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Punto 1.3 multijet - Presunto precoce deterioramento olio motore

Auto
Fiat G.Punto 1.3 mjet 90cv - 2007 e nuova punto 1.2 8v 69cv 5p
Salve a tutti, come da titolo sospetto che l’olio motore della mia Grande Punto 1.3 mjt 90cv 98000km dopo 5000 km sia in pessimo stato, puzza molto di bruciato, è nerissimo. Prima dell’ultimo cambio olio feci un profondo flush del circuito di lubrificazione. (Vi dico solo che dopo 2 cambi a 1000km più il terzo con olio pulito e additivo lo sporco non finiva mai) Ora siccome ho percorso questi 5000km ( e forse anche gli ultimi 40000km) con una perdita d’aria in aspirazione dal manicotto che dall’intercooler porta al collettore di aspirazione vi chiedo se questo mio sospetto possa essere attendibile e se questa perdita possa quindi essere la causa di un precoce deterioramento dell’olio.

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Lo cambio?

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È un E4 senza dpf
 
Ogni anomalia in aspirazione così come in alimentazione, porta a degli scompensi in combustione e questo si ripercuote sul corretto scoppio del motore. Questo quindi può portare ad una modifica delle temperature di funzionamento, laddove soprattutto si vanifica il lavoro dell'intercooler (quello di raffreddare l'aria). Questa anomalia si può tradurre con temperature più elevate in camera di combustione che a loro volta, tartassano l'olio e ammazzano di lavoro la ecu.
Va da sè poi, che se l'olio puzza di bruciato ed è nerissimo (grazie anche al particolato) va sostituito senza se e senza ma.
Io con il fire 1.2 16v a benzina ci ho messo 3 anni e 3 flush (approfittando del cambio olio annuale) per togliere le morchie lasciate da un biennio di valvola termostatica rotta e poter ridurre poi, anche il consumo di olio.
In certe situazioni non basta un solo flush motore per "sistemare" errori protratti per anni e a volte è pure necessario fare dei cambi d'olio molto ravvicinati approfittando di prezzi buoni su latte da 20 lt. (cosa che ho dovuto far fare su certi mjet e jtd).
 
Sei stato molto chiaro,
Oltre tutto gli ultimi 40000km (almeno) sono stati percorsi con valvola termostatica non perfettamente funzionante, (rimaneva aperta)su tragitti brevi, con uno sfiato di aria compressa il che non contribuiva a portare in temperatura il motore. Quindi corro subito a sostituirlo, anche perché non vorrei compromettere la pulizia che ho fatto col flush 5000km fa. Che secondo me era stata efficace perché per 500km l’olio era sempre pulito.
 
La pulizia dell'olio non è il solo colore. Detto questo, direi che c'è una concreta possibilità che tu debba ricominciare daccapo con la pulizia del circuito di lubrificazione.
 
Addirittura solo per 5000km se pur con queste pessime premesse.
 
nei motori diesel, l'olio tende a diventare nero quasi da subito per colpa del particolato, solo che in alcuni motori lo si nota sin dai primi km mentre in alcuni motori ci vogliono tra i 500 e i 1000 km per notarlo e questo dipende molto da diversi fattori (alimentazione bilanciata, buona tenuta meccanica delle fasce, termostato aperto, ecc.).
Quindi non è molto anomalo vedere annerire l'olio motore nei diesel, è più importante invece l'odore e la consistenza che ha.
Personalmente non ti dico di rifare un flush motore, ma se fossi in te, toglierei subito l'olio e ci farei al massimo un paio di migliaia di km per poi ricambiarlo ancora e non tenerlo per più di 5000 km; se compri la q.ta totale in rete, dovresti avere un buon risparmio, senza per questo dover compare per forza un super olio per questi lavori di "pulizia". Imho.
 
:sneaky:Ce l’ho già a casa.

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Ma il fatto che non ho mai avuto fumo allo scarico di nessun colore nonostante abbia percorso almeno 40000km in questo modo(termostatica andata, perdita in aspirazione più uso gravoso) non è normale giusto?

Poi cosa ci sarebbe da controllore o da fare con in questa situazione oltre a un paio di cambi olio ravvicinati.
 
non è detto che con il termostato bloccato, si debbano vedere fumate di qualche tipo. C'è da calcolare che il bloccaggio del termostato e la perdita in aspirazione, magari non sono state repentine, cioè non è detto che non possano essere state progressive e lente nel tempo. Rispetto al motore a benzina, quando si blocca il termostato, il diesel ha il "vantaggio" di ricevere parte dei gas di scarico attraverso l'egr e questo, gli permette di tenere un pò al caldo i cilindri.
Tutto ciò non significa che con il diesel si può aspettare a cambiare un termostato guasto, perchè nell'insieme dei compiti svolti dai vari sensori o valvole, l'egr viene aperta al massimo a motore freddo con l'intento di aiutare il motore ad andare in temperatura il più velocemente possibile. Più il sensore di temperatura legge il motore freddo (cioè non a temperatura di regime ottimale) e più ha bisogno di prolungare il tempo di apertura dell'egr (che a motore caldo viene parzializzata sulla %le prevista dalla normativa antinquinamento) vanificando l'immissione di aria fresca proveniente dall'intercooler.

