• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.7 TD - Sospetto fischio turbina

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Raga aggiornamento. Il rumore è aumentato vistosamente, ora lo fa anche accelerando al minimo e si riduce man mano che i giri motore diminuiscono. Quindi escluderei la turbina perché quella dovrebbe iniziare ad attaccare a 2500 giri. Però sto pensando una cosa. Io da circa una settimana ho fatto fare la distribuzione. Potrebbe essere qualche cuscinetto difettoso?
 
Perchè non l'alternatore?
Le ipotesi sono molte, se non le verifichi... aumentano solo.
 
Hai ragione. Io comunque al 99% credo sia l alternatore. Comunque martedì porto l auto dal meccanico e vi aggiorno
 
Se hai fatto fare la distribuzione, hanno smontato la cinghia servizi. Ipotizzo un tensionamento errato, magari. Non conosco il tendicinghia della tua auto, ma se fosse troppo tirato, magari ci starebbe che sforzi qualche puleggia/cuscinetto.
 
Non mi sono spiegato.
Certo che è separata.
Ma per fare la distribuzione, di solito, BISOGNA togliere la cinghia servizi. E quindi va ri-tensionata per rimontarla.
Più chiaro ora?
 
Scusami non avevo capito

--- Messaggio doppio unito ---

Se hai fatto fare la distribuzione, hanno smontato la cinghia servizi. Ipotizzo un tensionamento errato, magari. Non conosco il tendicinghia della tua auto, ma se fosse troppo tirato, magari ci starebbe che sforzi qualche puleggia/cuscinetto.
Intendi la cinghia servizi o quella distribuzione che è stata troppo tesa?
 
Servizi. Spero che per quella di distribuzione non abbiano preso la cosa alla leggera.
 
Guarda la distribuzione l ho sempre fatta con questo meccanico da anni e mi ha sempre fatto un buon lavoro. Quindi escluderei un cattivo montaggio. Ma se tolgo la ruota, il passaruota e facendomi dare una mano uno accelera e io guardo dal lato cinghia-pulegge ? Così noto se ad occhio e orecchio c è qualcosa che non va?
 
Ad occhio non si vede, ma puoi avvicinare l'orecchio quanto basta per capire con più precisione l'origine del rumore. Occhio, non troppo vicino... LOL
 
Aggiornamento. Sono andato dal meccanico che mi ha mollato un po la cinghia distribuzione perché un po troppo tesa e il rumore è diminuito vistosamente. Lo fa un po lievemente ma si sente solo quando accelero da fermo e comunque molto meno. Lui mi dice che non sente più nulla ma ripeto un po lo fa ancora. Magari la cinghia si deve assestare perché nuova? Non so. Comunque in questi giorni proverò ad allentare anche quella alternatore.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso