- Auto
- BMW 325i Coupé E92 2.5 6L
ragazzi, ho questo problema all'incirca da quando ho cambiato le gomme,
premetto che a differenza di come speravo di fare (cioè di metterle nuove di pacca),
per questione di costi (si sa che sò povero... lol) ho cercato e montato quattro gomme usate.
due Michelin all'anteriore, del 2011 credo, ma erano ancora morbide e praticamente nuove,
mentre al posteriore ho optato per l'unica scelta che avevo, due "barum" anche queste quasi nuove.
tutte e 4 le gomme non avranno più di 1500km, e trovare un set intero usato di questa misura è utopia...
ora, il punto è che nonostante il meccanico abbia fatto l'equilibratura a tutti e 4 i cerchi,
frenando in maniera decisa (SOLO COI FRENI) in macchina vibra forte ogni cosa, addirittura il cruscotto intero!
andando a percezione lo assimilerei ad una sorta di un "TAM" ogni giro della ruota finchè non ci si ferma,
diminuisce di frequenza con il rallentamento, sicuramente va a braccetto con la velocità, e quindi le ruote.
invece, frenando (anche più bruscamente) sfruttando il freno motore questo non succede per niente.
adesso, il mio meccanico ha già guardato freni e gomme e a vista sembra tutto perfetto.
solo che ultimamente il difetto mi sembra che stia peggiorando, e di conseguenza sono molto preoccupato.
(ma magari è perchè mi ci sto abituando e ogni volta il difetto mi sembra sempre peggiore...)
venerdì le ha anche ricontrollate (e gli ho fatto guidare la macchina in modo che lo capisse lui stesso)
il punto è che con le invernali non avevo questo difetto. nemmeno l'estate scorsa con le estive vecchie.
Possibile che siano le gomme "nuove" nonostante che dovrebbero essere perfette?
il punto è che adesso lui è in ferie fino alla fine di questa settimana, e non so se preoccuparmi o no.
anche se non capisco la differenza tra frenata di freno e di freno motore.
se mi riesce provo a fare un video più tardi. magari si capisce meglio...
premetto che a differenza di come speravo di fare (cioè di metterle nuove di pacca),
per questione di costi (si sa che sò povero... lol) ho cercato e montato quattro gomme usate.
due Michelin all'anteriore, del 2011 credo, ma erano ancora morbide e praticamente nuove,
mentre al posteriore ho optato per l'unica scelta che avevo, due "barum" anche queste quasi nuove.
tutte e 4 le gomme non avranno più di 1500km, e trovare un set intero usato di questa misura è utopia...
ora, il punto è che nonostante il meccanico abbia fatto l'equilibratura a tutti e 4 i cerchi,
frenando in maniera decisa (SOLO COI FRENI) in macchina vibra forte ogni cosa, addirittura il cruscotto intero!
andando a percezione lo assimilerei ad una sorta di un "TAM" ogni giro della ruota finchè non ci si ferma,
diminuisce di frequenza con il rallentamento, sicuramente va a braccetto con la velocità, e quindi le ruote.
invece, frenando (anche più bruscamente) sfruttando il freno motore questo non succede per niente.
adesso, il mio meccanico ha già guardato freni e gomme e a vista sembra tutto perfetto.
solo che ultimamente il difetto mi sembra che stia peggiorando, e di conseguenza sono molto preoccupato.
(ma magari è perchè mi ci sto abituando e ogni volta il difetto mi sembra sempre peggiore...)
venerdì le ha anche ricontrollate (e gli ho fatto guidare la macchina in modo che lo capisse lui stesso)
il punto è che con le invernali non avevo questo difetto. nemmeno l'estate scorsa con le estive vecchie.
Possibile che siano le gomme "nuove" nonostante che dovrebbero essere perfette?
il punto è che adesso lui è in ferie fino alla fine di questa settimana, e non so se preoccuparmi o no.
anche se non capisco la differenza tra frenata di freno e di freno motore.
se mi riesce provo a fare un video più tardi. magari si capisce meglio...