• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Risolto Punto 1.3 Multijet 95cv - Spia Motore (turbina)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
M

marco1992

Ospite
#1
Ciao ragazzi vi pongo questa seconda domanda riguardante l'auto che usa abitualmente mio padre si tratta di una Fiat Punto My 2011 1.3 Multijet 16v 95cv con poco più di 90.000km ieri mattina la mette in moto e si acvorge che ci hanno messo più del solito ha spegnersi due spie quella delle candelette e quella della spia motore cmq alla fine è partita ha macinato i suoi 300km giornalieri che fa per lavoro torna alla sera tutto ok ! Questa mattina la uso io allora ho detto provo a metterla in moto e parte subito ma rimane accesa la spia motore ma l'auto gira bene ! Premetto che ha 86.000km gli è stato fatto il consueto tagliando ogni 10.000km e gli sono state cambiate queste cose :
olio motore selenia
filtro olio - aria - clima
pastiglie anteriori e dischi
cinghia servizi e tenditore
Secondo voi cosa può essere ? Grazie e buona giornata :)
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#2
Possono essere molte cose dalla turbina classici problema dopo i 50.000km sui Multijet a una candeletta andata io proverei a fare una diagnosi !!
 
M

marco1992

Ospite
#3
Non credo la turbina pero sento ogni tanto in accellerazione come un vuoto e la macchina perde un po di spinta !!
Stamattina sono andato in concessionaria a fare la diagnosi e come errore è uscito problema candeletta n1 e n2 in preriscaldo ! Mele ha cambiate tutte e 4 le candelette spegnendo la spia e azzerando gli errori ! Faccio 25 km e si riaccende la spia ! Ritorno dal meccanico mi rifà la diagnosi ma da errore generico !
Dici che è la turbina ? :(:(
 
M

marco1992

Ospite
#5
Grazie GdeltaG della risposta !!
Si il FAP viene rigenerato spesso e volentieri , effettivamente può essere la valvola EGR ma quello che mi chiedo io che forse la risposta che mi ha dato sia il meccanico sia samuele magari può si centrare la turbina !! :confused:
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#8
Controlla quello che ti sto per dire !! Ti ho messo una foto del 1.3 multijet come il tuo ;)
Togli il plasticone che ha le vitine da 10 usa anche una snodo se la hai ! Sotto troverai la turbina tu togli il tubo dell'aria che c'e attaccato alla turbina poi quanto ti trovi la turbina davanti a tè con due dita muovi l'alberino della turbina se si muove molto hai la turbina da fare , se imvece è ferma o si muove poco o nulla pulisci se riesci la valvola EGR come ti ha consigliato anche GdeltaG se non riesci stai fermo e portala dal meccanico ! Facci sapere !! :D
 

Allegati

M

marco1992

Ospite
#9
Allora controllato tutto per bene la valvola Egr lo smontata insieme a mio padre pulita ora ok ! La turbina ho controllato e si muove
Po l'alberino un bel po !!!!
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#10
Ok allora fai cosi prova ad andare in una officina Fiat ha farti un preventivo sulla turbina nuova !!! Perché sicuramente è andata la tua !!
 
#11
dove lavoro io revisioniamo anche turbine, ti do un consiglio: la turbina nuova costa quasi il doppio di quella revisionata, se hai l' albero che balla ti cambiano sicuro il core assy, quando hai cambiato quello hai la turbina nuova!
in più risparmi perchè le chiocciole di aspirazione e scarico vengono pulite e "sabbiate". le turbine ihi che monta quel motore conviene revisionarle. poi vedi te!
ps: la girante in aspirazione è rovinata o si muove solo l' alberino?!
 
M

marco1992

Ospite
#13
No nessum calo ! Cmq aveva ragione samuele lo fatta provare al meccanico di fiducia e anche lui mi ha detto che la turbina aveva qualche cosa che non andava ! La macchina è gia in ricovero in officina gia che c'è gli abbiamo fatto fare un altro tagliando anche se era poco che l'avevamo fatto ! Il preventivo è stato di circa 900 euro con turbina nuova tubazioni varie e guarnizioni tagliando completo e giro gomme sarà pronta lunedì sera e vi farò sapere come sarà !!
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#14
Lo avevo detto !! I 1.3 multijet dopo i 60-70 mila km lo hanno sto problema della turbina !! Cmq sia 900 euro tutt quella roba è davvero poco !
 

Evo1995

Autore di Tutorial
Auto
Alfa 147 1.9 JTDM 2006 , Audi A3 8P 2.0 TDI SportBack.
#16
Il 1.3 multijet è un motore piccolo e fa tutto il turbo... se lo si toglie la macchina non cammina neanche se la spari..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso