• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.8 Hgt - Errore iniettore dopo cambio motore

Auto
Fiat punto Hgt 1.8 130cv anno 2000
Salve a tutti, provo a scrivere qui visto che è da più di un mese che non ho la macchina e nessuno riesce a metterla a posto
un pò di info:
  • punto hgt 1.8
  • motore 183A1000
  • centralina MFI-201
  • impianto GPL Romano
  • Filtro bmc cda
  • variatore di fase
  • collettori a geometria variabile
è partito tutto quando mi si è rotta la quarta marcia, allora ho deciso di comprare un cambio, trovo cambio più motore di una barchetta 1.8 stesso codice con 74'000km visibili da auto incidentata, fortunatamente il motore e cambio sono rimasti praticamente illesi
Porto tutto dal meccanico e monta il tutto, logicamente la macchina funzionava sia a gpl che a benzina, l'unico problema che dava era che se si staccava la batteria o si scaricava resettando l'autoadattamento della centralina a benzina andava male per un pò di km colpa del filtro, cosa che non faceva con il gpl essendo mappato con quei valori
la distribuzione era stata fatta da meno di 10'000km ma ho preferito rifarla, mentre il motore era giu e l'auto era libera gli ho fatto fare:
  • Pompa dell'acqua
  • distribuzione
  • frizione
  • Scatola guida
Accende e mi dice che va bene, mentre la fa andare in temperatura e parte la ventola comincia a girare male, non arrivava corrente al secondo (2) cilindro, attacca al pc e da errore centralina, mi ha detto che era bruciata, dopo prova scambio con bobina e candela di altro cilindro mi dice che probabilmente avevo i cavi rovinati e ha fatto massa il filo della bobina bruciando la centralina
La porta dall'elettrauto che dopo settimane riesce a far scambiare il chip 93c46 contenente il codice chiave e cambia completamente l'impianto elettrico della centralina
A questo punto accendono la macchina, la bobina funzionava bene, peccato che il problema adesso è dato dall'iniettore del primo (1) cilindro che da errore e non funziona, scambiandolo con quello di un altro cilindro il problema resta sempre sul primo cilindro (1), quindi l'iniettore funziona

Il meccanico ha detto che gli ha dato un po' di anticipo al motore ma non credo possa determinare il non funzionamento dell'iniettore

Spero in un vostro aiuto
 
Indietro
Alto Basso