1. Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

Chiudi
  2. Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Chiudi

Punto 1.9 jtd - Macchina in tilt dopo scollegamento body computer

Discussione in 'Impianto elettrico' iniziata da FabPol, 30 Gennaio 2014.

1. FabPol

FabPol Ospite

Buon giorno .
    Ho dovuto portare la macchina in officina Fiat ( tuttora in officina ) .
    Da qualche giorno il tergicristallo della mia auto non ritornava alla posizione iniziale .
    Dopo essermi accertato che il motorino era funzionante , lo stesso per il devioluci , mi e' venuta in mente l'idea ( strampalata ) di passare un po' di CRC su i connettori del body computer .
    Non l'avessi mai fatto , dopo aver scollegato tutti i connettori del body computer ( batteria scollegata ) , ho passato il CRC su i connettori ( maschi e femmine ) ricollego il tutto , il risultato e' il seguente :
    Spia della pompa carburante lampeggiante , spia avaria motore accesa , luci di emergenza accesa fisse , la macchina non si accende .
    Per fortuna che non mi ha chiesto la card code , il body a riconosciuto il codice della chiave .
    Ho già' speso 60 euro di carro attrezzi
    Potete dirmi se e' una cosa normale ? La risposta in ogni modo la saprò' oggi pomeriggio o domani pero' sono preoccupato . Chi sa' quanto dovrò' spendere . E' possibile che scollegando il body computer tutti questi problemi ?
    Grazie .

2. Bl4Ck^

Bl4Ck^ Utente Avanzato Autore di Tutorial Specializzato

"Mi Piace" ricevuti:
    1.636
    Auto:
    Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
    ci va un reset al body, e torna apposto ;) benvenuto comunque :) magari fai un post di presentazione nell'area delle presentazioni! :D

3. FabPol

FabPol Ospite

Grazie ...per aver risposto . Il dubbio pero' resta perché' la macchina l'ha vista un elettrauto pero' non e' riuscito ad entrare in diagnosi . Comunque la tua risposta mi tranquillizza.
    Si...faccio una presentazione , mi scuso per l'errore ...:)

4. Bl4Ck^

"Mi Piace" ricevuti:
    1.636
    Auto:
    non so sei sicuro di aver riconnesso perfettamente il body?

5. FabPol

FabPol Ospite

Il problema e' proprio questo . La prima domanda che mi ha fatto l'elettrauto e' stata : hai ricollegato bene il body computer ? Poi si e' accertato personalmente pero' non e' riuscito ad entrare con l'autodiagnosi . Probabile che abbia provato con una autodiagnosi meno efficiente della fiat !!! non so' ...il dubbio mi resta .

Ultima modifica di un moderatore: 30 Gennaio 2014
  6. GDeltaG

GDeltaG Fondatore Membro dello Staff Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    2.977
    Home page:
    Auto:
    Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
    FabPol apri una nuova discussione in presentazioni dove ti presenti....questa la sposto nella sezione domande così da poterla continuare tranquillamente...

7. samuele

samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    2.480
    Auto:
    Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
    Domanda che può sembrare stupida ! Quando hai staccato il body la batteria lai staccata ?

8. FabPol

FabPol Ospite

La domanda non e' stupida . L'ho staccata pero' forse dovevo aspettare un 15 minuti prima di staccare il body .
    Non so' se forse era meglio aspettare un 10-15 minuti come quando si scollega l'airbag !!

9. samuele

"Mi Piace" ricevuti:
    2.480
    Auto:
    No no quello non c'entra ; lo chiesto perché di solito molta gente non lo fa , detto questo presumo io che la cosa migliore è fare o meglio capire perché il body è andato in tilt possono essere molte cose ! Anche io in officina una volta ho tribulato 2 giorni su una Punto Evo per capire il problema perché il proprietario aveva smanettato sul body , alla fine ho dovuto cambiaglielo ! Quando hai visto la storia delle spie poi hai provato a staccarlo di nuovo ?

10. Bl4Ck^

"Mi Piace" ricevuti:
    1.636
    Auto:
    è fatto così per evitare che possa essere rubata la macchina, se no i ladri staccherebbero il body ne attaccano uno con un code loro riattaccano la batteria e partono...

A Esepoi Tenepenti piace questo elemento.
  11. samuele

"Mi Piace" ricevuti:
    2.480
    Auto:
    Eppure per me staccando il body è andato totalmente in tilt

12. FabPol

FabPol Ospite

L'ho smontato un paio di volte perche' la prima volta credevo di averlo collegato male . Dopo mi sono accorto che i connettori non possono essere messi a caso . Ho capito perche' il body computer e' cosi' importante . Ha anche la funzione di protezione per il ladri . Comunque questa storia mi ha molto sfiduciato . Non dico di essere un genio per queste cose pero' sono sempre riuscito a risolvere questi problemi elettrici alla mia punto . Sono riuscito a cambiare perfino i rele' al motorino city cosi' da non cambiare il piantone del servosterzo .
    Questa volta ci sono cascato come un pollo . Dovevo sapere prima di smontare il body che era complicato rimontarlo ...mannaggia.

A samuele piace questo elemento.
  13. samuele

"Mi Piace" ricevuti:
    2.480
    Auto:
    Ti ripeto io una volta ho tribulato 2 giorni per capire il problema del body ! :)

14. Bl4Ck^

"Mi Piace" ricevuti:
    1.636
    Auto:
    il problema è che il body rimane attivo pure a macchina spenta...

15. samuele

"Mi Piace" ricevuti:
    2.480
    Auto:
    Appunto ! Nel caso peggiore dovrai cambiare il body !

16. FabPol

FabPol Ospite

Spero di no . Quanto mi potrebbe venire a costare questo scherzo ?

17. samuele

"Mi Piace" ricevuti:
    2.480
    Auto:
    Se cambi il body nuovo originale fiat costa sui 300 euro

18. FabPol

FabPol Ospite

Alla faccia . Per ora l'officina non mi ha ancora chiamato , se c'era il body da cambiare mi avrebbero contattato .
    Comunque oggi pomeriggio ci passo e sento quello che mi dicono , ho pensato anche di proporgli la possibilista' di mettere un body usato semmai preso da una autodemolizione , tanto l'oro hanno la possibilità' di rimettere il code nuovo .

A samuele piace questo elemento.
  19. samuele

"Mi Piace" ricevuti:
    2.480
    Auto:
    Si infatti eventualmente anche usato risparmi un botto

20. eddyshow

eddyshow

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Auto:
    Fiat Punto mk2b 2003
    Sì potrebbe provare a fare un riallineamento del proxy. Comunque mi sembra strano che non si riesce a fare la diagnosi.

1. Questo sito fa uso di cookies per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti (cookies tecnici), per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per mostrare banner pubblicitari o contenuti interattivi (cookies di terze parti). Puoi leggere i dettagli consultando la nostra cookie policy.
    Chiudi