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Risolto Punto 1.3 - Problema climatizzatore automatico

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yuko

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Sì, quello è poco ma sicuro, come quando si cambia il radiatorino dell'abitacolo :D
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
non me lo dire l'ho fatto cambiare qualche mese fà....:Banghead:

--- Messaggio doppio unito ---

@fraspi86 :il software non ti fa fare neanche l'allineamento dei motorini?
 

Esepoi Tenepenti

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Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
Prima di smontare il cruscotto per verificare qualsiasi cosa mi farei fare una diagnosi da chi installa o ripara climatizzatori.

Io tempo fa pensavo di avere chissà quale perdita nell'impianto dell'aria condizionata, mi sono recato da Freddauto a Torino e lui dopo una breve diagnosi visiva ha emesso le sentenza.

Questo per farvi capire che magari noi c convinciamo di una cosa, ci procuriamo i pezzi, smontiamo la macchina, la rimontiamo e magari non risolviamo il problema spendendo più soldi e tempo.

Chiaramente tralascio l'elenco dei santi che quasi sicuramente verrebbero nominati
 
Ragazzi novita' ...non sono sicuro che sia collegato al problema ma per caso ho toccato la parte dx del radiatore del raffredamento con il tubo che va a finire alla pompa e alla vaschetta sopra ed e' completamente freddo...mentre tutti gli altri tubi sono caldi....puoi essere il termostato...ho notato che la lancetta della temperatura tra l altro non riesce mai a stare al centro...ma sempre sotto tranne in forti salite e belle tirate......

--- Messaggio doppio unito ---

non me lo dire l'ho fatto cambiare qualche mese fà....:Banghead:

--- Messaggio doppio unito ---

@fraspi86 :il software non ti fa fare neanche l'allineamento dei motorini?

Non ho provato a dire il vero...ho solo cancellato errori

--- Messaggio doppio unito ---

Preciso che il primo tratto di tubo,quello attaccato alla pompa, e caldo.ce' poi il tubo a salire alla vaschetta caldo ed in fine la parte che va al radiatore fredda...
 

yuko

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Se fosse il termostato non avresti l'errore sul motore in diagnosi... comunque se il termostato è bloccato lo noti perché l'auto impiega molto tempo ad andare in temperatura. Potresti anche provare a fare un auto-apprendimento dei motori, se il software te lo lascia fare
 
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terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
se ti si è congelato il tubo superiore, prova a fare uscire aria calda senza tenere acceso il clima.
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
prova a far funzionare il riscaldamento senza far funzionare il climatizzatore, per cercare di far uscire aria calda dalle bocchette, almeno con il climatizzatore manuale è una cosa che si può fare.
 
Ragazzi ho smontato la plancia centrale e la centralina comandi del clima, che sembra dare bene tutti i comandi...i motorini sono sul lato sx del blocco clima visto frontalmemte??e praticamente impossibile arrivarci senza smontare tutto il cruscotto...cmq preciso che sento dei rumorini provenire dagli stessi appena sposto la temperatura ma fanno come degli scatti pensando quindi che non aprono bene l aria calda...ma se devo smontare tutto....non si puo...come caspita le progettano ste povere macchine ....!!???
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
oltre ai motorini ci sono anche gli "ingranaggi" di plastica che muovono le paratie, puo darsi che hai quelli da cambiare. A proposito il tubo freddo si è scongelato?
 
Ma sti ingranaggi e motorini che voi sappiate sono sulla sx del gruppo clima??non esiste modo di tirare il gruppo senza smontare tutto...il tubo ho fatto uscire acqua da quella vite sopra a dx del radiatore e sembra si sia scaldato..
Cmq il termostato mi sa che e andato...impiega un sacco a scaldarsi ed inoltre di colpo la temperatura scende e la lancetta non resta mai al centro fissa
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
purtroppo ho solo il pdf dell'impianto della grande punto e non quello della punto, ma continuo a cercarlo.
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
il fatto è che a seconda del modello (punto,grande punto,stilo, ecc. ecc.) cambiano le disposizioni e la potenza delle unità, pensa che ci dovrebbe essere di un totale di 5 motorini.
 
Ragazzi dopo tanti giorni...tanta attesa...tanti soldi...e tante bestemmie ....siamo riusciti a completare il lavoro...con un santo elettrauto...abbiamo sistemato aria calda...motorino sx cambiato insieme ad altre plastiche e tutto il convogliare...erano rotti anche degli ingranaggi per apertura e chiusura alette direzionali...insomma un casino di lavoro e di soldi...tutta la macchina smontata ...vi posto una foto...

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IMG-20141027-WA0004.jpg
 

Esepoi Tenepenti

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Wow, io avrei pianto.....

Quanto ti è costata questa fantastica riparazione?
 

yuko

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Oddio che lavorone, mi sa che non prenderò mai una macchina con clima automatico :D
 
Mi è costata solo 100€ di manodopera e circa 200 di pezzi...cmq il clima automatico è troppo delicato ...un sacco di ingranaggi e levette che se si rompono...son dolori!!!ha detto l elettrauto , persona amica e seria, che li rompono anche su volkswagen, audi...mercedes ...!!! Ne smonta almeno due o tre al mese!!!
Ce da dire che si possono rompere anche i clima manuali, ma più raramente in quanto ci sono meno componenti!!!
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
mi dispiace per la tua spesa, ma almeno hai risolto. Del resto l'avevo letta la storia che il clima automatico è più comodo ma più delicato e tu mi hai confermato, tuo malgrado, che è vero.
 
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