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Risolto Punto 1.3 - Problema climatizzatore automatico

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Ragazzi salve a tutti, sulla mia punto 1.3 del 2005 e presente il clima automatico bizona.lo stesso mi sta dando grossi problemi in quanto non funziona piu' in aria calda...prima era tiepida ed usciva da un solo lato...ora e' fredda del tutto....cosa puo' essere? Come mi muovo visto l avvicinarsi dell'inverno....
grazie a tutti
 
Quasi sicuramente ci sarà un problema o alla centralina del clima oppure sulla pulsantiera ...... hai già provato a staccare la batteria per una decina di minuti e vedere se riprende a funzionare o meno ?
 
No questo non l ho fatto...un po' di tempo fa mio fratello l aveva portata ad un elettrauto e gli avrebbe detto essere un motorino...anche se non fidandomi non gli ho fatto fare nulla
 
Prova a fare quello di ho consigliato di staccare la batteria per 10 minuti e vedi
 
Potrebbero essere effettivamente i motorini che regolano i flap della temperatura bloccati, e quindi anche cambiando temperatura rimane bloccato sul freddo/tiepido
 
I "flap" sarebbero gli sportellini che aprono/chiudono i condotti dell'aria (ad esempio quando regoli la distribuzione: aria sul parabrezza, aria sui piedi, aria frontale, le varie combinazioni, ecc...), anche la temperatura lo ha. Sulle auto con il clima manuale, in generale, gli sportelli sono meccanici, cioè quando giri la manopola con la mano c'è un tirante che fa ruotare fisicamente gli sportelli aprendo/chiudento i condotti. Sulle auto con il clima automatico, invece, gli sportelli sono aperti/chiusi da motorini elettrici, e la centralina (non quella del motore, il clima automatico ha una centralina sua) comanda i motorini in base ai pulsanti che premi sul clima. Se un motorino si rompe e non si muove più, i pulsanti non hanno più effetto.
Per verificarli è un bel casino, per vederli a occhio bisognerebbe tirare via tutto il cruscotto :D. Una cosa che potresti provare fare è, a motore spento ma quadro acceso (in un posto silenzioso anche), premere i pulsanti delle temperature: dovresti sentire un leggerissimo ronzio (che a motore acceso è coperto dal motore stesso), che è appunto il motorino che si sta muovendo. Il problema è che, per le temperature, i motorini si muovo di molto poco ogni volta, quindi è anche difficile sentirli (a differenza, ad esempio, del ricircolo interno dove il motorino si muove del 100% ogni volta, e si sente), prova magari a fare un'escursione di temperatura molto ampia e veloce, dal minimo al massimo nel minor tempo possibile, in modo da comandare i motorini dallo 0% al 100% il più velocemente possibile. Se non senti il ronzio, il motorino non si sta muovendo.... purtroppo non è sicuro al 100%, perché magari è così basso di volume che non lo senti, ma in posto silenzioso si dovrebbe sentire (io nella macchina di mio padre lo sento). Poi anche la cosa della batteria si può sempre provare, a volte salva la vita :D
 
Ultima modifica:
Ragazzi ho provato sia a staccare batteria x circa 15 minuti e fare le prove sulle manopole delle temperature ma nulla....purtroppo!!ho toccato due tubi in alluminio sotto al cruscotto e scottano entrambi....
Inoltre ho fatto diagnosi sulla centralina e mi ha segnalato quest errore che ora vi posto in foto...resettato ma niente da fare ...non va !!!
Cosa mi rimane da fare??

--- Messaggio doppio unito ---

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E' come ti dicevo io, hai il motorino della temperatura, sinistra a quanto pare, guasto (la "Miscel." sarebbe la temperatura). Non puoi fare nulla, devi farlo sostituire, anche se cancelli l'errore ricompare subito perché il guasto c'è. Non so quanto ti convenga provarci da solo, credo ci sia da smontare tutto il cruscotto (bisogna arrivare al blocco intero del clima)
 
Ultima modifica:
qualcuno per caso sa quante ore di lavoro ci vorranno in fai da te ??inoltre converrebbe prendere un motorino usato o magari dopo poco tempo mi trovo con lo stesso problema...nuovo costa un botto !!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Se riesci a trovarle, cerca informazioni su internet su dove è collocato il motorino, così ti fai un'idea su come arrivarci. Magari non c'è neanche da smontare tutto come dico io ma si arriva più facilmente, bisogna vedere dove si trova
 
qualcuno per caso sa quante ore di lavoro ci vorrano in fai da te ??inoltre converrebbe prendere un motorino usato o magari dopo poco tempo mi trovo con lo stesso problema...nuovo costa un botto !!

In questa discussione puoi vedere a grandi linee che mole di lavoro c'è per smontare tutto il cruscotto...
 
Va bé cambiare la centralina mi sembra esageratissimo, cambia solo il motorino :D. Ora, non ho idea di quanto costi il motorino nuovo, se il prezzo è troppo alto prova a prenderne uno usato, anche perché magari il tuo motorino funziona ancora ma c'è solo un problema sul cablaggio... è meno probabile, però non si sa mai, anche il cablaggio può generare quell'errore. Anzi, magari se smonti controlla prima che il cablaggio sia a posto con un tester prima di comprare il motorino, così non spendi soldi inutilmente
 
allora giusto per capire meglio, si può cambiare solo il motorino ?
devo comunque togliere tutta la plancia centrale per poi arrivare alla centralina con i comandi ed eventualmete dopo trovo il motorino??
posto una foto del clima

--- Messaggio doppio unito ---

il motorino che mi consigli di cambiare sta dentro questa centralina ??

--- Messaggio doppio unito ---

imagesCAHC80AE.webp
 
Non sapevo nemmeno che esistesse il bizona sulla Punto...
E la scarsissima diffusione di questo impianto, secondo me, mette una seria ipoteca sulla possibilità di trovare pezzi usati. A meno che, i componenti non siano comuni ad altri modelli, cosa in fondo probabile. Bisogna però sapere cosa cercare. Se prima non vedi "in faccia" il problema, non credo tu possa risolverlo alla cieca.
 
Allora non mi rimane altro che smontare la plancia centrale, con la successiva speranza che questa centralina se ne venga via facilmente....una volta che ho la centralina in mano vedo come muovermi....
 
No, il motorino non è dentro la centralina, è collegato alla centralina con il suo cablaggio (per questo ti ho detto che potrebbe anche essere, anche se meno probabile, un filo del cablaggio che fa contatto da qualche parte, magari il motorino funziona ancora). Il motorino si troverà sul blocco del clima, ed andrà a chiudere/aprire una valvola per regolare "l'acqua" calda da far entrare nel radiatorino di riscaldamento del'abitacolo.

Effettivamente neanche io sapevo ci fosse già come optional il clima bizona per la Punto nel 2005, penso ce ne siano proprio poche in giro, questo sicuramente renderà più difficile trovare un ricambio usato, e più costoso il ricambio nuovo
 
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La speranza, come dicevo, è che altri modelli del gruppo utilizzino la medesima componentistica. La cosa non è improbabile. Se si è fortunati corrisponde anche il codice ricambio.

--- Messaggio doppio unito ---

Ho guardato su ebay. I motorini costano al max 50 euro. Col Cel non visualizzo la descrizione completa con le compatibilità, ma ci sono diversi modelli. Magari uno di questi è adatto.
 
a farlo fare è facile che costi di più la manodopera del ricambio
 
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