• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Punto 1.9 JTD 2 serie (188-2001) - rumore a freddo

guix

Autore di Tutorial
Auto
Fiat:Punto 1.9JTD HLX >Punto Evo Dynamic 1.3Mj 95cv >AlfaR:Giulietta Veloce MY16
ciao a tutti, vi spiego quello che noto da un bel pò, giusto per intenderci subito il rumore è simile a questo
(se riesco vi posto un video della mia situazione)
però lo fa solo quando è fredda, poi smette gradualmente riscaldando e lo sento quando cammino a tipo 900-1000 giri, insomma quando è sottosforzo.. se vi può aiutare a capire di quale rumore parlo lo si sente (o almeno io lo noto spesso e maggiormente) su molte stilo, però molto più accentuato.. sembra ci sia uno "sciame" di topi nel motore :S
un amico mi ha detto che è una delle cinghie ma, quale? distribuzione o servizi?
Grazie in anticipo e buone feste!! :D

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
Sicuramente si tratta fi cuscinetti - cinghie - pompa acqua magari. ....bisogna approfondire

Salva-Racing

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
mmm dal rumore opterei per la pompa acqua...ti conviene farla vedereal più presto...
in ogni caso sarai costretto anche a rifare la distribuzione e i cuscinetti...
Oppure potrebbe essere la cinghia servizi ...comunque a distanza è difficile aiutarti...fai un salto dal meccanico per la diagnosi almeno capisci cosa può essere;)
potrebbe essere anche qualcosa di meno serio

guix

Autore di Tutorial
Auto
Fiat:Punto 1.9JTD HLX >Punto Evo Dynamic 1.3Mj 95cv >AlfaR:Giulietta Veloce MY16
la distribuzione è stata fatta a 90000km, ora ne ha 125000..

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Ma quanti anni fa ?.....perché cmq guarda che il chilometraggio centra poco io sulla mia Punto dopo 25.000km o dovuto rifare tutto a causa della pompa rotta

guix

Autore di Tutorial
Auto
non mi ricordo quale anno, porca miseria.. comunque aprendo il cofano quando è fredda si sente che il rumore proviene da sinistra..

guix

Autore di Tutorial
Auto
c'è differenza se il rumore si sente di più in basso o in alto?

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Si il rumore dove lo senti di preciso parte sx dove in alto o in basso ??

guix

Autore di Tutorial
Auto
se non sbaglio è dal basso, non si capisce se è proprio precisamente dal basso..

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Se è dal basso allora è al 100 per 100 ls pompa acqua

Alto Basso