• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto 1.9 - Regolare freno a mano

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

guix

Autore di Tutorial
Auto
Fiat:Punto 1.9JTD HLX >Punto Evo Dynamic 1.3Mj 95cv >AlfaR:Giulietta Veloce MY16
ciao a tutti, mi potete dire come posso regolare il freno a mano nella punto 1.9 del 2001?
è lentissimo, ad ogni fossa che prendo mi segna la spia del freno a mano..
 
Ciao guix, qui trovi il tutorial di samuele a riguardo...per quanto riguarda la spia controlla il livello del liquido freni per scrupolo...potrebbe essere troppo basso...
 
risolto, graziee!! :)
 
ho cercato un tuo video in cui smontavi il tunnel centrale e poi sono andato un pò a intuito, adesso il freno a mano è regolato bene :) ho fatto un giro sui alcuni dossi e non compare più la spia..
ho fatto comunque tutto quello che c'è in quella guida :D
 
sono contento che hai rsolto con una guida del forum!!!
 
Come avevvo gia scritto in precedenza alla mia punto mi restava bloccata solo una ruota quando azionavo il freno a mano,e siccome la macchina ha i suoi anni,ho deciso di sostituire tutto come si vede nel video ,ma dopo aver sostituito tutto la situazione non e cambiata nel senso che una ruota frenava di piu,anche nell inserire il tamburo facevo piu fatica ,al che mi sono reso conto che potevano essere i cavi ,oggi sostituiti i cavi entrambi ma resta comunque lo sfregare della ganascia sul tamburo cosa che sull altra nonfa ,ma cosa cavolo puo essere,e come se le ganasce rimangono piu aperte delle altre,nonostante il registro e al minimo.ringrazio anticipatamente a chi mi da una mano
 
I registri da controllare dovrebbero essere tre. Sul tamburo, il meccanismo di recupero dell'usura; poi il registro del cavo dietro il piattello, dove si innesta il cavo, e infine il dado all'interno dell'abitacolo.
La T che tira i due cavi dall'abitacolo è perpendicolare o sta un po' storta? Quanti scatti fa la leva?
 
grazie per la risposta ,ma non ho visto una regolazione dietro il piattello pensavo fossero 2 quella sotto la leva e quella del registo all interno del tamburo

--- Messaggio doppio unito ---

dove si innesta il cavo non ho visto regolazioni lo ho solo innestato e fatto scorrere il cavetto nella molla spingendolo fino ad farlo bloccare

--- Messaggio doppio unito ---

prima di sostituire le ganasce la t che tira i due cavi era storta ,ma dopo la sostituzione dei cavi ora e dritta,ma comunque rimangono piu aperte le ganasce sulla ruota di sinistra che a destra dove il tamburo entra liberamente a differenza dell altra ruota che per metterlo devo fare fatica e comunque una volta messo si sente che raschiano sul tamburo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso