• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.9 jtd - Rumore anomalo sospensioni anteriori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Grande Punto 1.3 mjt 90cv 2008
Salve ragazzi ho una punto 1.9 del 2001 da un po di tempo prendendo buche (ora ci fa anche se cambio marcia di colpo) sento un rumore che proviene dalla parte anteriore destra.....tipo braccetto rotto!
L'ho messa sul ponte ma facendo forza sul braccio ho notato che non si muove molto...
Un mio amico mi ha detto che è lo stesso rumore dalla stessa parte (punto 1 serie),è lui mi dice che è tipo l'impanatura della barra stabilizzatrice che aggancia sotto al disco...
Voi che dite?? dice anche che bisogna fare la convergenza dopo aver cambiato quel pezzo!!
Vi prego di aiutarmi,grazie!
 
Intanto ho modificato il titolo per specificare meglio il problema
 
Sulle Stilo quel rumore si manifesta sovente quando prende gioco il tirante tra la barra
stabilizzatrice (oppure è fissata al trapezio adesso non ricordo bene ) e l'ammortizzatore ,
è un asta in verticale con due testine nella parte posteriore del mozzo ruota cioè tra il ponte
e la portiera .
Togliendo la ruota la vedi subito e provando a muoverla controlli se ha del gioco .
 
Allora ieri sono andato dal meccanico....ha tolto la ruota ma la testina non aveva per niente gioco!!
Muovendo il braccio non si sente nulla!! Dopo rimessa la ruota ha provato con un calcio sulla gomma,e si sente quel rumore!
Mi ha detto che secondo lui è il braccio....
 
E ci può stare... ma quale punto?
E perchè se muoveva il braccio non si sentiva nulla?
 
Punto 1.9 2 serie 2001
Secondo lui è poco rotto e quindi solo con la macchina a terra il rumore è percepibile!!
Nel cambio marcia veloce il rumore è percepibile...
 
Se non ce l'hai, compra un piccolo piede di porco. Io l'ho visto fare più volte da Edd China. Trovava giochi nelle sospensioni grazie a quello
 
Il meccanico la scorsa volta mi ha cambiato il supporto e con il piede di porco ha fatto leva su tutti e due i braccetti....solo uno aveva poco più gioco,l'altro era fermo!! Forse saranno i gommini?
 
Quali braccetti? Quelli dello sterzo?
Io parlavo di far leva sulle boccole in gomma dei triangoli delle sospensioni.
 
Ah scusami non avevo letto bene!! Mi ha detto di ripassarci in settimana!! Poi vi faccio sapere...
Io avevo notato un gommino che collega il braccio al disco (non so cosa sia), sembrava molto messo male
 
Ancora non ho avuto modo di passare dal meccanico...comunque lo fa in partenza,cambio marcia e buche.
Dando un calcio alla ruota sembra quello il rumore,come vi ho detto controllando tutti e due i braccetti hanno poco gioco....mi hanno consigliato di controllare il silent block ma non so come fare.
 
e di sicuro il trapezzio sotto che ha preso gioco la testina..
 
Se hanno poco gioco significa che un po di gioco ce l'hanno .
Stiamo parlando dei tiranti tra la barra stabilizzatrice e l'ammortizzatore giusto ?
Quelli devono avere gioco zero , il benchè minimo gioco li manda in vibrazione .
 
Anche i braccetti dello sterzo hanno delle testine , le testine che hanno gioco vibrano
aumentando il gioco di giorno in giorno .
Personalmente quando trovo del gioco vedo di eliminarlo , se necessario
cambiando i componenti rumorosi .
 
Si la cosa migliore...ora ci fa molto spesso anche in accelerazione...da ignorante: visto che ho girato con il supporto motore completamente rotto per alcuni mesi,quello che si trova nella parte sotto del motore non si è potuto svitare qualcosa o allentare ? Visto che il motore andava sbattendo di qua e di la?
 
Stiamo parlando dei tiranti tra la barra stabilizzatrice e l'ammortizzatore giusto ?
La punto mk2 non li monta.

visto che ho girato con il supporto motore completamente rotto per alcuni mesi,quello che si trova nella parte sotto del motore non si è potuto svitare qualcosa o allentare ?
Mah, dato che il tuo è un naftone e vibra parecchio, potrebbe anche, ma lo sterzo non sarebbe coinvolto, e, credo, neanche le sospensioni. Semmai i semiassi, che si muovono col motore.
 
Quando il supporto motore è stato sostituito, hai sostituito anche gli altri?
 
io per esempio sulla punto mk1 quando facevo retromarcia sentivo in clok appena la macchina si muoveva e pensavo al giunto omocinetico che avevo cambiato senza successo. poi dopo che mi sono impegnato un po di piu a scoprire le cause avevo notato che il trapezio inferiore o bracetto aveva le boccole usurate e di conseguenza anche la testina. sostituito il ricambio al costo di 60 euro e tornato tutto apposto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso