• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Punto 1.3 multijet serie 3 - Sostituzione cinghia di servizio

Auto
fiat 1.3 mjt 3^ serie anno 2004
#1
Buongiorno a tutti,vorrei sostituire la cinghia visto che non l'ho mai sostituita e perciò se qualcuno ha dei video o anche semplicemente i passaggi per la sostituzione,ormai la belva ha circa 230'000 fatti da me
 

Ducelier

Utente Avanzato
Auto
Nissan Xtrail dci 1.6 130 CV 2015
#3
Concordo con Ibra62 non è difficile cambiarla ci vogliono 20 minuti.Per prima cosa copi su un foglio di carta il giro della cinghia,poi con la chiave a bussola(di cui non ricordo la misura) agisci sul tenditore automatico allentando la ,lo devi ruotare lato opposto cinghia,ora non ti resta che togliere la cinghia vecchia fargli fare lo stesso giro che hai copiato,ruoti il tenditore metti in sede la cinghia rilasci il tenditore ed hai fatto.Molto più semplice a dirsi che a farsi credimi se lo vedi fare una volta sei a posto.
 
Auto
Punto 1.3 Multijet
#5
Ciao a tutti, mi inserisco in questa discussione per chiedervi un aiuto. La mia Punto 1.3 Multijet fischia molto forte ed il fischio aumenta con i giri del motore anche se stacco il condizionatore, le luci, etc.
Potrebbe essere la cinghia dei servizi o il cuscinetto del tendicinghia? Vorrei cambiarli ma, dopo aver smontato i carter non so come allentare il tendicinghia. Ho provato a svitarlo e si svita ma mi sono fermato perchè poi come faccio a rimetterlo al suo posto? Immagino che quando arrivo agli ultimi filetti della vite, la forza delle molle mi piega la vite e mi rovina i filetti. Come vinco la forza della molla per rimontarlo oppure qual'è la procedura giusta per smontarlo?
grazie mille per i vostri consigli
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#6
Prima smonti la cinghia, premendo il tendicinghia in senso opposto a dove spinge...
Senza la tensione, puoi togliere la cinghia, quindi smontare il tendicinghia stesso.
 
Auto
Punto 1.3 Multijet
#7
E' proprio quello il mio problema. La direzione opposta a dove spinge e praticamente lateralmente a sinistra o leggermente in basso a sinistra. Dal cofano motore il tendicinghia non di vede e lateralmente (non ho il ponte) non si riesce a fare una forza tale da spostarlo. Ho provato con una chiave e si allenta la vite ma non si muove perche la molla spinge troppo.

--- Messaggio doppio unito ---

Copio l'audio del fischio, spero che si senta abbastanza bene
 

Allegati

Auto
Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
#8
Non devi allentare il bullone,diciamo che per allentare la cinghia,devi fare forza per stringere il bullone.
Una volta tolta la cinghia,puoi allentare il bullone del tendicinghia,se eventualmente devi sostituirlo.
Altrimenti rimetti la cinghia nuova e fai come prima.
Io mi trovo bene in terra,chiaramente con un cartone per stendermi,perché faccio meglio forza.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#9
E magari con i cavalletti oltre che il crick per maggiore sicurezza ;)
 
Auto
Punto 1.3 Multijet
#10
Ti ringrazio, vedendo il tendicinghia avevo pensato che si dovesse spostare nell'altra direzione perchè avvitando il bullone, pensavo spingesse ancora più in irezione della cinghia. Ho visto anche questo video (al minuto 2:05) è mi ha portato fuori strada
. Grazie e ci riprovo.
 

Stabia1907

Utente Avanzato
Auto
peugeot 308 sw gt line 1.6 116cv
#11
e una chiave da 15.devi girare al senzo orario.e vedi che il tendicinghia si muovera e dopo puoi togiere la cinghia.pero quando togli la cinghia fai una foto.serve per il rimontaggio.cosi non ti puoi sbagliare.per il rimontaggio devi iniziare dal alternatore.
 
Auto
Punto 1.3 Multijet
#12
Mi sono fermato perchè non ero convintissimo del tipo di fischio e l'ho fatta sentire rapidamente a tre meccanici con tre diverse diagnosi: turbina, forse cinghia o cuscinetto ma non credo..., sfiato di aria dal collettore. L'ultima mi piace di più... sabato cerco di capire se togliendo il carter del collettore si vede qualcosa.
Inoltre ha probabilmente il FAP intasato perchè si è accesa la spia del motore e non rende, sembra frenata. Ho aperto una discussione specifica per questo problema per capire se si può pulire il FAP
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#13
Se si è intasato il DPF può anche essere che... l'aria che non esce dallo scarico cerca di scappare dove può.
 
Auto
punto mk2 2001 benzina
#14
Scusate se mi intrometto, ma non volevo aprire una nuova discussione in tema, in quanto già esistente. Ho portato la mia Punto martedì pomeriggio (dietro appuntamento) a rifare la distribuzione. È normale che ancora sta la, ad oggi che è giovedì ed è quasi mezzogiorno? C'è da considerare che quando sono andato via la stava mettendo sul ponte. Quanto ci vuole di solito? La mia preoccupazione deriva anche dal fatto che manco mi risponde al cellulare, e sto diventando verde dal nervoso...
 
Auto
Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
#15
Beh se è 1.3 multijet ci sta,almeno che non ci sia un meccanico che lavora solo ed esclusivamente su quella macchina,a testa bassa. Purtroppo va smontata anche la coppa per fare la distribuzione,quindi il lavoro è lungo rispetto ad altri tipi di macchine. Però non rispondere al cellulare,o quanto meno neanche richiamare,non va bene.
Anche io ho un'officina con mio padre,quindi so bene cosa vuol dire essere infognati di lavoro,soprattutto perché siamo in 2,e magari non avere il tempo di rispondere,ma richiamo sempre.

Scusa anto00 ho letto ora il tuo profilo,è un benzina la tua?
 
Auto
punto mk2 2001 benzina
#16
grazie, ho risolto. sono riuscito a trovare il fisso dell' officina e ho saputo solo allora che era pronta, da quanto è un mistero.. comunque so che è 1.2 benzina (1.190 per l'esattezza) ma ora non so dirti di preciso se è multijet. per il fatto delle chiamate, ci può stare che non risponde al momento, e non mi piace neanche tartassare le persone che lavorano, ma avrei gradito almeno mi avesse richiamato dopo o un messaggio, giusto per sapere la situazione... ma l'importante è che abbia risolto
 

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#18
Giusto per fare il saputello LOL
La cilindrata della punto e' 1242.
NON esiste un multijet a benzina.
;)

Giusto per sapere invece, quanto ti ha preso per la distribuzione?
 
Alto Basso