• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 1.3 multijet - tremolio sterzo 80 Km/h

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat punto 1.3 multijet
Salve a tutti come da titolo sulla mia punto 1.3 del 2007 succede che quando metto la quarta e sono a una velocità tra i 60 e gli 80 km/h inizia a tremare il volante; superata tale velocità il tremolio va a diminuire diventando praticamente nullo superando i 100 km/h.
La macchina non ha nessun alro problema cioè non tira nè a destra nè a sinistra a qualunque velocità tira dritta tranquillamente.
Se era un problema di convergenza il tremolio non doveva aumentare all'aumento della velocità?
Secondo voi da cosa può dipendere?
 
Non e' detto che l'equilibratura (non la convergenza) influisca in maniera crescente al crescere della velocità. Puo' anche manifestarsi una velocità specifica alla quale le vibrazioni aumentano. Secondo me puoi fare l'equilibratura e probabilmente risolverai. ;)
 
perfetto grazie! e un'altra cosa che ho dimentica da inserire in domanda...a volte spostando in prima da fermo sterzando al massimo in una direzione (soprattutto a destra) e magari la strada è un pò in salita si sentono tipo due tre tocchi "ta ta ta" (no saprei come riprodurli) potrebbero essere i braccetti che stanno andando?

--- Messaggio doppio unito ---

forse cosi vado off-topic casomai apro un'altra discussione ;)
 
no, cerca una discussione sullo sterzo, ce ne sono già di aperte ;)
 
si ho cercato un pò ma ho trovato solo rumori nel ruotare lo sterzo quando la macchina è ferma...a me lo sterzo non fa nessun rumore nè da fermo nè in movimento si sente solo quel "tac tac" quando sposto in prima con sterzo tutto girato ma dopo che ho girato tutto lo sterzo non mentre lo giro...cioè dopo che la macchina è in movimento per i primi metri e con sterzo sempre nella stessa posizione di partenza senza muoverlo
non so se mi sono spiegato bene lol
 
Le cause possono essere o una convergenza sballata (causata da colpi accidentali come una botta al gradino), o l'equilibratura che a causa delle buche si è spostata (si storce il cerchio), oppure la più antipatica l'ovalizzazione dello pneumatico (però in questo caso il tremolio allo sterzo si sente di più nelle curve e a qualsiasi velocità)
 
potrebbe essere lo snodo della scatola guida che si e' lesionato e crea vibrazioni a quelle velocità
 
Potrebbe...
La mia punto vibrava a bassa velocità e poi, sopra i 130. Fatta equilibratura e ora mi ritrovo a 150 senza accorgermene.
Per i 15 euro richiesti ne vale la pena ;)

--- Messaggio doppio unito ---

Esiste anche l'equilibratura "dinamica", che viene fatta senza togliere le ruote dall'auto. Si fa sulle auto sportive, ma se uno vuole essere pignolo, la puo' richiedere. Ha il vantaggio di equilibrare anche eventuali sbilanciamenti dei componenti che portano il moto alle ruote, e anche dei dischi/tamburi del freno. Roba da maniaci, ma sappiate che esiste. ;)
Sulla mia vecchia punto mi facevo sempre fare quella (maniaco lol )
 
Oltre all'equilibratura potrebbero essere anche le gomme oppure i cerchi storti...
Portala dal gommista per fare le varie prove...con 20-30€ te la cavi...
 
fatta equilibratura e il gommista ha detto che praticamente c'era poco da correggere ( ha detto 10 per cerchio, non so a cosa si riferisca quel 10) comunque ha detto che quel tremolio è difficile che dipenda dall'equilibratura perchè i cerchi appunto non erano storti.
Quindi ho parlato con il meccanico che dice che potrebbe essere un problema dei giunti
secondo voi è possibile o vado a cambiare cose per niente?
 
Allora...
Rileggendo, tremolio tra 60 e 80 in quarta..
Solo in quarta?
E se premi la frizione?
Prova a vedere se aumenta o diminuisce sterzando..
E se il tremolio è associato a qualche rumore.
 
fai una prova a costo 0...
inverti le gomme da davanti a dietro e vedi se lo fà ancora...poi fammi sapere...
 
Allora...
Rileggendo, tremolio tra 60 e 80 in quarta..
Solo in quarta?
E se premi la frizione?
Prova a vedere se aumenta o diminuisce sterzando..
E se il tremolio è associato a qualche rumore.
no il tremolio lo fa fra i 60 e gli 80 Km/h non solo in quarta ma anche in quinta anzi in quinta anche un pò di più e se sterzo il tremolio aumenta di molto
se premo la frizione o metto in folle sparisce tutto anche rimanendo sugli 80 km/h
superata tale velocità sparisce tutto in ogni caso e con qualsiasi marcia
 
la cosa mi fa pensare ai supporti motore, il tremolio lo avverti di piu sul lato dx o sx, tieni conto che dal lato dx hai il supporto motore oppure i bracci inferiori (lato delle testine usurate)
 
Sì, anch'io penso sia qualcosa a livello di supporti motore o di testine. Tempo fa avevo per le mani l'alfa di un collega, che tremava molto, ma a quasi tutte le velocità. Pensavamo ai supporti motore e in effetti quello superiore era rotto. Ma cambiato quello il difetto è diminuito pochissimo. Ho anche scoperto.che un braccetto della sospensione aveva le boccole andate, ma non pensavo che potesse far vibrare l'auto in quel modo. Invece, una volta cambiato quello, il problema si è risolto.
Il fatto che.il tuo problema aumenti sterzando, mi fa pensare che.possano essere le testine di sterzo o qualche braccetto. Prova ad afferrare le ruote anteriori e cercare di muoverle con forza. Magari scopri il problema. Se lo fai a ruota sollevata meglio ancora
 
Magari ad un certo numero di giri e ad una certa velocità entra in risonanza creando delle oscillazioni
 
Sì, giustissimo! Tutte le auto, anzi anche altre macchine e oggetti, hanno una frequenza di risonanza, che di solito si avverte con un semplice aumento di rumore, ma se i dispositivi atti ad assorbire le vibrazioni sono deteriorati, la risonanza si amplifica anziché smorzarsi e i risultati sono questi. :(
 
Prova ad afferrare le ruote anteriori e cercare di muoverle con forza. Magari scopri il problema. Se lo fai a ruota sollevata meglio ancora
si questa prova l'ha fatta anche il gommista quando ha fatto l'equilibratura e la macchina era alzata sul ponte ma non ha trovato nulla di anomalo non si avvertivano rumori strani.

L'unico rumore che si sente (come già detto in precedenza) è questo:
a volte spostando in prima da fermo sterzando al massimo in una direzione (soprattutto a destra) e magari la strada è un pò in salita si sentono tipo due tre tocchi ben definiti quasi metallici "tac tac tac" (non saprei come riprodurli).
Questi rumori li fa fin quando lo sterzo è tutto girato, come inizio a rimettere lo sterzo dritto non fa più nessun rumore...ho pensato che questi rumori possono provenire dai braccetti ma non so
 
potresti avere i supporti andati...
io la farei vedere a un meccanico....per vedere cosa c'è che non và....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso