• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.7 td - Rumore spazzole motorino avviamento

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat punto 1a serie 1.7 TD '94
Salve a tutti. Qualche giorno fa causa la pioggia pesante mi son ritrovato a guidare in un mare d'acqua. Praticamente arrivava fino alla portiera. Il giorno seguente all accensione l auto mi grattavano le spazzole del motorino d avviamento. Alchè ho fatto arrivare l auto a 90° per farla riscaldare per bene in modo da far asciugare il motorino. Ieri mattina tutto apposto sembrava risolto il problema. Stamattina dopo una nottata fuori e quindi molta umidità ho avuto una certa difficoltà ad accendere l auto in quanto grattavano di nuovo. Secondo voi è l umidità o mi son giocato le spazzole?
 
Quanto tempo ha il motorino d'avviamento?
 
275.000 km. Non so se è stato mai sostituito

--- Messaggio doppio unito ---

Se nel caso qualcuno saprebbe dirmi anche dove è situato sulla mia auto e se è difficile da smontare. Vorrei cambiare io le spazzole
 
Onestamente io più che cambiare le spazzole (che è più economico) valuterei di sostituirlo...
 
@giandula lo sa di sicuro.
Orientativamente sta, guardando il motore a cofano aperto, a destra del motore, dietro ad esso, perché, come saprai, ingrana sul volano per mettere in moto. Ma non ho idea di come si smonti.
 
Ultima modifica:
apri il cofano , guarda il motore di fronte e lo trovi in basso tra il radiatore e il motore. e facile da cambiare, scollega la batteria ovviamente svita i dadi che tengono il cablaggio, e poi svita da sotto con una 13 a cricchetto le tre viti che lo tengono e lo sfili da sotto. le spazzole costano poco e le avevo ordinate su internet, poi ti daro' il sito e il ricambio esatto se lo trovo ancora. una volta che sostituisci le spazzole revisiona anche il resto che basta solo pulirlo per bene.... p.s se sei andato con l'acqua a filo della portiera, preparati questa prima vera a sostituire i 4 cuscinetti delle ruote. mai andare con l'acqua cosi alta, entra da per tutto..:thumbsdown:
 
Grazie mille. Intanto terrò sotto controllo la cosa magari si asciuga... Altrimenti inizio anche a chiedere dai ricambistid ella mia zona. Grazie mille @giandula come al solito sei di grandissimo aiuto
 
le spazzole sono queste, se hai il motorino bosch. ho anche un video che avevo fatto io per come cambiarle. se le compri singolarmente costano 13 euro dal sito, invece se compri tutto il blocco costano 40 euro
20160206_113908.jpg
http://www.kohlebuersten-gomes.eu/epages/MGE.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/MGE/Products/BSX-102 dovrebbero essere queste ma non mi ricordo bene, e meglio che tiri giu il n del motorino di avviamento .. il sito web e il migliore in assoluto.. fidati
 
Ultima modifica:
Per trovare il motorino d'avviamento basta che segui il filo positivo della batteria e ti portò direttamente da lui;).per lo smontaggio sono 2 o 3 viti lunghi.come dice giandula
 
le spazzole sono queste, se hai il motorino bosch. ho anche un video che avevo fatto io per come cambiarle. se le compri singolarmente costano 13 euro dal sito, invece se compri tutto il blocco costano 40 euro Vedi l'allegato 16194 http://www.kohlebuersten-gomes.eu/epages/MGE.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/MGE/Products/BSX-102 dovrebbero essere queste ma non mi ricordo bene, e meglio che tiri giu il n del motorino di avviamento .. il sito web e il migliore in assoluto.. fidati
Singolarmente o il blocco... Perché quante spazzole ci vogliono?
 
se vuoi cambiare il blocco lo puoi fare , invece se le vuoi cambiarle singolarmente sono 4, tagli le vecchie e saldi sopra alla restante treccia le nuove....
 
Vabbe tu che mi consigli? Credo che il blocco sia più facile no? Così evito di saldare ecc. Sostituisco direttamente il blocco
 
controlla i costi tra uno e l'altro. secondo me il blocco non giustifica il prezzo piu elevato delle spazzole, e solo un porta spazzole di plastica, ma se hai manualita' con un saldatore a stagno saldare le spazzole e un gioco da ragazzi...
 
È quello il punto. Poca manualità e mancanza del saldatore. Ma nel blocco non escono tutte e 4 spazzole?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso