal bulbo di temperatura del liquido refrigerante per i consumi elevati la sonda lambda soprattutto se non l'hai cambiata mai in tutti questi anni ,per quanto riguarda il rumore di macchina da cucire non ti saprei dire ,la mia non fa rumore in accelerazione ma ho la mk2 .
 
fai un video per capire il rumore...
 
domani mattina appena si verifica vedo di filmarlo.

però puoi farti un'idea pensando a quando singhiozza per la marcia troppo alta...
 
Io ti ripeto quelle cose che avevo scritto, non mi vengono altre cose per ora :D. Il termostato ho letto in giro che non è molto duraturo su questo motore, infatti io ne ho cambiati due in tre anni lol.
Comunque, sai che lo sta facendo anche a me quel rumore che dici? Ma solo a benzina, a GPL non lo fa, infatti credo siano di nuovo gli iniettori sporchi (l'unico componente che a benzina lavora e a GPL no), ma mi sa che li lascerò così, ultimamente la macchina mi sta dando troppe noie e mi sa che anticiperò parecchio, rispetto a quanto avevo previsto, la sua sostituzione :(
 
iniettori...yuko, tu dici che la causa del "cucire" è questo schifo immondo?
l'ho appena scoperto.

aoi59.tinypic.com_r76uyq.jpg


secondo me è anche la causa di qualcos'altro... vediamo che dicono anche gli altri.
 
Oddio ma chi ha fatto quella roba? :eek:
 
suppongo il mio ex meccanico, visto che al farfallato ci ha messo le mani solo lui...

"fra cambia anche l'iniettore ora!"
 
Dici che possano essere gli inniettori a fare rumore???
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso