• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.4 8V Easypower 2013 - Problema mancate accensioni random; errori P0300, P0301, P0303, P0304

Auto
Fiat Punto 1.4 8V Easypower 2013
Buonasera, so che si tratta di un problema ormai noto e ampiamente discusso, ho già letto parecchi topic qui e altrove.
Apro questa discussione più che altro per riassumere il mio problema specifico e trovare la soluzione più probabile.

Il problema si presenta dall'autunno 2023. Codici errore P0300, P0301, P0303, P0304. Inizialmente il problema si presentava occasionalmente in percorsi brevi (6km circa) durante il funzionamento a GPL, accendendo la spia motore (talvolta solo lampeggiando, talvolta fissa) e limitando la potenza del motore. Quando commutavo a benzina il problema svaniva, così come riaccendendo l'auto.
Questo Gennaio, andando in autostrada per la prima volta, ho avuto lo stesso problema, passo a benzina, ma dopo una decina di km la macchina va in protezione e devo riavviarla in corsia d'emergenza.
Il problema negli ultimi mesi si è presentato unicamente in autostrada, e la cosa più interessante è il fatto che avviene praticamente sempre allo stesso chilometraggio da casa (circa 75km dalla partenza). Dopo il riavvio la macchina procede bene solo per qualche decina di km.

Questi sono gli interventi eseguiti sulla vettura negli anni, la macchina ha attualmente 130.000km e macina 9.000 km/anno.

2019
- Tagliando (olio+filtro) (11/19)
2021
- Sostituzione iniettori GPL (06/21)
2023
- Sostituzione bombola gpl, sostituzione gruppo multivalvola, filtro GPL, guarnizioni, candele, filtro abitacolo, filtro olio, filtro olio, olio) (03/23)
- Distribuzione e pompa acqua (10/23)
2024
- Sostituzione bobina (01/24)

Ignorando il fatto di aver dimenticato il tagliando, si nota come il problema sia sorto poco dopo la distribuzione.
Ho sottolineato le componenti sostituite che generalmente causano questo tipo di problema.
Leggendo online sembrerebbe che mi restino le seguenti cose da controllare:
- cavi bobina (non so se siano stati sostituiti, ma mi sembra strano che siano tutti da buttare)
- centralina accensioni
- sensori e cablaggi
Voi cosa fareste controllare e in quale ordine?

farei ricontrollare la distribuzione ma con le dime insieme all'apprendimento della ruota fonica

Indietro
Alto Basso