• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto 1.9 jtd 2003 - Si spegne da ferma e si accende la spia avaria motore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alderan82

Autore di Tutorial
Auto
Punto mk2 1.9 jtd elx 2003 - FIAT Tipo 4D city life 1.0
Salve, lasciando la macchina ferma in moto per alcuni minuti si spegne all'improvviso, si accende la spia motore e non si mette in moto. Staccando la batteria e resettando la centralina funziona normalmente e non dà problemi. Cosa può dare tale problema?
 
Occorre entrare in diagnosi per verificare se ci sono errori,poi segue verifica dovuta al caso riscontrato.
 
Grazie per le risposte. E' ovvio che ricorrerò alla diagnosi per capire da dove derivi il problema, la mia domanda era per sapere se qualcuno vi è incappato in tale problema o se avesse un'idea di cosa possa causarlo.
 
Qualche indizio in più forse poteva aiutare per dare altre indicazioni, non c'è solo un caso specifico di spegnimento motore ...................e la via della diagnosi è la più breve.
 
Di solito è facile individuare la causa di quando un auto a benzina si spegne oppure non si avvia, ma in un diesel dove l'avviamento viene fatto autonomamente tramite compressione tra pistone e valvole senza uso di candele, bobine ed altro, le cause sono molto di meno in un diesel ma più difficili da individuare di solito, può essere gasolio sporco, pompa carburante che è da cambiare etc.
Sai dirci da quando non cambi il filtro dell'aria e del gasolio?
 
Il filtro aria l'ho cambiato 2 mesi fa, il filtro gasolio aprile 2018. La cosa strana è che succede dopo che sta più di 5 minuti ferma in moto. Viaggiando regolarmente non dà nessun segno di problema.
 
Qualche volta ti capita di avviarla e dopo un paio di secondi si spegne?
 
Anche la valvola che blocca il flusso del gasolio quando giri la chiave. Da controllare
 
Il filtro aria l'ho cambiato 2 mesi fa, il filtro gasolio aprile 2018. La cosa strana è che succede dopo che sta più di 5 minuti ferma in moto. Viaggiando regolarmente non dà nessun segno di problema.
Non segui una tabella per la manutenzione?Allora il problema sorge quando il motore non è ancora in temperatura,il regime giri è costante dopo l'avviamento?
 
Direi che l'analisi di @Hope98 è molto logica. Il motore è ad accensione spontanea, quindi parrebbe un problema sulla linea di alimentazione. Pompa di bassa e alta pressione sarebbero le più indiziate. Sul forum non ricordo di aver letto nulla di simile, ma potrei sbagliarmi.
 
se ti si e accesa la spia motore in centraline ci deve essere per forza il codice del guasto... purtroppo in questo caso e indispensabile un'analisi... non penso sia la bassa o alta pressione della pompa e ne quanto meno dei filtri sporchi, perche' tutti questi componenti danno stattonamenti o irregolarita'nelle accellerazioni ma imputerei il problema al debbimetro o un sensore che rileva qualche cosa.
 
Una volta accesa funziona regolarmente e mantiene il minimo regolare. Il problema si è presentato solo 2 volte che ho tenuto la macchina ferma in moto per più di 5 minuti.
 
La lancetta della temperatura sale regolarmente e si stabilizza nella tacca centrale o va oltre? Hai fatto caso se la ventola del radiatore parte?
 
Un sensore che non manda segnale adeguato alla centralina a motore freddo....................rimango sempre dell'idea iniziale............serve diagnosi in centralina con verifica parametri.
 
Il problema sorge a macchina calda, la temperatura si stabilizza sulla tacca centrale e le ventole funzionano regolarmente.
 
Quando si è spenta eri alla guida della vettura...........avevi i fanali accesi...........
 
Lo fa da ferma restando in moto. L'ha fatto sia con fari accesi che spenti.
 
Pressione alimentazione, troppo alta o bassa, comunque inerente al sistema che al minimo manda in protezione
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso