• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.9 jtd mk2 - aumentare un pò la potenza senza mappare

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

guix

Autore di Tutorial
Auto
Fiat:Punto 1.9JTD HLX >Punto Evo Dynamic 1.3Mj 95cv >AlfaR:Giulietta Veloce MY16
Ciao a tutti, quello che vorrei sapere è come fare ad avere 80 cavalli veri e proprio o se è possibile qualcosa in più senza modificare la mappatura perchè non voglio spendere una fortuna, mi piacerebbe fare questa cosa per "hobby" in garage, online leggo di gente che parla di operazioni fatte ai debimetri, valvola egr, e alcuni mettono filtri sportivi, fino al filtro sportivo ci riesco ma, per il resto? toccando le altre due cose migliorerei qualcosa?
se è così, mi potete per cortesia spiegare cosa bisogna fare? se faccio una foto del mio vano motore mi potete indicare dove si trova il debimetro e la valvola EGR?
ho solo tanta voglia di sapere e di provare, mi accontenterei anche di sapere dove si trovano quei due componenti :)
 

Allegati

  • 20140423_151911.jpg
    20140423_151911.jpg
    305,2 KB · Visite: 201
Per la valvola egr smonta il coprimotore e la trovi in alto a destra il debimetro dovrebbe essere vicino il filtro dell'aria..
 
appena ho qualche momento libero vado da un amico che ha il garage e ci passiamo il tempo, comunque in caso volessi solo pulirli che prodotto mi consigli di usare?
 
prendi una resistenza e ficcala nel cablaggio del rail, ovviamente ti può andare bene come ti può andare male...
 
Comunque se vuoi puoi eliminare il F.A.P e montare il Downpipe , penso che quei 10-15cv li recuperi..
 
Comunque se vuoi puoi eliminare il F.A.P e montare il Downpipe , penso che quei 10-15cv li recuperi..
e in questo caso poi mi fa fumo nero, giusto?

--- Messaggio doppio unito ---

prendi una resistenza e ficcala nel cablaggio del rail, ovviamente ti può andare bene come ti può andare male...
sto cercando di leggere online dove si trova questo cablaggio, ma senza risultati :/
è per caso uno spinotto libero, non è attaccato da nessuna parte?
 
no va beh evo non esagerare, 10 15 cavalli non li vedrà mai lol io nelle macchine diesel degli amici facevo il giochino di mettere un potenziometro o dei tastini con le resistenze in serie nel cablaggio, ovviamente è una cosa stupida e lo lasciavamo per poco tempo. Ma se è una cosa che vuoi provare, prova a leggere qui http://alfavirtualclub.it/forum/viewtopic.php?t=56100. Io ti consiglio di lasciar perdere.. in fondo son diesel, son fatti per ben altro...
 
no va beh evo non esagerare, 10 15 cavalli non li vedrà mai lol io nelle macchine diesel degli amici facevo il giochino di mettere un potenziometro o dei tastini con le resistenze in serie nel cablaggio, ovviamente è una cosa stupida e lo lasciavamo per poco tempo. Ma se è una cosa che vuoi provare, prova a leggere qui http://alfavirtualclub.it/forum/viewtopic.php?t=56100. Io ti consiglio di lasciar perdere.. in fondo son diesel, son fatti per ben altro...

ho letto la discussione, dove dovrebbero essere in linea di massima quei 3 fili di cui si parla?
 
Ultima modifica:
credo che il tuo è un motore per durare, no per alte prestazioni.... puoi provare a montare un modulo aggiuntivo (lo trovi su ebay o su altri siti concorrenziali, anche usato)
 
Rox invece di parlare informati, prima cosa il modulo aggiuntivo rovina solo il motore perchè non gestisce bene la centralina non riesce a modificare alcuni parametri, e poi chi l'ha detto che non è fatto per prestazioni???
Piuttosto fai quelle cose che ti ho descritto prima e poi fai una bella mappatura e hai uno spettacolo di macchina!
Guarda questo video:
 
le punto 1.9jtd hanno 80-86cv e la turbina a geometria fissa.... ovvio se monti un modulo da 4 soldi ti rende poco, ma se ne monti uno di qualità tutto questo nn succede. Il doblò va di più a mio avviso....
Poi perchè dovrei informarmi prima di parlarmi.... ci sei tu che spieghi
 
Scusa Rox, Ho un'amico con una punto 1.9 JTD 80CV che ha montato un modulo aggiuntivo di 300€ effettivamente la macchina andava molto, dopo 15 mila km ha rotto il motore, portata in fiat la causa è stata quel modulo!
 
buttate sti diesel, e prendetevi un benzina per correre lol se volete che consumino poco ecc. lasciateli così...
 
ragazzi, mi è venuto un dubbio, è giusto dire che il filtro sportivo fa passare più aria? se questo è vero in questo caso non si annullerebbe questo aumento d'aria perchè c'è il debimetro?
 
Staccalo.
Scherzi a parte, so che truccare il debimetro è uno dei sistemi economici per pompare i diesel. Ma non ne so nulla, forse non è nemmeno vero...
 
io ho il debimetro della 156 lol
 
Ultima modifica di un moderatore:
riesumo la discussione dato che ora ho il tagliando e devo mettere sto filtro sportivo che mi era stato consigliato, lo metto in ogni caso ma per cultura generale chiedo, se fa entrare più aria e il debimetro serve a calcolare la quantità d'aria questa quantità d'aria secondo me viene annullata da questo sensore..
eliminarlo non si può perchè poi chi dice alla centralina quanta aria entra e quanto gasolio mandare?
 
la centralina non riceve solo i segnali dai vari sensori e basta ma, li confronta con quelli che ha in memoria e di conseguenza si adatta; quindi, se tu gli fai entrare più aria il debimetro comunica la massa d'aria che passa in quel momento e di conseguenza, confrontandolo con il parametro base, lo adatterà. In questo modo, se la "modifica" gli aggrada aumenti di potenza, altrimenti peggiori.
In sostanza o metti moduli strani (te lo sconsiglio) che imbrogliano i valori dei sensori in volt o devi rimappare per fargli fare quello che ti serve; rimappare ovvero modificare la mappa originale dei valori su cui far lavorare i propri.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso