• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto 176 1.2 60 (1995) - Smontaggio fendinebbia dopo urto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FrancescoG92

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
BMW 325i Coupé E92 2.5 6L
Insomma... erano le 5 e un quarto del mattino, dopo appena tre ore di sonno, che salendo in un posteggio privato per fare manovra e tornare indietro, urto il palo con rete metallica che di solito si usa nei cantieri.
il risultato è che ho graffiato tutto l'angolo del paraurti in zona fendinebbia, e la parte più grave, è che subito dopo il fendi era rimasto rientrato nel lato inferiore di un paio di cm. subito ho toccato un pò, ed è tornato in sede. solo che "balla". resta ancorato in alto (probabilmkente lo tiene l'unica vite che conosco relativa al fendi)
ma di sotto basta una sconnessione minima o toccarlo anche delicatamente per farlo "ballare".
Guardando qualche foto online ci sono tre punti di fissaggio: due sotto a incastro credo, e uno a vite sopra.

fendinebbia.jpg


il dubbio è: ho scassato il paraurti o il fendinebbia?
per saperlo dovrei rimuovere il fendi, perciò, come smonto il fendinebbia della punto prima serie?
 
Secondo me si smonta dal paraurti montato.
Bisogna infilarsi sotto, staccare il connettore ed infilare il cacciavite.
Balla perchè... sotto non è fermo? O non lo è sopra?
 
nono è sotto che si muove, sopra è ancorato, credo che non l'ho perso per strada proprio per la vite di sopra.
il fatto è che non ho idea di come si smonta il faretto per verificare...
 
Qualcosa mi dice che @Simone97 lo sa. ;)
Comunque penso che tu abbia scassato il fendi. Le due mollette della foto sembrano graciline. Ed e' probabile che se sviti l'unica vite che lo tiene, ti rimanga in mano.
Per capire dove hai fatto danno, ma soprattutto per rimediare, pero', ahime', ha ragione Pike. Dovresti smontare il paraurti. Altrimenti infilarti lì sotto la vedo quantomeno scomoda. o_O
 
SPERO di aver scassato il fendi, quello con 10€ allo scasso te lo danno, anche a meno se va bene... il paraurti no...
 
Visto così si vede meglio. E ribadisco che secondo me è scassato il fendi.
 
purtroppo dalle foto online non è che si capisca molto... da questa postata da pike sembrano alette per viti, in quella sopra sembrano alette ad incastro... boh... ahahah
speriamo che si faccia vivo qualcuno che lo ha smontato... caiman concordo in pieno sul dubitare della durata di quei supporti sottilissimi.
ma prima di dire "è il fendi" preferisco esserne certo, quindi dovrei smontarlo...
 
Hai spaccato gli attacchi inferiori del fendinebbia, un classico. Ho girato per due anni con tutti e due i fendinebbia in quelle condizioni prima di decidermi a cambiarli LOL
Per smontarlo apri la "finestrella" che è nel passaruota, la procedura è descritta nel libretto uso e manutenzione nella sezione "cambio lampadine", così ti renderai subito conto degli attacchi rotti.

@ElCaimanDelPiave grazie per il tag, spero di essere utile x)
 
ah beh perfetto grazie... mi armo di santa pazienza e vado a vedere subito. posterò i risultati...

--- Messaggio doppio unito ---

Ecco appunto... I supporti inferiori sono al campo santo...

WP_20160910_17_47_09_Pro.jpg


Provvederò a cambiarlo prima possibile
 
Se sono rimasti attaccati al paraurti potresti ingegnarti a "risaldarli" con una piccola staffetta di metallo e due viti autofilettanti :)
 
No le viti sono arrugginite e nemmeno il bagno di wd40 ha risolto. Le teste si stanno svasando... Mi sa che il rimontaggio devo farlo fare al meccanico...
 
Smetti di insistere con il cacciavite, e ogni 12 ore dai un'altra spruzzata di WD40.
Cerca di dare qualche delicata martellata sulla testa in modo tale che vibrino. Ricorda che devi salvare l'attacco del paraurti, non quello del faro. Quindi con cesoie e tenaglie puoi togliere la plastica ed arrivare ad avere la sola lamella.
 
Altra idea... prova a girare il moncone del faro per svitare. Magari la vite "se ne viene" assieme. Sempre che non ci siano ostacoli, cioè una sede nel paraurti che impedisca di farlo.
 
Probabilmente per svitare le viti,è necessario che con una pinza reggi l'ormai ex zampetta del fendinebbia,che è rimasta appunto avvitata.

Ps quei fendinebbia sono delicatissimi,anche a me si ruppe uno e provai a fargli una staffa. Nel rimontarlo,mi scivolò che ormai era dentro al paraurti,ma l'urto lieve bastò a rompere le zampe su altri punti. :Banghead:

Alla fine l'ho cambiato .
 
eh ho notato, ormai ho prenotato la visita al mio sfascio di fiducia. se non ha niente di decente o integro, mi tocca prenderlo nuovo...

avevo provato a reggere il moncone infilandolo in un tubo lungo (l'ex manubrio della bicicletta LOL )e svitare col cacciaviti,
ma la punta del giraviti, qualunque io provi, scappa e non fa presa... senza tenerlo col tubo, il moncone stesso gira con la vite...
 
La vite è "agganciata" ad una piccola clip metallica che "abbraccia" la plastica.
ashop.biollamotors.it_images_products_large_5432a89dd9af3_Immagine.jpg
 
...dici che infilando un cacciaviti piatto li di lato riesco a far cedere i lati della "FILETTATURA" della clip metallica?
 
Puoi anche provare a tenere fermo il cacciavite e girare il moncone. Forse...
 
Se il ricambio ha la clip puoi prima tranciare la plastica, poi spaccare la clip o la vite.
Dipende tutto dai materiali che hai dal ricambio.

Clip e viti possono essere acquistate nuove a costi ragionevoli.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso