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Punto 176 1.1 55 - Cambio motore con 187A1000 e problemi conseguenti

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Fiat punto 55 1.1
Vi illustro il mio problema. . . ho una punto 55 1a serie (176). ho fuso il motore e in un autoricambi ho trovato un motore che mi è sembrato compatibile.... stiamo parlando di un fire 1.1 187A1000.... ora capisco che essendo multipoint nn si poteva montare.... è ho fatto da me, Con l'aiuto di un appassionato un collettore daspirazione modificato.... insomma il multipoint lo trasformato in mono..! appena montato il tutto facciamo una bella fasatura del motore efino a qui tutto regolare. dopo il montaggio lo mettiamo in moto. . . il motore gira perfettamente, ma notiamo che se lo si accelera è pigro a salire di giri, decidiamo di provare la macchina su strada ma notiamo che ha perso circa l 80% di forza :Sorry:. .. da qui proviamo a documentarci . . e sembra che quel tipo di motore abbia il variatore di fase. cmq alla fine con qualche lettura qua e là decidiamo di ritardare di 1 dente la fase dell'albero motore, insomma la. macchina ora va circa all 85% rispetto all'originale . avete consigli? come posso fare per portare la. macchina al 100%? c'è qualche magagna da poter fare per il variatore? Grazie in anticipo!
 

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Per quello che ne so il 1108 non ha il variatore di fase. Il fatto che il motore non va al massimo potrebbe benissimo dipendere dalla centralina che non riesce a "dialogare" bene con i sensori e va in recovery o comunque non fa lavorare il motore come dovrebbe.
 
i sensori nn credo possano essere, perché ho messo tutti i "vecchi" sensori. .. di nuovo a livello di sensori nn c'è nulla... infatti come. si vede dalle foto, ho staccato il sensore di fase sulla corona delle camme ed ho messo quello originale della macchina che va all'albero motore.. naturalmente ho. dovuto cambiare la puleggia dell'albero motore perché nn si trovava compatibile con il mio impianto. .. alternatore ecc
 
ah ah ah. . ovviamente . ... ma sai.. trovare un motore mono seminuovo è impossibile . ... questo aveva 9000km...

--- Messaggio doppio unito ---

dici che può influire così tanto l'alternatore? cmq ho un voltimetro in macchina. Che ha macchina accesa segna circa 14,4volt... calcola però che in macchina ho 4 batterie da 100ah per l'impianto audio. . e nn so se l'assorbimento può influire così tanto
 
Se non lo scrivi io come me lo immagino che hai tipo... 40kg di batterie extra? :D :D :D
 
SU UNA Punto 1.1??? lì morta'c... :)
 
eh si. . cmq so che la macchina mi rende meno. . .. ma c'è le avevo anche con il vecchio motore. .
 
@Giuseppe86
Bentornato.

Questa discussione nasce da una che TU avevi aperto, ma dato che hai posto la domanda e per più di un mese non sei tornato a dare nemmeno un'occhiata se qualcuno ti aveva risposto, mentre tra gli utenti era nata una interessante discussione sul variatore di fase, abbiamo convertito la discussione aperta da te, in una di carattere tecnico generale.

Ora, scusami se posso anche risultare irritante, ma torni come se niente fosse a riproporre il tuo problema.
Memoria corta o faccia tosta?

Ad ogni modo, il tuo è un problema molto particolare e specifico, quindi apri una discussione sul tuo caso specifico, perché questa, ormai, ha preso un'altra rotta.
 
ok, anche se ho chiesto scusa precedentemente, se hai letto i messaggi. sai le persone nelle vite reali possono avere degli imprevisti!
 
Ok, mi era sfuggito il messaggio di scuse. Mea culpa.

Sposterò io il tuo problema in una nuova discussione e si ricomincia.
;)

--- Messaggio doppio unito ---

Chiariscimi però una cosa: 187A1000 è il codice del motore che hai montato? In tal caso NON ha il variatore di fase, essendo un 1.1 montato sulla 600 e su panda 169.
In precedenza avevi scritto che si trattava di un fire "di ultima generazione". Da qui l'equivoco del variatore.
 
Grazie! Si 187A1000 è il motore "nuovo" che ho montato. .. . se nn ha il variatore di fase com'è possibile che nn giri bene?
 
Di primo acchito ti direi che avresti dovuto prendere anche la centralina. In quel modo avresti potuto usifruire dell'iniezione MPI.

Ora è difficile trovare la causa del funzionamento zoppo. Ti direi intanto di provare a staccare tutto l'impianto audio e vedere se ci sono migliorenti. E di eseguire le prove con impianto escluso per non avere troppe variabili sulle quali ragionare.
 
già fatto .. . il miglioramento c'è ma è di poco.. come già ho scritto anche con il motore vecchio avevo l'impianto e andava bene.. cmq nn ho preso l'impianto elettrico per nn sconvolgere tutto. .. avrei dovuto mettere anche l'acceleratore elettronico. insomma un po' di rogne
 
Dovresti recuperare i dati esatti di fasatura del tuo vecchio motore e di quello nuovo.
Siciramente il vecchio non era ad interferenza, e, credo, nemmeno il nuovo, quindi potete anche sbizzarrirvi a provare fasature diverse. Anche i dati di anticipo vanno confrontati, secondo me. Non vorrei che l'albero a camme del nuovo motore non sia compatibile con le fasature impostate nella tua centralina.

--- Messaggio doppio unito ---

avrei dovuto mettere anche l'acceleratore elettronico
Avresti dovuto informarti prima di iniziare LOL
Il 187A1000 ha l'acceleratore a cavo...
 
Hai perfettamente ragione... e se come. dici tu l'albero a camme del nuovo motore non è compatibile con le fasature impostate nella mia centralina come potrei risolvere? provando più e più fasature? cmq... Ho smontato il coperchio punterie all'epoca, e infatti l'albero a camme è diverso esteticamente, apparte che è più grosso di diametro, credo che lo abbiano fatto così perché ci sono modelli che escono con il gpl? oppure ho detto una cazzata?
 
La cosa che mi viene in mente per prima è di recuperare una centralina da una 600 mpi e mettere su quella, ripristinando il collettore multipoint. E prendendo anche il collettore di scarico/catalizzatore perché ha una seconda sonda lambda che la tua non ha.

Spuegaci meglio come avete fatto a rendere monopoint l'iniezione.
 
il mio amico ha già fatto altre volte questa modifica, vi spiego brevemente. i 2 collettori hanno in comune i fori dei prigionieri inferiori, invece i prigionieri superiori nel nuovo motore si trovano più in alto di circa 2cm, da qui nasce la modifica. ho preso un'altro collettore da buttare e gli ho tagliato solo gli attacchi, tramite una dima artigianale abbiamo posizionato il vecchio collettore con l'aggiunta dei nuovi attacchi e l'abbiamo portato a saldare in rettifica. dopo aver fatto un corpo unico l'abbiamo piallato. e da qui esce il finale. .. insomma collettore monopoint con attacco multipoint. scusatemi se nn sono stato chiaro ma nn sono un esperto.
 
Il concetto è chiaro...
Ma se hai un motore Multipoint, questo ha 4 impulsi di spruzzo carburante. Uno per ogni iniettore. E lo ha (se è correttamente fasato) durante l'aspirazione del corretto cilindro.
Il motore singlepoint invece ne spruzza meno ad ogni fasatura di aspirazione. Quanto sposta questo? In modalità Euro2 Fiat su un 8v ci aveva guadagnato 15cv....
 
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