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Punto 1.7 TD - Rumore durante sterzata a destra

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Fiat punto 1a serie 1.7 TD '94
Salve a tutti. Ho cambiato ammortizzatori sta settimana. Nonostante ciò quando giro lo sterzo a destra da fermo sento degli scricchiolii. Me lo fa di più ad auto spenta. Escludo braccetto perché l ho cambiato. Escludo anche giunti perché seno lo dovrebbe fare in movimento girando tutto. La scatola sterzo è stata messa revisionata un anno e mezzo fa e inoltre non fa nessun gioco lo sterzo quindi scarterei questa ipotesi a priori. Potrebbe essere la molla che si deve sostituire o ingrassare?

--- Messaggio doppio unito ---

Tipo TAC TAC il suono
 
Ho provato a girare anche il volante con cofano aperto. Un amico girava e io udivo dal vano motore da dove proveniva. E ho avvertito chiaramente che viene dalla molla. Con un po di grasso posso risolvere il problema?
 
Cerca una discussione sulla fiat marea. Mi sembra che @esepoi_tenepenti avesse lo stesso problema. Era il piattello.
 
Se fosse il cuscinetto con un po di grasso cessa il rumore o bisogna cambiarlo?

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque ho letto la discussione della Fiat marea. Il rumore è diverso. Inoltre a lui faceva sia sterzando a destra che sinistra. A me solo sterzando a destra e solo da fermo. Confermo che il rumore proviene dalla molla
 
Credo di sì perché questo rumore faceva già prima che io cambiassi gli ammortizzatori
 
Questo particolare, importante, lo avevi omesso.
In tal caso non c'entra il cambio ammortizzatori.
Ora, quindi, ti chiedo esattamente quali componenti sono stati cambiati. Solo gli ammo nudi e crudi o anche qualche supporto/piattello/cuscinetto?
 
Ok, io rimango del parere che il cuscinetti dei piattelli non girino lisci.E mi sono anche fatto un'idea del perché solo da fermo e solo sterzando a destra.
Solo da fermo: c'è più resistenza alla rotazione, infatti le auto senza servosterzo, da fermo sono più pesanti.
Solo a destra: osservando la spira delle molle, girando a destra, la molla, per sua conformazione, tende a "scappare" dalla sede, quindi se il cuscinetto non gira fluido, si sentono scatti di assestento.
Se il problema peggiorasse, lo sentiresti anche girando a sinistra. Imho.
 
Sì, quello che ancora il gruppo molla ammortizzatore alla scocca, in alto.
 
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