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Punto 1.9 mk2 - Fumo/vapore dalle bocchette dell'aria

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Felix

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
FIAT Punto Mk2 EL 1.9 JTD 80cv (07/2001)
Buonasera a tutti. La settimana scorsa, andai dal mio meccanico/elettrauto di fiducia, a far ricaricare di gas refrigerante l'impianto di climatizzazione della Punto. Tutto bene, l'auto era ed è ancora un vero e proprio ghiacciolo quando si accende il clima. Poi, l'altro ieri, mentre ero in autostrada a circa 80/90 Km/h con il clima acceso, dalle bocchette centrali ha incominciato ad uscire come del fumo. Non avvertendo alcun tipo di puzza, mi resi conto che era vapore acqueo, infatti poi spensi il clima e notai della condensa sulle grigliette dei diffusori delle bocchette centrali. Temendo che si potesse danneggiare l'impianto del clima, lo spensi, e ritornai a casa senza più accenderlo. Poi stamattina, ho fatto la prova a riaccenderlo per vedere se l'avrebbe rifatto e invece non è accaduto nulla. L'impianto funzionava perfettamente. In base alle mie conoscenze, ho pensato che potesse essere qualche perdita al condensatore, oppure dell'umidità intrappolata nell'impianto, dato che non veniva ricaricato da almeno 3 anni. Voi cosa pensate che sia successo?
 
e fattibile che si sia formata un pò di condensa all'interno dei condotti di areazione ,il fatto di averlo usato appena ricaricato ,quindi bello forte ,e poi ha subito sbalzi di temperatura ,dovuto al forte caldo ,specialmente se l 'auto e parcheggiata fuori al sole ,può aver creato questo fenomeno,certo se si manifesta di nuovo hai una perdita .
 
Una cosa che mi sono dimenticato di dire nel Post, è che quando è accaduto il fatto del vapore, erano circa le 22, quindi l'aria era fresca. Quindi si dovrebbe escludere l'ipotesi dell'umidità. Ovviamente, se il problema dovesse ripresentarsi, dovrò portare l'auto in officina per far verificare che l'impianto sia ancora a tenuta stagna. Una cosa che mi disse il mio meccanico di fiducia quando ricaricò il gas è che l'impianto, a sua detta, non è di serie sulla 1.9. Quindi, potrebbe anche essere qualche pezzo che col tempo si sia usurato.
 
Il clima era di serie sulla 1.2 benzina ELx o HLX o sporting o HGT come anche sulle 1.9D o le 1.9 jtd
 
Secondo me non è nulla di preoccupante, ma solamente dovuto al ghiaccio che si forma sulla serpentina. L'unica cosa che controllerei è che il tubo di scarica della condensa non sia intasato.
 
Cosa mai puo' azzeccarci il fatto che non fosse di serie? Sulla EL era a richiesta, ma montato dalla casa come se fosse di serie. Boh, sti meccanici.

Comunque, Felice, ti posso rassicurare. Diversi anni fa, la mia auto era praticamente nuova, e feci un viaggio da mia zia, circa 300 km di autostrada. Partii di pomeriggio e arrivai verso l'imbrunire, era estate, e faceva caldo. Clima sempre acceso per tutto il viaggio. Quando la temperatura esterna comincio' a calare, inizio' ad uscire vapore dalle bocchette, e sentivo delle specie di scricchiolii, come se qualcosa stesse ghiacciando. Beh, era proprio ghiaccio. E il vapore usciva per lo sbalzo di temperatura, come quando apri il freezer.
Mi preoccupai non poco, anche perche' non usciva piu' aria fresca, come se le tubazioni si fossero intasate. Ma una volta tenuto spento il clima per un po', tutto ha ricominciato a funzionare, e il difetto non si e' mai piu' ripresentato.
Penso che la forte umidità interna avesse creato un bel po' di condensa che si era ghiacciata sul condensatore e per questo usciva il vapore. Era sicuramente dovuto ad una serie di concause, non ad uno specifico difetto dell'impianto, anzi, semmai ad un suo funzionamento sin troppo potente. lol
 
Felix niente di preoccupante solo un pò di condensa...
 
quoto, anch'io anni fa durante un viaggio con l'aria sempre accesa ad un certo punto ho visto uscire del vapore e addirittura dei cristallini di ghiaccio dalle bocchette :Cold: ma tutto ok..
 
Sembra un'esperienza comune. Prima di comprare la mia Leon avevo una 1.2 benz ELX, beh, un'estate partii per Rimini da Roma.. A un certo punto, fumo dalle bocchette.. Spensi per qualche chilometro, ma il caldo ha avuto la meglio, riaccesi e nulla, tutto perfetto. Non ho mai più visto quel fumo.
 
Finche' sono episodi isolati possiamo anche soprassedere.
Quello che mi lascia un po' perplesso e' che l'impianto dovrebbe avere un sensore "anti ghiaccio" o qualcosa del genere. A cosa serve questo sensore? Pensavo servisse proprio per evitare troppo freddo nell'impianto...
 
Si chiama "sonda evaporatore" (evaporator sensor), serve per evitare il "congelamento" dei tubi e del compressore, è praticamente obbligatoria altrimenti si rischia il danneggiamento dei componenti se la temperatura scende troppo
 
La temperatura del compressore viene monitorata e se scende sotto una certa soglia (qualche grado sotto zero in genere) viene spento automaticamente, finché non ritorna a valori accettabili. In questo caso direi che non era scattata, perché il clima non si è spento, a meno che non sia stata un'anomalia della sonda (ma mi sembra poco probabile)
 
No, infatti non e' il compressore ad essersi ghiacciato, ma qualcosa nei condotti.
Scusate l'ignoranza: l'aria passa attraverso il radiatore del riscaldamento, anche quando questo e' spento?
Se così fosse, e l'aria fredda avesse ghiacciato la condensa sul radiatorino, ecco spiegato il vapore e il fatto che, almeno nel mio caso, non uscisse piu' aria.
L'altra possibilità e' che si sia ghiacciato il filtro anti polline...
 
Secondo me è più nei tubi il problema Ste!
 
Grazie Salva, ma il fatto che nessuno abbia risposto, a parte te, significa che la domanda libha messi in crisi o che era troppo stupida lol lol
 
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