• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 176 1.2 60 (1995) - Forti vibrazioni nelle frenate decise

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FrancescoG92

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
BMW 325i Coupé E92 2.5 6L
ragazzi, ho questo problema all'incirca da quando ho cambiato le gomme,
premetto che a differenza di come speravo di fare (cioè di metterle nuove di pacca),
per questione di costi (si sa che sò povero... lol) ho cercato e montato quattro gomme usate.
due Michelin all'anteriore, del 2011 credo, ma erano ancora morbide e praticamente nuove,
mentre al posteriore ho optato per l'unica scelta che avevo, due "barum" anche queste quasi nuove.
tutte e 4 le gomme non avranno più di 1500km, e trovare un set intero usato di questa misura è utopia...

ora, il punto è che nonostante il meccanico abbia fatto l'equilibratura a tutti e 4 i cerchi,
frenando in maniera decisa (SOLO COI FRENI) in macchina vibra forte ogni cosa, addirittura il cruscotto intero!
andando a percezione lo assimilerei ad una sorta di un "TAM" ogni giro della ruota finchè non ci si ferma,
diminuisce di frequenza con il rallentamento, sicuramente va a braccetto con la velocità, e quindi le ruote.
invece, frenando (anche più bruscamente) sfruttando il freno motore questo non succede per niente.
adesso, il mio meccanico ha già guardato freni e gomme e a vista sembra tutto perfetto.
solo che ultimamente il difetto mi sembra che stia peggiorando, e di conseguenza sono molto preoccupato.
(ma magari è perchè mi ci sto abituando e ogni volta il difetto mi sembra sempre peggiore...)
venerdì le ha anche ricontrollate (e gli ho fatto guidare la macchina in modo che lo capisse lui stesso)
il punto è che con le invernali non avevo questo difetto. nemmeno l'estate scorsa con le estive vecchie.
Possibile che siano le gomme "nuove" nonostante che dovrebbero essere perfette?
il punto è che adesso lui è in ferie fino alla fine di questa settimana, e non so se preoccuparmi o no.
anche se non capisco la differenza tra frenata di freno e di freno motore.

se mi riesce provo a fare un video più tardi. magari si capisce meglio...
 
Io tenterei una nuova equilibratura, spiegando al gommista il tipo di problema che hai.
 
io proverei invece a spostare le gomme posteriori davanti e viceversa...se non vibra più cambia quelle gomme :D
 
Pike il problema è che il mio gommista è anche il mio meccanico (fa tutto lui) e come ho detto è in ferie...

Gdeltag dici di provare l'inversione?
 
andando a percezione lo assimilerei ad una sorta di un "TAM" ogni giro della ruota finchè non ci si ferma,
diminuisce di frequenza con il rallentamento.

Ruota deformata?
Hai controllato l' usura delle gomme prima di montarle per vedere se era uniforme lungo tutto il profilo?

P. S. anche una ruota non "assestata" bene dentro il cerchio puo' dare questo rumore, cosa che puo' capitare quando si sgonfia completamente la gomma e la si ringonfia...
 
Ultima modifica:
Dici che è stato preso un gran fosso appena montate le gomme? Penso che si sarebbe visto però... Usura? Ma erano praticamente nuove... comunque sembravano perfette...
 
A me è capitato con un cerchio ammaccato.
La gomma si è sgonfiata TUTTA, ho raddrizzato il cerchio "alla buona" con una mazzola e rigonfiato il tutto, ma ci ho fatto pochissimi km, la gomma si era spostata dentro il cerchio e camminandoci si era deformata lungo la mezzeria del battistrada (in pratica quando la guardavi di fronte vedevi le linee dei solchi del battistrada leggermente storte) e faceva questo rumore come lo dici tu, sempre piu' forte.
 
Ultima modifica:
Il fatto che col freno motore non si manifesti il problema, secondo me è dovuto alla trasmissione delle forze. Se freni col motore, la decelerazione parte dal differenziale per arrivare alle ruote, quindi è tutta la catena cinematica, motore compreso, a contribuire a frenare il veicolo, assorbendo probabilmente le vibrazioni.
Se invece freni di sole ruote, l'energia prodotta dai freni viene trasmessa solamente a ruote e semiassi, che non hanno evidentemente abbastanza massa per smorzare le vibrazioni.
Imho.
Sono d'accordo con Giuseppe. Prova ad invertire le gomme.
Come prova per capire se un cerchio o gomma è ovalizzato, ci vorrebbe un comparatore, anche casereccio.
 
In quel caso, caiman è meglio evitare il freno motore per evitare di sovrastressare la meccanica, direi.
proverò l'inversione e controllerò bene i cerchioni. non so come, ma proverò l'inversione.

tra l'altro è da un paio di giorni che aprendo i finestrini a velocità moderate si sente il classico rumore ciclico del qualcosa che si infila nei tasselli... mah.
comunque kekkoku non perdono pressione, se no ad oggi sarebbero già sgonfie da parecchio ahahah

spero non siano i cerchi ammaccati/storti...
 
hai controllato se le gomme pesentano bozzi?
 
no, le gomme sembrano perfette, sia dietro il cerchio (dalla parte del disco del freno) che dal lato esterno.
ho deciso di fare la prova la settimana prossima perchè io ci metto una vita a smontare una ruota a mano.
purtroppo faccio prima ad aspettare lunedì mattina e chiedere di controllare l'equilibratura...
anche perchè ho dei "lavori in corso" che non potrei portare avanti senza le ruote.
 
Magari una gomma di quelle anteriori ha ricevuto una bella spiattellata dovuta ad un bloccaggio gomma su asfalto e da qui lo squilibrio , sul volante senti delle vibrazioni anche solo guidando l'auto?
 
ne dubito sinceramente.
sul volante non si sentono vibrazioni in marcia "normale", neanche ad alte andature.
si sente bene ogni minima asperità dell'asfalto, ma non penso che ci abbia molto a che fare.
 
Può sembrare una sciocchezza,ma non ci sarà qualche problema di assetto e/o ammortizzatori?
Mi spiego meglio:a volte capita che cambiando le gomme,un difetto venga accentuato,e forse potrebbe essere uno di quei casi.
Comunque ormai aspetta lunedì che controlli l'equilibratura,e casomai prova a invertirle come ha detto Gdeltag.
 
nono, non ho problemi di assetto o ammortizzatori. gli ammo sono nuovi (monroe reflex) e con le invernali non davano questo difetto, nè con le estive vecchie.
di "problematico" forse ci potrebbero essere i tamponi superiori degli ammortizzatori anteriori (si vedono qui https ://youtu .be/AkC bAGQ3 dfA?t=1 177 togli gli spazi)
si ma ormai aspetto lunedì...

@Fede ELX a proposito, per caso sulla tua punto hai il tettuccio apribile?
 
se sapessi perchè te lo chiedevo non diresti "magari" LOL

fine off topic... ;)
 
ciao francesco
hai poi risolto il problema? se non si verifica col freno motore ma solo se tocchi i freni allora sono i freni. cioè dischi, pasticche, pinze. basta l'ennesima frenata brusca e si apre una crepa che rovina la planarità del disco e iniziano le vibrazioni. la tua descrizione di fortissimi rumori in frenata (addirittura cruscotto che balla) è perfettamente compatibile con un problema ai freni e quindi ci vuole poco a controllarne l'usura e i componenti. ciao.
 
Questo topic non me lo ricordavo.
@FrancescoG92 dato che sono passati tre mesi e non penso che un problema così grave sia rimasto insoluto, ci dai un feedback di come hai risolto? ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso