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Punto 176 1.1 55 - Cambio motore con 187A1000 e problemi conseguenti

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Visto che ho incontrato il meccanico mio vicino di casa, gli ho chiesto e mi ha confermato che il 187A1000 ha una fasatura differente rispetto al 176B2000 che avevi in origine, quindi bisogna rimappare la tua centralina per adeguare i tempi d'iniezione e magari, come dice giandula, andare a cercare qualche cavallo in più che non guasta mai ;)
 
quindi dovrei trovare a una persona specialista capace di farlo .. cmq il fatto che abbia anticipato la fase dell'albero motore che quindi ha comportato un miglioramento diciamo che nn ha fatto altro che adattare leggermente la fase motore alla fase iniezione?
 
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Ritengo di si, visto che hai notato un miglioramento che non si spiega diversamente.
 
In effetti l'idea di sottoporre il problema ad uno specialista in mappature non sarebbe affatto una cattiva idea.
 
non ha fatto altro che adattare leggermente la fase motore alla fase iniezione?
Non è esatto...
Ha anticipato la fase, ed a quanto pare questa sembra essere più adatta rispetto alla precedente con la corrente mappatura. Ma non è ancora detto che sia la mossa giusta...
Fasatura valvole, accensione ed iniezione debbono essere accordate per fare in modo che il motore lavori al meglio.
 
Ma non è ancora detto che sia la mossa giusta...
Fasatura valvole, accensione ed iniezione debbono essere accordate per fare in modo che il motore lavori al meglio.
Indagando ulteriormente, pare che il 1.1 MPI sia anticipato solo in aspirazione. Se quest'informazione è vera, anticipando la distribuzione si anticipa, forse eccessivamente, anche lo scarico.
 
capito... quindi se poi si anticipa lo scarico in poche parole le. valvole di scarico si aprono prima dell'effettivo scarico? quindi perdita di compressione ? scuse le domande forse stupide.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Si ma... pardon: volevo dire che avete ritardato la distribuzione e di conseguenza anche lo scarico.
 
non me lo sono perso, la mia idea e una prassi obbligatoria se lo vuoi fare funzionare al 100%. i motori non sono piu come una volta, li montavi con qualunque cosa e vai.. puoi sempre montare il camme del motore vecchio...
 
Ultima modifica:
hai perfettamente ragione ci avevamo già pensato ma all'atto pratico il camme del 169 è evidentemente più grande del 176.
p.s. i codici si riferiscono al modello dell'auto
 
Ultima modifica di un moderatore:
Scusate se mi intrometto con una opinione non tecnica, ma visto tutti questi accrocchi che sono stati fatti sul motore, lo stesso preso usato, lavori fatti e da fare e visto anche che non si vede la fine del tunnel (dopo soldi gia'spesi!!!) e si stanno facendo giusto discorsi accademici che non porteranno a nulla, io mi domando (scusate, ma scioccamente), non era meglio vendersi quello che restava dell'auto funzionante, metterci sopra qualcosa (risparmiandosi tutte le complicazioni che poi sono un costo) e prendersi un usato anche chilometrato ma giusto da revisionare con il "fai da te" e farselo andare bene? A quanto ho capito tra l'altro, l'auto mi sembra che sia stata oggetto di tuning visto il discorso batterie amplificatori ed altro...... Meglio cambiare.... Avresti speso meno ed avresti gia' tra le mani un'auto funzionante.....!

P.S.: Scusate la mia esternazione un pó polemica, ma dopo aver letto tutta la discussione su questo proggetto, vedo la cosa molto buia!
 
Facile a dirsi e cmq osservazione esatta! ma il problema è sorto nel. momento in cui sotto all auto tuning ci sono stati spesi oltre 10000euro di modifiche... quindi ovviamente nn la. toglierò mai. poi il punto del problema è proprio questo. . risolvere questo enigma se è possibile . ovviamente intervenite se avete consigli o soluzioni. grazie
 
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Min..ia dopo 10mila euro di modifiche vai complicarti la vita per un 1.1 da tre soldi?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ti è stato detto di usare la centralina del motore che hai montato in sostituzione, avresti speso meno e l'auto adesso avrebbe funzionato; ma visto che dici di non essere esperto di meccanica, il professionista al quale ti sei rivolto all'inizio, non ti ha detto dei problemi che sarebbero sorti usando una meccanica con elettronica diversa? Adesso vai da lui e chiedigli di risolvere l'impiccio nel quale ti ha messo grazie alla sua poca (penso) competenza! Altrimenti continuerai a spendere soldi e tempo.
 
Min..ia dopo 10mila euro di modifiche vai complicarti la vita per un 1.1 da tre soldi?
credo che nn debba dare spiegazioni ne a te e ne a nessun'altro.. il forum è fatto per aiutare le persone nn per creare paranoie! grazie

--- Messaggio doppio unito ---

Ti è stato detto di usare la centralina del motore che hai montato in sostituzione, avresti speso meno e l'auto adesso avrebbe funzionato; ma visto che dici di non essere esperto di meccanica, il professionista al quale ti sei rivolto all'inizio, non ti ha detto dei problemi che sarebbero sorti usando una meccanica con elettronica diversa? Adesso vai da lui e chiedigli di risolvere l'impiccio nel quale ti ha messo grazie alla sua poca (penso) competenza! Altrimenti continuerai a spendere soldi e tempo.
ti ringrazio del consiglio
 
credo che nn debba dare spiegazioni ne a te e ne a nessun'altro.. il forum è fatto per aiutare le persone nn per creare paranoie! grazie
Per carità, nessuno esige spiegazioni, tutt'altro. Dal canto mio, posso aver dimenticato di mettere la faccina per rimarcare la battuta e me ne scuso.
Tuttavia, mi sembra, che in quattro (4) pagine di discussione si sia cercato di aiutarti, non di crearti paranoie. Mi sbaglio?
 
Vorrei scusarmi anche io se sono risultato poco simpatico :Shamefully:, non era mia intenzione. Comunque ti auguro buona fortuna per questo tuo progetto :)
 
io anche.....:thumbsup:
 
Seriamente: @Giuseppe86 in pochi giorni è uscita una discussione di 4 pagine. Quindi la volontà di aiutarti l'abbiamo dimostrata.
Ognuno ha dato il proprio parere in base alla propria esperienza, logica, capacità.
È un forum di discussione tra appassionati, e se si presenta un caso complicato come il tuo, molti sono stimolati a dare un parere, a cercare una soluzione.
Non abbiamo però la bacchetta magica, questo è un dato di fatto.
Quindi sta a te accettare e sperimentare i consigli o cercare altre soluzioni, affidandoti all'aiuto di professionisti o esperti del settore.
 
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