I "flap" sarebbero gli sportellini che aprono/chiudono i condotti dell'aria (ad esempio quando regoli la distribuzione: aria sul parabrezza, aria sui piedi, aria frontale, le varie combinazioni, ecc...), anche la temperatura lo ha. Sulle auto con il clima manuale, in generale, gli sportelli sono meccanici, cioè quando giri la manopola con la mano c'è un tirante che fa ruotare fisicamente gli sportelli aprendo/chiudento i condotti. Sulle auto con il clima automatico, invece, gli sportelli sono aperti/chiusi da motorini elettrici, e la centralina (non quella del motore, il clima automatico ha una centralina sua) comanda i motorini in base ai pulsanti che premi sul clima. Se un motorino si rompe e non si muove più, i pulsanti non hanno più effetto.
Per verificarli è un bel casino, per vederli a occhio bisognerebbe tirare via tutto il cruscotto
. Una cosa che potresti provare fare è, a motore spento ma quadro acceso (in un posto silenzioso anche), premere i pulsanti delle temperature: dovresti sentire un leggerissimo ronzio (che a motore acceso è coperto dal motore stesso), che è appunto il motorino che si sta muovendo. Il problema è che, per le temperature, i motorini si muovo di molto poco ogni volta, quindi è anche difficile sentirli (a differenza, ad esempio, del ricircolo interno dove il motorino si muove del 100% ogni volta, e si sente), prova magari a fare un'escursione di temperatura molto ampia e veloce, dal minimo al massimo nel minor tempo possibile, in modo da comandare i motorini dallo 0% al 100% il più velocemente possibile. Se non senti il ronzio, il motorino non si sta muovendo.... purtroppo non è sicuro al 100%, perché magari è così basso di volume che non lo senti, ma in posto silenzioso si dovrebbe sentire (io nella macchina di mio padre lo sento). Poi anche la cosa della batteria si può sempre provare, a volte salva la vita