--- Messaggio doppio unito ---

L'altra cosa che bisognerebbe al limite controllare, sarebbe lo stato di pulizia dell'egr, a meno che non sia stata smontata e pulita di recente.
 
Grazie per le informazioni le terrò care.
Prima di cimentarmi a controllare l’egr, doveroso naturalmente, ma allo stesso tempo complicato, mi chiedo se magari esistono sintomi di egr sporca, quest’estate farò 1000km in una botta e forse anche 2000. Sarebbe sempre il caso di intervenire sull’egr. ho sentito dire che con lunghe percorrenze continuative autostradali si pulisce.
Io attualmente penso di avere buoni consumi, 18km/L autostradali a 120-140km e fino 22km/L sull’extraurbano scorrevole 80/120km/h.

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Ammesso che i consumi abbiano una relazione con tutto cio
 
Olio sostituito, prima la turbina fischiava ora non più, dovrebbe essere un indizio che l’olio era arrivato, giusto?
 
Mai vendere la pelle dell'orso prima di averlo preso, e tieni monitorato colore e comportamento del motore.

A proposito del comportamento... ci son stati cambiamenti nella regolarità di funzionamento?
 
A freddo e più silenziosa oppure è rumorosa per meno tempo

--- Messaggio doppio unito ---

Dai siamo ottimisti
 
Io direi che gli effetti del flush precedenti sono ben evidenti perché prima dopo il cambio olio appena mettevo in moto l’olio era già nero ora dopo 30km ancora limpido e trasparente sulla stecca.
Vediamo adesso quanto dura che ho cambiato la termostatica e riparato la perdita. Per quanto riguarda l’olio scaricato la mia idea è che era pieno di particolato per causa delle cattive combustioni in primis.
 
Cerca attentamente il prossimo olio, specialmente per contenere il budget. Anche per averlo pronto in caso di un altro extra cambio. Non ritengo che sia necessario, ma se dovesse succedere hai già il materiale che ti occorre.
 
Grazie Pike sono già abbastanza smanettone di mio e ho già tutto a casa

--- Messaggio doppio unito ---

Ma il filtro olio secondo voi devo cambiarlo sempre?
Anche se faccio due cambi olio l’anno sotto 10k km?
 
Io penso di sì. Se la spesa è un cruccio, cerca filtri più economici.
 
Scusate, consentitemi l’OT magari in una risposta chiudiamo. A me questo nuovo rumore
che fa la turbina non mi convince, è diverso, prima al cambio olio la turbina non si sentiva se non un breve sibilo alla massima apertura è poi man mano che l’olio peggiorava il sibilo aumentava di intensità e durata, adesso lo sento sempre ma non è più un sibilo ma un fischio dal tono grave e sempre costante da quando attacca a quando stacca. Scusate ma non è facile da spiegare proverò a procurarmi un file audio.
L’unica spiegazione logica che posso considerare e l’olio nuovo (motul 8100 xcess 5w40).

--- Messaggio doppio unito ---

Ho trovato una discussione attinente
 
@Michimarto ... spero tu non la prenda nel modo sbagliato ... Ogni tanto sembri un ipocondriaco applicato all'automotive.

Attenzione, sarebbe bello che ci fossero forumer più attenti ai dettagli, più precisi nell'esporre magari in un unico post il problema con tutto "il contorno", la storia dell'auto, i dettagli su manutenzione, i materiali impiegati, e tutti i segni particolari o inattesi dell'auto.

Tu però a mia percezione sembri essere leggermente... ansioso/ansiogeno sui difetti ed idiosincrasie dell'auto.
La ragazzotta ha 11 anni, e un po' di brutti trascorsi, quindi qualche problemino e suono strano, in pancia, è "normale". Io non so quanto tu senti/vedi/percepisci possa essere preoccupante, non ho per le mani un 1.3 mjt per fare confronti.
Per fare un parallelo, il consumo d'olio dell'auto che uso (Nerina, Panda 169 NP) è ben lontano dall'accettabile (circa 1,5lt in 20.000km) e non è che ne sia felice, però non me ne faccio un extra-cruccio. Credo che qualcosa che non vada ci sia, però fa parte del gioco.
Il turbo è uno strumento un po' più complicato di un aspirato, idem un diesel. Take it easy... Fai attenzione ma take it easy.
 
Tu ti fai problemi per 1,5 litri in 20000 km.. Mah.
 
Quando sei abituato a 500ml in 28.000 sì.... mi faccio problemi e mi industrio per arginarlo nel modo corretto.
Fine OT ...
 
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