• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.9 jtd - Manometro turbo

Auto
fiat punto 1.9 jtd 85cv hlx 2002
Buondì a tutti...volevo aiutare chi volesse tunnizzare la punto 1.9 jtd con l'aggiunta di un manometro turbo....leggendo svariate discussioni per il web nessuno si è rivelato esaustivo...se è meglio metterli lì invece che la...beh...ho fatto prima è ho fatto da me...l'ideale sarebbe stato montarlo sul collettore in metallo ad angolo prima dell'ingresso agli iniettori(lato batteria) ...tuttavia il rischio di forare comportava possibili scorie pericolose e smontare il pezzo per lavorato sarebbe stato oneroso e lungo....quindi ho utilizzato il tubo di gomma a lui collegato in arrivo dalla turbina.
Togliendo la batteria è facilmente tagliabile con un cutter....ho poi usato un tubo PVC da 50 mm per idraulica ( circa 10 cm ) al suo centro ho praticato un fiorellino giusto per inserire una valvola da camera d'aria per bicicletta (esportando prima il pigullo interno con un cacciavitino e martello) e montandolo con aggiunta di sigillante rosso per testata.
Raccordato il tutto con fascette ed ecco il punto di prelievo pressione per il manometro...tubicino usato alimentazione diametro 6 mm......Cotto e mangiato!! Cioè...fatto è testato...
Nelle foto potete vedere il taglio del tubo....il dettaglio a batteria rimontato del raccordo ed il manometro montato a lato quadro strumenti con porta strumenti sagomato col Dremel per adattarlo alla sagoma....ciaooooo...
 

Allegati

  • 20181020_124008.jpg
    20181020_124008.jpg
    175,3 KB · Visite: 303
  • IMG-20181020-WA0005.jpeg
    IMG-20181020-WA0005.jpeg
    194,6 KB · Visite: 299
  • 20181020_123817.jpg
    20181020_123817.jpg
    207,2 KB · Visite: 303
Quanti cavalli ha la Punto?
 
Una piccola curiosità: quanto pensi possa rallentare la lettura della pressione con la tua modifica?
Dopo la modifica l'auto ha cambiato comportamento?
Infine: quanto era sozzo il tubo di ammissione aria?
 
Per Loryz.... 1.9 jtd 85 cv ma con centralina speedup regolata a metà corsa...e filtro aria simoni racing a doppio cono...quindi un po più spremuta ;) ...pressione turbo max circa 1,3 bar (ora che lo posso leggere :) ) . Posso dirti che l'auto gira con una progressione ed una prontezza che basta sfiorare l'acceleratore, non fa fumo e consuma davvero poco ....se non sali sopra i 2500 giri (ma saresti già a 130/140 km orari)...
Per Pike... il tubo era solo unto... ma la modifica non comporta nessuna variazione al comportamento della vettura, il collegamento ad un manometro resta comunque a tenuta sigillata, non hai nessuna anzi non devi avere nessuna perdita d'aria ...altrimenti non hai fatto un buon lavoro ;) .
 
Indietro
Alto Basso