• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.9 jtd - Curiosità su un "supporto"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Punto III serie 1.9 JTD
Salve a tutti,
Possiedo una Fiat Punto III serie 1.9 JTD e vorrei porvi una domanda.
Qualche giorno fa, ho visto un "supporto" (non so come definirlo di preciso), che è appoggiato sull'intercooler ma non è fissato in nessun altro punto. Ho inoltre notato che sulla "scatola", che contiene il filtro dell'aria, è presente un foro. Questo foro è qualche predisposizione per fissare il filtro dell'aria in un altro modo in altre vetture oppure, insieme a quel "supporto", serve a fissare l'intercooler e il filtro dell'aria? Un'altra cosa che vi vorrei far presente è che sulla carrozzeria, sempre in direzione di quel "supporto", è presente un altro foro, attorno al quale si vede il segno di qualche bullone fissato in precedenza. Per spiegarmi meglio, ovviamente vi allego la foto.
ai58.tinypic.com_10mtoj7.webp

Vi allego anche la foto del "supporto", così magari riuscite a comprendere meglio ciò di cui vi sto parlando.
ai57.tinypic.com_2lcqs03.webp

Riuscite a dirmi a cosa serve, dove viene fissato, se manca qualche altro pezzo? Come si chiama questo pezzo? Così, in caso, compro quello nuovo.
E, gentilmente, (se ne avete la possibilità) mi potreste mandare la foto di questo pezzo nel modo esatto in cui deve essere montato?
 
quella dovrebbe essere la staffa che va ad avvitarsi al supporto del filtro, come indicato in figura dal particolare n°6
staffa mjet.webp
 
è una staffa di supporto...se non sbaglio c'è l'ho simile sull'Alfa...
 
direi che ne manca un pezzo.
Bisognerebbe sbirciare sotto il cofano di un'altra Jtd per capire.
Male che vada col disegno postato da Miky pui provare a ricostruirla.
Ma magari fai prima a prenderla nuova o allo sfascio
 
non si trova manco in vendita. Bisogna farsela dare proprio da fiat con il codice vin o trovarla allo sfascio.
 
Allora, se il costo è alto in Fiat e allo sfascio non si trova, opterei per la ricostruzione.
 
Allora ragazzi, grazie mille per la vostra disponibilità. Mi siete stati davvero d'aiuto.
Ho provato a cercare il pezzo in qualche sfascio ma nessuno lo aveva, ho provato anche in qualche autoricambi ma nulla da fare. Avrei optato per la ricostruzione ma, non avendo un modello da seguire, ho preferito lasciare perdere.
Oggi sono andato in Fiat e me lo hanno ordinato. Il costo si aggira sulla ventina di euro, forse un pochino troppo per una semplice staffa, ma alla fine non ho nulla da dire. Era l'unico modo per trovare il pezzo e poi è originale. Quindi mi sta bene così.
Grazie ancora per i vostri aiuti :)
 
Credo che abbia la sua importanza nel tenere fermo l'intercooler. Dovrebbe tenere anche il filtro dell'aria ma posso dire che senza quella staffa sta perfettamente nella sua posizione. E' solo l'intercooler che ha un pò di movimento e magari la staffa lo aiuta a farlo stare più fermo.
Non vorrei che magari un giorno avessi problemi all'intercooler per l'assenza di una staffa. Quindi, nel dubbio, preferisco montarla. Se l'hanno messa, avrà la sua funzione (credo).
 
potresti usare delle staffe a L da pochi euro e costruirtelo tu...non credo sia impossibile...
Sinceramente 20€ mi sembrano una ladrata per un pezzo di ferro...
 
Allora la ventina di euro non sono sembrati tanto solo a me, a quanto pare. Ve l'ho detto.. Avrei optato per la ricostruzione, però non avevo nessun modello da seguire per rifarlo. Magari impegnandomi, sarei riuscito comunque a farlo, ma sono il tipo che poi inizia a pensare: l'ho fatto bene? Chissà.. Riesce a svolgere il suo compito oppure ho perso tempo?
Se avessi avuto il modello, allora lo avrei fatto. C'è poco da sbagliare se hai un 'idea di cosa fare, ma, così, senza niente in mano, è più difficile. Dico questo perchè non si tratta di una semplice L. L'ho visto ieri presso fiat; la staffa è formata dal pezzo di cui vi ho mandato la foto e da un altro pezzo (era proprio questa parte che non sapevo come fare dato che non l'avevo mai vista).
 
Hai ragione, comunque facendolo da zero avresti sempre avuto il dubbio di aver sbagliato qualcosa. Un tarlo direi. Allora meglio 20 euro e niente tarlo. ;)
 
l'ideale sarebbe stato cercare delle foto del pezzo...e poi cercare di ricostruirlo...
però ormai lo hai preso e non pensarci più...
 
Ci ho provato, ma niente da fare. Ho provato anche a vedere tra tutti i ricambi possibili della mia auto ma non l'ho trovato. Forse non sono stato bravo a cercare ???
Come hai detto tu, ormai l'ho ordinato e quindi è andata così.
 
Oggi mi sono accorto che anche nella mia Punto mk2 jtd si è rotta la staffa che regge l'intercooler, ed è uguale a quella della foto di Johnnyferrari, soltanto che a lui mancava tutta la parte avvitata alla traversa anteriore e il sostegno del box filtro aria. Appena ho un pò di tempo vorrei saldare la staffa, al momento mantengo l'intercooler fermo con una fascetta metallica.
 
A quanto pare queste antipatiche rotture sono diffuse anche sui diesel della GP. :(
 
Useranno dei materiali scadenti perchè sono rotture nette, pur con le vibrazioni non dovrebbero spezzarsi così
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso