• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 176 1.2 16v sporting - Quale sonda Lambda?

FrancescoG92

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
BMW 325i Coupé E92 2.5 6L
Dovrei cambiare l sonda lambda ma cercando online ne trovo DUE modelli diversi compatibili con la mia Unto.
mi spiego meglio.

cercando col solo modello auto su ebay mi dà compatibile la DENSO DOX-0120
cercando invece col codice ricambio preso da eper o compatibili la DOX-0120 E la DOX-1544
preferisco restare su questo marchio per via dei costi contenuti e per il fatto che sono buone. (sulla 60 va benone...)

a guardare online la dox-0120 è compatibile con mezzo milione di auto inclusa la mia, mentre l'altra solo con auto del gruppo fiat/lancia e di punto c'è in lista solo la 176 1.2 16v 86cv (la mia)

come faccio a sapere quale è quella giusta tra le due?

--- Messaggio doppio unito ---

dimenticavo, secondo il listino DENSO la 1544 "è la sua" mentre la 0120 "ci va lo stesso..."
aiutatemi a capirci qualcosa per favore LOL
 
Acchiappati il telaio della tua auto e cerca su ePER. Sei un accidente di utente avanzato, dovresti saperlo da solo! :p
 
Sono la stessa sonda, solo che la 0120 è universale (te la devi crimpare tu) l'altra è già crimpata col suo connettore.
 
Ah. Bene, allora prendo la 0120 che con una 30€ me ne esco, e il lavoro di crimpatura lo avevo già fatto cambiando quella della 60...
 
Se sono dei "banali" superseal ci sono riuscito pure io...
 
Ma no dicevo che è una cosa facile che non ho problemi a fare e poi mi fa risparmiare qualcosa perciò si va di crimpatura :D
 
Ciao, sapete se è possibile trovare il connettore della sonda lambda da qualche parte? Ne devo montare una universale senza connettore e quindi dovrei tagliare il connettore a quella vecchia e saldare i cavi, ma vorrei evitare di toccare quella vecchia, perché la sto sostituendo solo per curiosità, infatti l'auto non ha problemi di alcun genere. Parlo di una seicento 1.1 spi del 99, i connettori sono identici per tutte le fiat?
 
Certo che li aveva... Aveva in allegato tutto l'occorrente, mancava solo la chiave da 22... LOL

@Piccions93 volendo puoi prenderne una in demolizione oppure ne prendi una già cablata su misura spendendo più o meno una 10€ in più ... Quella universale senza spinotto sta sempre una decina di euri in meno
 
Se si tratta di un connettore SuperSeal si trovano nelle rivendite di connettori elettrico/elettronici (RS, per esempio). Ma non so se fan le buste con la taglia "comeparammè"
 
Già, e con un super seal può sempre toglierlo e rimettere la vecchia anche se non è una cosa che farei...

Una volta che la cambi lasci la nuova e basta... :)
Non ci sono miglioramenti ? Pazienza, almeno sai che la Lambda è nuova... ;)
 
Poco male, ormai l'ho cambiata e ho utilizzato il connettore originale. Adesso sorge una domanda: nel caso la lambda non funzioni o nel caso mandi segnali sballati si dovrebbe accendere la spia giusto? Ho tenuto acceso il motore per 5 minuti al minimo e non ho trovato problemi.
 
Si, allo stesso modo della vecchia.
Segnale anomalo o assente uguale spia accesa.

Segnale leggermente "fuori fase" o non preciso (come per una Lambda vecchia e usurata) hai solo problemi tipo consumi ecc
 
Probabilmente farebbe anche odore di benzina dallo scarico
 
Sì immagonavo. Non mi dava problemi neanche prima, diciamo che era una cosa del tipo "se stavi fermo era meglio" :Angelic:

Forse prendo multiecuscan per controllare i vari sensori..
 
Se hai cambiato la lambda, nel caso non lo avessi fatto, tieni staccata batteria per qualche ora per far resettare i valori che aveva in memoria con la precedente e che ora saranno sicuramente diversi...
 
Ciao, non ho staccato la batteria, eppure ho dovuto regolare il polmone del gpl dopo aver cambiato la sonda.
 
Regolare in che direzione? Hai aumentato o ridotto l'emissione di gas?
 
Indietro
Alto Basso