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Punto 1.7 TD - Sospetto fischio turbina

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Auto
Fiat punto 1a serie 1.7 TD '94
Salve a tutti. Ho notato che quando accelero sento un fischio lieve provenire dalla turbina. Ho aperto cofano e premuto filo acceleratore e quando accelero sembra provenire dalla turbina. Posso camminare così o faccio danni al motore? Volendo momentaneamente posso scollegarla?
 

Cristian Cominelli

Utente Avanzato
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Auto
Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
Scollegarla credo impribabile,visto che la centralina legge i parametri con turbo. Avresti un motore aspirato ma soffocato. E poi come faresti con il collettore di scarico?

--- Messaggio doppio unito ---

Il fischio è abbastanza normale in un turbo,ma dipende.....a volte e segnale d'all'arme per cattiva manutenzione
 
Auto
Fiat punto 1a serie 1.7 TD '94
La mia punto nonporta la centralina. Comunque l ho fatta vedere al meccanico che dice ke non sente nulla di anomalo. Vedendo meglio io pare di sentirlo da lato alternatore. Tipo un uuuu uuuu. Non capisco perché il video dice che è troppo grande per essere caricato. L ho anche ridimensionato
 
Auto
Fiat punto 1a serie 1.7 TD '94
In che formato devono essere i video per poter essere caricati?

--- Messaggio doppio unito ---

 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Che la tua auto non porti la centralina mi pare alquanto strano, ma non essendo sicuro al 100% non ti contraddico.
Il fischio di una turbina a corto di olio è molto ben riconoscibile. Non è un rumore che va di pari passo coi giri del motore. Diciamo che inizia un pelo dopo l'accelerata e finisce sempre dopo che il motore cala di giri. È molto acuto, è un rumore quasi di "aria". Cioè tipico di una ventola che gira vorticosamente.
Un qualsiasi altro fischio di cusinetti, cinghie ecc, appare più basso, meccanico... non è facilissimo da spiegare, ma se tendi l'orecchio sentirai molte auto con la turbina che fischia. E sicuramente su youtube ci sono milioni di video.
 
Auto
Fiat punto 1a serie 1.7 TD '94
Allora. La mia non porta la centralina perché è la primissima serie quella del 94 senza catalizzatore, egr e anche senza centralina. Ho visto i video si YouTube però non riesco a capire perciò chiedevo parere a voi che siete più esperti di me. Secondo te dal video ti sembra un rumore di turbina? O magari di qualche cuscinetto tipo alternatore?
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Quello del video non mi sembra un rumore di turbina, ovviamente prendi con le pinze quello che dico. Da un solo video ci si può confondere.
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ora senti questi e dimmi che differenze noti rispetto al video che hai postato:
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Sì, sembrerebbe.
Se ascolti tra i video che hai postato e quelli che ho messo io, il fischio, nei tuoi, va di pari passo col motore, nei miei, parte e finisce dopo, ed è più acuto.
 
Auto
Fiat punto 1a serie 1.7 TD '94
Ecco. Rumore accompagnato pari passi con il motore non dovrebbe essere turbina. Rumore turbina invece finisce poco dopo che si decelera giusto?
 

Il Bonna

Youtuber
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Alfa Romeo 156 1.8 TS del 98, Fiat Panda 169 1.2 dinamyc del 2006
Si non ha la centralina è un motore a iniezione meccanica. Non hai fatto male a caricare il video, non si possono caricare video direttamente sul forum ma si può caricare video già caricati su altre piattaforme... Secondo me è un cuscinetto o dell' alternatore o se hai il clima può essere il cuscinetto tendi cinghia o quello del compressore del clima...
 

Il Bonna

Youtuber
Utente Avanzato
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Alfa Romeo 156 1.8 TS del 98, Fiat Panda 169 1.2 dinamyc del 2006
Meglio... Allora se è l' alternatore si può revisionare per pochi euro... Tu monti ancora uno dei pochi che si può revisionare...
 

Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Usare la combo asta metallica + latta no, eh?
 

Pike

Utente Avanzato
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Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Un rudimentale stetoscopio meccanico. Fatto con un'asta piena ed una latta. Per capire, appoggiando la punta dell'asta, da dove si forma il rumore.
 
Stato
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